Jeep Avenger 4xe: ibrida e integrale, è in vendita in Italia a partire da 31.950 euro

Il Suv più compatto del marchio americano ha ricevuto la versione a trazione integrale elettrificata con motore 1.2 a benzina accoppiato a 2 propulsori elettrici con una potenza massima di 136 Cv. Due allestimenti: Upland e la serie speciale The North Space Edition, per un listino che per il mercato italiano va 31.950 euro a 37.950 euro 


Per scaricare i prezzi di Avenger clicca qui t.ly/6wOGO

Per scaricare il listino clicca qui t.ly/buO3R

Per scaricare le schede tecniche clicca qui t.ly/MHxCy



È la Avenger più votata all’off-road ma non solo perché, a differenza dell’ibrida e dell’elettrica già in commercio, ha la trazione integrale elettrificata. Si riconosce e si differenzia dalle altre Avenger prima di tutto per il design di carrozzeria specifico: il frontale ridisegnato accoglie fendinebbia posizionati più in alto e verso l’esterno per migliorare la visibilità notturna, i paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in materiale colorato con finitura antigraffio; nella parte anteriore, il nuovo paraurti espone la ruota, offrendo sicurezza e solidità sui terreni rocciosi, e presenta un rivestimento più alto e sporgente che protegge la targa dagli urti. 

Inoltre, i componenti vitali come la griglia anteriore inferiore e il radar sono protetti da robusti paraurti che assicurano resistenza anche su sentieri sconnessi. Jeep Avenger 4xe presenta inoltre nuove fasce adesive sul cofano, anch’esse funzionali e non solo votate all’estetica: sono realizzate in materiale opaco, per evitare fastidiosi riflessi del sole durante la guida.



Jeep Avenger 4xe propone un sistema ibrido a 48V, caratterizzato da un motore turbo 3 cilindri a benzina da 136 Cv e da due propulsori elettrici da 21 kW posizionati nella parte anteriore e posteriore. Questa configurazione è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che consente di viaggiare in modalità full-electric a basse velocità grazie al motore elettrico integrato. 

Rispetto al modello a trazione anteriore la variante 4xe beneficia di importanti upgrade come il miglioramento degli angoli d’attacco (22°), di dosso (21°) e di uscita (35°), l’aumento di 10 mm, per un totale di 210 mm, dell’altezza da terra e il guado fino a 400 mm. Combinato con il riduttore 22,7:1 posizionato sull’asse posteriore, il motore 1.2 eroga una coppia di 1.900 Nm alle ruote posteriori, garantendo trazione e motricità elevate. Questa capacità permette di superare pendenze vicine al 40% su terreni impegnativi come la ghiaia e fino al 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.


Jeep Avenger 4xe The North Face Edition


Jeep Avenger 4xe è dotata inoltre di un sistema di trazione integrale intelligente, che garantisce una capacità 4x4 sempre disponibile quando serve. A basse velocità (fino ai 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta. 

Va sottolineato che, anche con zero Nm di coppia, il motore elettrico posteriore rimane collegato alle ruote posteriori per eventuali necessità impreviste. Quando la trazione integrale è inserita, la distribuzione della coppia si basa sulla reale necessità del momento, con una potenziale ripartizione fino a 50:50. A velocità elevate (oltre i 90 km/h), la trazione anteriore diventa permanente e il motore elettrico posteriore viene scollegato dall’asse per ridurre al minimo i consumi.

La funzione Selec-Terrain permette di selezionare la modalità di guida più appropriata per ogni situazione: Auto, con trazione integrale solo su richiesta, ideale nell’uso quotidiano della vettura; Snow, per un migliore controllo della stabilità e una trazione integrale intelligente per viaggiare in sicurezza anche in condizioni invernali; Sand&Mud, adatta ai terreni irregolari con rapporti di cambio specifici e controllo di trazione; Sport, che amplifica la potenza e la coppia erogate dal sistema 4xe, con l’aggiunta dell’e-boost sulle ruote posteriori.



Una caratteristica esclusiva di Jeep Avenger 4xe è la configurazione con sospensioni posteriori Multilink, che migliora il comfort sulle strade dissestate. Grazie ad angoli per l’offroad migliorati e a un’altezza da terra di 210 mm, Avenger 4xe vanta in Dna offroad tipico di una Jeep e la capacità di guado di ben 400 mm consente di affrontare in sicurezza anche i terreni più difficili. 


Jeep Avenger 4xe The North Face Edition - interni


L’abitacolo propone nuovi sedili realizzati in materiali non convenzionali, completamente lavabili e robusti, due volte più resistenti di quelli tradizionali. I sedili sono inoltre protetti da una soluzione antimacchia e antifango, che ne facilita la pulizia. Tra le dotazioni di questa vettura ci sono il gancio traino posteriore e barre sul tetto di serie per aumentare la capacità di carico di attrezzature sportive, un must per chi pratica kayak e rafting. Gli pneumatici M+S sono di serie mentre quelli All Terrain 3PMSF saranno disponibili come optional per una maggiore aderenza sui terreni più difficili. I cerchi saranno sempre di colore nero.

Jeep Avenger 4xe è disponibile e già ordinabile in Italia in 2 allestimenti: Upland (prezzo: 31.950 euro), che è quello base e la serie speciale The North Face Edition (37.950 euro), realizzata in collaborazione con il marchio tecnico da montagna e limitata a 4.806 unità, un numero ben preciso, pari all'altezza del Monte Bianco. 


Jeep Avenger 4xe The North Face Edition - sedili


Avenger 4xe The North Face Edition si riconosce, all’esterno, per gli elementi in colore Summit Gold (un richiamo alla storica tinta di The North Face) sulla carrozzeria, che può essere scelta nelle tinte Storm, Volcano e Snow. Non mancano ulteriori elementi di personalizzazione come i cerchi neri da 17" con elementi dorati, la griglia a sette feritoie Jeep con linee topografiche e anelli neri lucidi e lo sticker antiriflesso sul cofano, che riprende logo e colore del brand partner e riporta le coordinate Gps del monte Bianco. Gli interni si differenziano per la grafica della plancia con linee topografiche, per il profilo del monte Bianco e la scritta "One of 4806", per i tappetini con raffigurata la catena montuosa in 3D. I sedili, anch’essi realizzati con materiali resistenti e lavabili, sono caratterizzati di un disegno che richiama quello dei piumini di The North Face e, dietro lo schienale, dotati di spallacci elastici simili a quelli degli zaini. Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente - The North Face Explore Pack - che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l'acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. L'esclusivo colore Summit Gold di questo kit - un richiamo alla leggendaria tinta di The North Face - è un elemento distintivo e riconoscibile attraverso l'intera collaborazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco