Skoda Octavia 2024: motori, allestimenti, prezzi, listino

Frontale ridisegnato, schermi da 10” per cruscotto digitale e nuovo sistema infotelematico di serie fin dall’allestimento base, motori a benzina anche mild hybrid o turbodieselPrezzi a partire da 28.450 euro chiavi in mano per la berlina e da 29.500 euro per la Wagon 

Per scaricare il listino aggiornato clicca qui t.ly/NsYVV

Disponibile, come prima, nelle versioni berlina e Wagon, la rinnovata Skoda Octavia si distingue dal modello precedente soprattutto per il frontale con mascherina e gruppi ottici ridisegnati. Modificati anche gli scudi paraurti, che incrementano di 9 millimetri, per un totale di 4.698 mm anziché 4.689, la lunghezza complessiva di berlina e Wagon. Invariata la capacità di carico del bagagliaio: 600/1.555 litri per la berlina, 640/1.700 litri per la Wagon.


Octavia berlina è lunga come la versione Wagon: 4,70 metri

Gli interni sono stati aggiornati sia nelle dotazioni di bordo sia nella qualità delle finiture. Il sistema di informazione e intrattenimento multimediale è di ultima generazione con schermo touch da 10” oppure, a richiesta, da 13” e dispone, integrato di serie nell’assistente vocale, di software ChatGPT che utilizza l’intelligenza artificiale generativa. 

Il quadro strumenti è digitale con display da 10”. Le porte USB-C ora offrono una potenza di 45 watt e quindi una potenza di ricarica tre volte superiore rispetto a prima. Per i rivestimenti si può scegliere fra 9 ambienti personalizzati, ribattezzati Design Selection e caratterizzati da un utilizzo più ampio di materiali di rivestimento, dai tessuti riciclati alla pelle, ecologicamente più sostenibili.


La plancia accoglie uno schermo da 10" o da 13", per il sistema infotelematico

Motori: per i benzina è uscito di scena il 3 cilindri turbo 1.0 TSI da 110 Cv, apre la serie il 4 cilindri turbo 1.5 TSI da 115 Cv e da 150 Cv, disponibile anche con sistema mild hybrid m-Hev a 48 Volt e cambio esclusivamente a doppia frizione Dsg a 7 rapporti anziché manuale a 6 marce. Al vertice della gamma benzina c'è il 4 cilindri 2.0 turbo da 265 Cv in dotazione alla sportiva RS. In alternativa c’è il turbodiesel 4 cilindri 2.0 TDI da 115 Cv con cambio manuale a 6 marce e da 150 Cv con trasmissione Dsg a 7 rapporti. Trazione per tutti anteriore: non prevista, al lancio, una versione 4x4. Non è più in gamma il 2.0 TDI da 200 Cv, così come non è prevista la versione bifuel a benzina e a metano 1.5 G-Tec da 130 Cv. 

Gli allestimenti per il mercato italiano sono 5: Selection, che è quella base, ExecutiveStyle, Sportline più uno specifico dedicato a RS. Su Octavia Selection sono di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 17” climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, sistema infotelematico con schermo da 10" e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, ricarica senza cavo per smartphone. 

L’allestimento Executive aggiunge di serie quadro strumenti digitale da 10,2”, sistema infotelematico con schermo da 13” con navigazione e servizi connessi e cruise control adattivo. 

La Style offre di serie anche cerchi in lega da 18”, telecamera posteriore, portellone e cappelliera ad azionamento elettrico, indicatori di direzione dinamici, vetri posteriori oscurati e allarme volumetrico. Sportline porta in dote un assetto specifico, con molle più rigide e più basse di 15 mm oltre allo sterzo progressivo a incidenza variabile. Il design esterno di Octavia Sportline è inoltre caratterizzato da numerosi dettagli specifici in nero lucido e dai cerchi in lega da 18” di colore nero diamantato mentre la dotazione di serie si arricchisce di interni con Design Selection dedicata, con sedili sportivi, volante a tre razze, finiture carbon look e pedaliera in metallo.

Prezzi a partire da 28.450 euro per la berlina e da 29.500 euro per la Wagon con motore 1.5 TSI a benzina da 115 Cv e allestimento Selection. Colori di carrozzeria: la tinta di serie è il Blu Mediterraneo pastello, la vernice Bianco Magnolia pastello è optional a 380 euro, i metallizzati Bianco Luna, Argento Brillante, Grigio Graphite, Blu Race e il perlato Nero Tulipano sono optional a 770 euro, le tinte metallizzati speciali Rosso Velluto e, solo per la Wagon, Arancio Sunset richiedono un sovrapprezzo di 950 euro. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco