Chengdu Motor Show 2024: le novità più importanti e le curiosità

L’edizione numero 27 del Salone dell’auto di Chengdu, in Cina, ha aperto al pubblico oggi, venerdì 30 e fino all’8 settembre presenterà oltre 1.600 modelli di 130 Case automobilistiche nazionali e straniere, su un’area espositiva di 220.000 metri quadrati, la più grande di sempre nella storia di questa rassegna dell’automotive. Ecco le novità (in aggiornamento) più importanti, a cominciare dalla smart #5

 

La 27ma edizione del Chengdu Motor Show ha aperto al pubblico venerdì 30 e fino all’8 settembre esporrà oltre 1.600 modelli di 130 marchi, europei inclusi. La città di Chengdu è il capoluogo della provincia del Sichuan, situata nel sud-ovest della Cina, è un importante centro economico con oltre 14 milioni di abitanti e tra l’altro accoglie, nella periferia settentrionale, il Chengdu Panda Base, una riserva naturale unica al mondo e centro di ricerche sul panda gigante. Dal 1999 Chengdu è gemellata con Palermo. Ecco le novità più importanti dell’edizione 2024, esposte su una superficie espositiva di 220.000 quadrati, la più ampia di sempre.

 

 

SMART #5


Dopo il debutto mondiale lo scorso 28 agosto a Brisbane, in Australia, nuova smart #5 si presenta per la prima volta al pubblico al Chengdu Motor Show. È il modello più grande mai prodotto da smart, è lungo 4,70 metri (4.705 mm), largo 1,92, alto 1,71 (1.705 mm) con un passo di 2,90 metri e ha un powertrain solo full electric. Il bagagliaio offre una capacità di carico massimo di 1.530 litri, ai quali vanno aggiunti i 72 litri del frunk anteriore. La versione Summit Edition sarà equipaggiata con il pacchetto Adventurers’ Collection, che tra gli equipaggiamenti include la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, i gradini laterali, la borsa e la scala laterale.



La versione a motore singolo eroga una potenza massima di 250 kW e 267 kW, mentre la versione a doppio motore eroga una potenza massima rispettivamente di 165 kW, di 267 kW e di 165 kW/310 kW per la versione Brabus. Il nuovo modello è dotato di pacchi batteria da 76 kWh e 100,01 kWh, con autonomie disponibili di 570 km, 660 km, 670 km, 720 km e 740 km.

 

BYD SEAL 06GT


La nuova hatchback elettrica ha fatto il suo debutto ufficiale con prezzi di prevendita: da 150.000 yuan a 200.000 yuan. Sportiva nel design, è lunga 4,63 metri, larga 1,88, alta 1,49 con un passo di 2,82 metri. In termini di powertrain, la nuova vettura offre due opzioni: trazione posteriore a motore singolo e trazione integrale a doppio motore. Il modello a motore singolo ha due versioni: 160 kW/310 Nm e 165 kW/330 Nm.

 


Il modello a trazione integrale a doppio motore ha un motore anteriore con una potenza massima di 110 kW e un motore posteriore con una potenza massima di 200 kW. Due i tipi di batteria: da 59,52 kWh o da 72,96 kWh. L'autonomia corrispondente in condizioni operative CLTC è di 505 chilometri, 605 chilometri e 550 chilometri.

 

XPENG MONA M03


La nuova berlina compatta full electric lunga 4,78 metri, larga 1,90 (1.896 mm), alta 1,44 (1.445 mm) con un passo di 2,81 metri (2.185 mm) è ufficialmente in vendita in Cina con prezzi che vanno da 119.800 yuan a 155.800 yuan e che sono molto più bassi della concorrente Tesla Model 3, che in Cina è venduta a partire da 271.900 yuan. 



In termini di potenza, la nuova vettura fornirà due motori con potenza massima rispettivamente di 140 kW e 160 kW. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 7,8/7,4 secondi. La batteria prevede due tipi al litio ferro fosfato da 51,8/62,2 kWh e l’autonomia sarà di 515 km e 620 km. Nelle prime 48 ore di lancio Mona 03 ha già totalizzato in Cina oltre 30.000 ordini.


 

HONGQUI HS7 PHEV


Hongqui, marchio del gruppo cinese FAW, ha presentato la versione plug-in hybrid del Suv HS7, lungo 4,99 metri (4.995 mm), largo 1,96, alto 1,76 con un passo di 2,92 metri. Sarà commercializzato in Cina in versione a 6 e 7 posti con un powertrain PHEV che abbina un motore 2.0 turbo e uno elettrico con batteria da 20,1 kWh per una potenza massima di sistema di 358 kW, autonomia dichiarata in modalità full electric di 83 km e autonomia complessiva di 1.100 km. Prezzi da 315.800 yuan a 345.800 yuan.

 

DENZA N7 SHADOW EDITION


Shadow Edition è un nuovo allestimento di N7, il Suv di alta gamma Denza, marchio che fa parte della cinese BYD. Lungo 4,86 metri, largo 1,93 (1.935 mm), alto 1,60 (1.602 mm) con un passo di 2,94 metri, è uno Sport utility full electric disponibile in due versioni: con motore singolo e trazione posteriori da 170 kW e 230 kW o in alternativa con 2 propulsori (uno anteriore da 160 kW e uno posteriore da 230 kW) e trazione integrale per una potenza massima di sistema di 390 kW e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Autonomia massima dichiarata dalla Casa: 702 km. 



L’allestimento Shadow Edition si riconosce, all’esterno, per la vernice di carrozzeria e il kit estetico neri, gli interni propongono sedili in pelle Nappa e plancia con 3 schermi ad alta risoluzione, incluso un display da 10,25” per il passeggero anteriore. Prezzo: 259.800 yuan.

 

MG5


È il restyling della berlina con carrozzeria fastback lunga 4,72 metri (4.715 mm), larga 1,84 (1.842 mm), alta 1,47 (1.473 mm) con un passo di 2,68 metri. In Cina sarà commercializzata con motori 4 cilindri a benzina 1.5 aspirato da 129 Cv e turbo TGI da 181 Cv. 

 

CHERY JETOUR SHANHAI T2 4x4


Jetour, marchio del gruppo cinese Chery, ha presentato le versioni a trazione integrale del Suv Shanhai 2, finora disponibile solo in versione 2WD. Lungo 4,79 metri (4.785 mm), largo 2,01 (2.006 mm), alto 1,88 /1.875 mm) con un passo di 2,80 metri, Jetour Shanhai T2 è equipaggiato con un powertrain ibrido plug-in che abbina un motore 1.5 turbo a benzina e 2 propulsori elettrici per una potenza massima di sistema di 455 kW e 920 Nm di coppia. 



Il sistema di trazione integrale propone 7 modalità di guida più una specifica, ribattezzata X, che riconosce le condizioni del fondo stradale per ottimizzare il comportamento dinamico. La commercializzazione in Cina partirà nel quarto trimestre 2024 con prezzi da 200.000 a 220.000 yuan contro i 179.900-209.900 yuan della versione a due ruote motrici.

 

BENTLEY CONTINENTAL/FLYING SPUR EDITION 8


È la serie speciale che celebra l’uscita di scena, nella gamma Continental GT/GTC e Flying Spur della Casa inglese, del motore V8 a benzina 4.0 biturbo da 550 Cv (oltre 135 Cv/litro) e 770 Nm a 2.000 giri/min. Il motore V8, cuore pulsante di molte Bentley negli ultimi 75 anni, fu introdotto nella S2 nel 1959 con una potenza di 180 Cv. Dal lancio del V8 da 4,0 litri nel 2012, sono stati prodotti più di 53.000 esemplari di Continental GT, GTC e Flying Spur con propulsore V8. 



Le versioni “Edition 8” includono cerchi in lega da 22” a 5 o 10 razze e colori di carrozzeria specifici della linea Mulliner. Dettagli distintivi sono gli schienali dei sedili ricamati, le piastre d’ingresso personalizzate e un esclusivo rivestimento Palm Fluting per i sedili anteriori e posteriori.

 

LOTUS EMEYA DARK EDITION/PLATINUM EDITION


Nuovi allestimenti con colori di carrozzeria e rivestimenti interni dedicati per la hyper-GT elettrica della Casa inglese con powertrain da 612 Cv e da 905 Cv per la versione R con autonomia di 610 km nel ciclo WLTP e 600 km nel ciclo cinese CLTC. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi. Batteria da 102 kWh con ricarica fino a 350 kW, 15 minuti per riportare lo stato di carica della batteria dal 10% all’80%, 5 minuti per recuperare 180 km di autonomia.

 

 

FORD EXPLORER RESTYLING


Motore a benzina 2.3 T potenziato da da 203 kW a 213 kW e accoppiato a un cambio automatico a 10 rapporti ottimizzato. Con il restyling debutta l’allestimento Kunlun Peak Edition con uno specifico pacchetto fuoristradistico che fra l’altro include un gancio di traino con una capacità di traino di 2,1 tonnellate e un sistema di controllo dell'oscillazione del rimorchio.







Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco