Jeep Renegade e-Hybrid: motore, allestimenti, listino
La gamma 2024 propone powertrain solo elettrificati: oltre alla versione plug-in hybrid c’è la e-Hybrid con motore 1.5 a benzina da 130 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 20 Cv, in vendita a partire da 33.100 euro chiavi in mano
Per scaricare il listino clicca qui t.ly/iHwpX
Lunga 4,24 metri, larga 1,81 e alta 1,68 con passo di 2,57 metri, Jeep Renegade è oggi disponibile con powertrain solo elettrificati. In gamma, oltre alla plug-in hybrid disponibile in due livelli di potenza massima, 190 Cv e 240 Cv, c’è la e-Hybrid equipaggiata con un motore a benzina 4 cilindri turbo da 130 Cv accoppiato a un propulsore elettrico da 15 kW (20 Cv). La trazione è solo anteriore.
Tecnicamente la e-Hybrid è una mild hybrid con sistema a 48 Volt ma di fatto è una full hybrid perché il motore elettrico non è collegato a quello a benzina tramite la consueta cinghia, ma è alloggiato all’interno del cambio, un doppia frizione a 7 rapporti di nuova progettazione e in questo modo può lavorare autonomamente oppure assieme al quattro cilindri, proprio come sulle full hybrid.
Renegade e-Hybrid, infatti, può muoversi anche in modalità full electric: la batteria agli ioni di litio, della capacità di 0,8 kWh, permette a Renegade e-Hybrid di muoversi in modalità elettrica per brevi tratti, fino a 30 km/h.
Renegade e-Hybrid è lunga 4,24 metri. Trazione solo anteriore |
La partenza, se non si preme a fondo l’acceleratore, avviene sempre in elettrico e quando si procede in colonna nel traffico, o quando si fa manovra per parcheggiare, il motore termico non si avvia quasi mai; inoltre si spegne automaticamente quando si rilascia l’acceleratore sotto i 90 km/h.
Nelle fasi di rallentamento e in frenata, la propulsione elettrica permette di recuperare energia durante la decelerazione e facilita la ricarica automatica della batteria con la frenata rigenerativa. La riaccensione del motore termico avviene tramite un meccanismo di generazione dell'avviamento azionato a cinghia (Belt Starter Generator, BSG).
Il quattro cilindri a benzina, che fa parte della famiglia di propulsori FireFly, è stato modificato per renderlo il più possibile adatto all’elettrificazione: la cilindrata è stata aumentata da 1.332 cc a 1.469 cc; per migliorare l’efficienza si avvale del ciclo Miller che prevede una fase di compressione più breve di quella di espansione; il rapporto di compressione molto elevato (12,5:1), assieme alla presenza del turbo e dell'iniezione diretta a 350 bar, migliora il rendimento complessivo del motore. La distribuzione MultiAir in dotazione al precedente 1.3, infine, non più necessaria in presenza del ciclo Miller, è stata sostituita da un classico doppio albero a camme in testa con doppio variatore di fase.
Jeep Renegade e-Hybrid beneficia di tutti gli aggiornamenti previsti dalla gamma 2024, a cominciare dagli interni, che hanno ricevuto un volante ridisegnato, il quadro strumenti digitale da 10,25” anziché da 7” e un sistema infotelematico Uconnect più moderno, potente e connesso con schermo touch screen da 10,1” al posto del display da 7” o da 8,4” in dotazione al precedente modello.
Quadro strumenti digitale da 10,25" e sistema infotelematico con schermo da 10,1" sono di serie |
Il nuovo sistema infotelematico offre una potenza di calcolo 5 volte superiore, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale Alexa e uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione full HD fino a 1920x1200 pixel. La connettività 4G inclusa nel sistema infotelematico consente aggiornamenti in tempo reale delle mappe di navigazione TomTom. Nuova e più evoluta la telecamera posteriore di parcheggio, completano la dotazione di bordo le prese Usb di tipo C.
Renegade e-Hybrid è disponibile sul mercato italiano in 3 livelli di allestimento: base (prezzo: 33.100 euro chiavi in mano), Altitude (34.600 euro) e Summit (37.100 euro). Di serie, l’allestimento base include cerchi in lega da 16”, telecamera posteriore, sistema di ausilio alla partenza in salita, cruise control, climatizzatore automatico.
L’allestimento Altitude aggiunge cerchi in lega da 17”, fari full Led anteriori e posteriori, fendinebbia a Led, barre al tetto, navigatore satellitare. Renegade e-Hybrid Summit offre in più i cerchi in lega da 18” con finiture Black, il tetto nero, i sedili anteriori riscaldabili, il volante in pelle riscaldabile, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il sistema di parcheggio automatico in perpendicolare e parallelo. A richiesta, fatta eccezione per l'allestimento base, è disponibile, con un sovrapprezzo di 1.500 euro, il tetto panoramico ad azionamento elettrico.
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