Robotaxi Tesla, l'appuntamento è per il 10 ottobre

Il Ceo del brand americano Elon Musk ha annunciato che svelerà il tanto appeso modello in evento a Los Angeles che ha definito epocale per il marchio


Ormai è ufficiale: il 10 ottobre Tesla presenterà il robotaxi in quello che Elon Musk ha definito uno degli eventi più importanti della storia del brand. C'è molta attesa oltre che curiosità perché dietro a questo progetto ci sono le grandi ambizioni di Musk nella tecnologia della guida autonoma. Non è un mistero che oggi Tesla sia un qualcosa di più di una semplice casa automobilistica visto che Musk continua ad insistere che il futuro non dipende solo dalla vendita delle auto ma pure dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale e dalla robotica.



Il robotaxi è quindi il modello centrale nella visione di Elon Musk, un’auto che potrebbe chiamarsi Cybercab anche se il nome ufficiale lo si saprà probabilmente solamente al momento della presentazione. Il robotaxi, insomma, può  essere vistp con il punto di arrivo della scommessa di lunga data di Tesla sui suoi sistemi Autopilot e Full Self-Driving. Per Elon Musk è anche un grande rischio viste le promesse nello sviluppo del nuovo prodotto.

Tesla, infatti, ha deciso di abbandonare per il momento il progetto della Model 2, un'elettrica promessa da diverso tempo da lanciare sul mercato ad un prezzo di partenza di 25 mila dollari.



Musk, infatti, ha deciso di concentrarsi sul progetto del robotaxi, mettendo da parte la Model 2 anche per non dover affrontare la concorrenza dei costruttori cinesi. Rapporto che Elon Musk smentì ma poco dopo annunciò che ad agosto avrebbe presentato il robotaxi l’8 agosto, data poi spostata al 10 ottobre.

 


Da quel quel poco che si sa di questo progetto, questa vettura poggerà su di una nuova piattaforma attualmente in sviluppo nella Gigafactory in Texas e progettata per ridurre ulteriormente i costi di produzione. Il fatto che il robotaxi sarà svelato non significa che sia anche vicino alla produzione. Molto dipenderà sia dallo sviluppo della piattaforma di guida autonoma di Tesla e anche dalle normative.




Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco