Toyota Yaris Cross: motori, allestimenti, dotazioni, gamma

La gamma 2024 del Suv compatto propone l'ibrida da 130 Cv che si è affiancata alla versione da 116 Cv. Gli interni propongono un sistema multimediale più connesso e reattivo, nuovi gli schermi digitali di cruscotto e plancia, per un listino che parte da 28.650 euro chiavi in mano per Yaris Cross da 116 Cv e da 31.700 euro per la variante da 130 Cv 

Per scaricare i prezzi clicca qui t.ly/-dqan

Per scaricare il listino clicca qui t.ly/mtpvq

Per scaricare i dati tecnici clicca qui t.ly/D4RCl

La novità 2024 più importante della gamma Yaris Cross, per i motori, è il 3 cilindri 1.5 a benzina ibrido con potenza massima di sistema di 130 Cv che si è affiancato alla versione da 116 Cv ed è accreditato di una coppia massima incrementata del 30%, da 141 a 185 Nm a beneficio, grazie anche al propulsore elettrico più potente (84 Cv contro 80 Cv per la versione 116), di prestazioni migliori in accelerazione e ripresa. Il cambio, per entrambi i motori, è automatico a variazione continua E-CVT. La trazione è anteriore o integrale con sistema AWD-i.

Yaris Cross 2024 migliora anche nel confort grazie a un pacchetto di aggiornamenti tecnici che hanno incrementato l’insonorizzazione e ridotto le vibrazioni, a cominciare da un ammortizzatore a smorzamento variabile aggiunto sul lato sinistro del motore e dal risonatore montato sul condotto di aspirazione. 

Il pannello fonoassorbente del cruscotto, inoltre, è a tre strati anziché a strato singolo e un ulteriore strato di feltro è stato montato sul pannello superiore del cofano. Più spessi, infine, i vetri utilizzati per il parabrezza e per i vetri laterali. 

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, Yaris Cross 2024 propone un importamento aggiornamento per i dispositivi di assistenza alla guida (Adas) grazie al rinnovato pacchetto T-Mate, di serie per tutti gli allestimenti. 

In sintesi il pacchetto T-Mate aggiornato si avvale di un sistema di radar, sensori e telecamere più preciso e efficace, della frenata automatica che riconosce anche le motociclette, del dispositivo che mitiga qualsiasi improvvisa accelerazione quando riconosce il rischio di collisione con un veicolo che precede. 

Yaris Cross 2024 è inoltre equipaggiata di serie fin dall’allestimento base dell’Assistenza Proattiva alla Guida che a bassa velocità rende la decelerazione più fluida quando la vettura si avvicina a un veicolo che procede più lentamente e include lo Steering Assist, un dispositivo che rende più fluida e stabile l’azione dello sterzo in curva. 

Sempre di serie anche il nuovo Sistema di Arresto di Emergenza (EDSS) che supporta il guidatore in caso di malore: se rileva che per un periodo di tempo prestabilito non ha effettuato alcun input (sterzata, frenata, accelerazione), emette un segnale acustico di allarme; se non c’è reazione da parte del guidatore, il dispositivo ferma gradualmente la vettura, attivando le luci di emergenza e sbloccando le porte. 

Gli interni di Yaris Cross 2024 hanno ricevuto una versione più connessa e precisa, ma anche più reattiva, grazie alla maggiore potenza di calcolo, del sistema di informazione e intrattenimento multimediale Toyota Smart Connect.

Aggiornati anche gli schermi del cruscotto digitale e del monitor touch screen a centro plancia, sopra la consolle. Il cruscotto digitale con quadranti, informazioni e grafici in alta definizione ha un display da 7” o da 12,3”, con 4 grafiche personalizzate. in base al livello di allestimento. 

Lo schermo del sistema multimediale è da 9” o da 10,5” in  base al livello di allestimento, con applicazioni su base cloud e sempre connesse, navigazione inclusa con informazioni aggiornate su percorsi, traffico e viabilità per una migliore pianificazione del viaggio. 

Il sistema infotelematico è inoltre dotato di un riconoscimento vocale potenziato e più reattivo e di un nuovo assistente vocale di bordo attivabile pronunciando la frase “Hey Toyota”.

L’allestimento Premiere, il più ricco, prevede di serie la Smart Digital Key, collegata all’app MyT, che permette fino a un massimo di 5 utilizzatori di accedere alla vettura utilizzando il proprio smartphone. La chiave digitale può essere utilizzata per bloccare, sbloccare e avviare la vettura senza che sia necessario estrarre lo smartphone dalla borsa o dalla tasca. 

La chiave digitale è compatibile con smartphone Apple e Android, il prezzo di acquisto della vettura include un anno di connessione, inoltre l’app MyT offre utili funzioni come il blocco/sblocco a distanza, l’attivazione da remoto del climatizzatore e l’attivazione delle luci di emergenza per localizzare più facilmente la vettura, ad esempio in un parcheggio particolarmente affollato. 

La gamma 2024 prevede 5 livelli di allestimento: Active, Trend, Lounge, GR Sport e Premiere. L'allestimento Active è proposto solo sulla versione da 116 Cv, Lunghe, GR Sport e Premiere sono disponibili solo su Yaris Cross 130 Cv.

Di base, sulla Active, la dotazione di serie include, fra l’altro, climatizzatore automatico monzona, cruscotto digitale da 7”, telecamera posteriore e sistema multimediale con schermo da 9”.

L’allestimento Trend aggiunge i cerchi da 17”, la vernice metallizzata e il sistema multimediale con schermo da 10,5”, Yaris Cross Lounge include anche il climatizzatore automatico bizona, i cerchi da 18”, il tetto panoramico, il cruscotto digitale da 12.3” e la ricarica a induzione per gli smartphone, mentre Yaris Cross in allestimento GR Sport si riconosce per la verniciatura bicolore di serie. 

L’allestimento Premiere, il più ricco e esclusivo, è disponibile in una inedita verniciatura bicolore Urban Khaki e nera, ha cerchi in lega da 18 pollici grigio scuro a cinque razze e, per gli interni, cuciture dei rivestimenti, modanature su cruscotto e portiere abbinate al colore della carrozzeria. La dotazione di serie dell'allestimento Premiere Edition include fari anteriori Matrix LED con proiettori AHS, sistema audio Premium JBL a 8 altoparlanti, head-up display, il sistema di controllo angoli ciechi BSM, il portellone posteriore ad apertura automatica e la smart digital key di serie.

Lunga 4,18 metri, larga 1,77 e alta 1,59 metri, con un bagagliaio che ha una capacità di carico di 397 litri con 5 posti e di 320 litri per la versione a trazione integrale, Yaris Cross è commercializzata sul mercato italiano con prezzi compresi, per la versione con motore 1.5 Hybrid da 116 Cv, da 28.650 euro per l’allestimento Active a 33.700 euro per la Trend con trazione integrale, mentre per la versione da 130 Cv si va da 31.700 euro per la Trend a 39.900 euro per la Premiere Edition con trazione integrale. 

La gamma colori di carrozzeria prevede le tinte bitone dedicate agli allestimenti GR Sport e Premiere mentre sulle altre versioni le vernici sono monocolore, tra le quali si segnala il Juniper Blue che ha sostituito il Dark Blue ed è disponibile a richiesta al prezzo di 800 euro. Le vernici perlate rosso e bianco sono optional a 950 euro, così come costano 950 euro le tonalità bicolore rosso-nero e bianco-nero disponibili per l’allestimento GR Sport.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco