Skoda Kamiq 2024: motori, prezzi, allestimenti

Il Suv più compatto della gamma si è aggiornato nel design e negli interni. La dotazione di serie è più ricca fin dall’allestimento base. Motori: è disponibile un nuovo 1.0 a benzina da 115 Cv più efficiente del precedente da 110 Cv. In vendita a partire da 24.700 euro

Clicca per il listino/italian price list

t.ly/hHOPe

Technical Specifications/dati tecnici

https://t.ly/D-Vgz

È la Skoda più venduta in Italia nel 2023 con 8.034 immatricolazioni ed è lo Sport utility più piccolo della Casa: è lungo infatti 4,24 metri (14,8 cm meno di Karoq) largo 1,70 e alto 1,52 metri. La gamma 2024 propone un restyling non sono estetico ma di contenuti, che ha coinvolto motori, interni e dotazioni. Il nuovo modello si riconosce per il frontale che accoglie una mascherina più grande, di forma ora ottagonale e leggermente più verticale rispetto a prima, con gruppi ottici modificati nel disegno: l’elemento superiore è più sottile con quattro moduli Led che propongono indicatori di direzione che anziché lampeggiare scorrono nella direzione di svolta, mentre il gruppo ottico inferiore è più grande.

Kamiq è lungo 4,28 metri, 14,8 cm meno rispetto al più grande Suv Karoq

Nuovi anche i fendinebbia a Led, ora integrati nello scudo paraurti anteriore, mentre in coda sono cambiati i gruppi ottici a Led: hanno una nuova grafica a forma di L e come quelli anteriori dispongono di indicatori di direzione che producono l’effetto della freccia che scorre anziché lampeggiare. Motori: alla base della gamma c’è sempre il 3 cilindri a benzina turbo 1.0 TSI da 95 Cv abbinato al cambio manuale a 5 marce. Nuovo il 3 cilindri a benzina turbo 1.0 TSI da 115 Cv, che ha sostituito il precedente 1.0 da 110 Cv ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce ma anche con il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il nuovo 1.0 dispone di variatore di fase per le valvole di aspirazione, di turbocompressore a geometria variabile anziché fissa per migliorare la risposta dell’acceleratore e utilizza il ciclo di combustione Miller anziché Otto a beneficio di consumi più bassi. Confermato il 4 cilindri a benzina turbo 1.5 TSI da 150 Cv con tecnologia di disattivazione dei cilindri ACT e disponibile con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti; è invece uscito di scena il 1.0 G-Tec con alimentazione bifuel a benzina e a metano.

La plancia accoglie al centro lo schermo da 12,5" per la gestione del sistema infotelematico

Gli interni hanno ricevuto la strumentazione digitale con display da 8” su tutti gli allestimenti e rivestimenti che fanno un uso più ampio di materiali ecosostenibili e riciclati. A centro plancia c’è lo schermo da 8,25” per la gestione del sistema infotelematico di bordo. Per rendere più intuitivo il funzionamento del climatizzatore automatico sono stati inoltre aggiunti due pulsanti nel pannello di controllo che permettono di regolare direttamente, e più rapidamente la velocità della ventola, senza necessità di utilizzare lo schermo a centro plancia del sistema infotelematico. Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 400 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.395 litri ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori. La gamma 2024 propone 4 allestimenti, tutti arricchiti nelle dotazioni: Selection, Black Dots, Style e Montecarlo. L’allestimento Selection sostituisce, alla base della gamma, il precedente Ambition e ha ora una dotazione di serie ancora più completa che include, oltre al climatizzatore manuale, le luci posteriori full Led, i fendinebbia anteriori, l’avviamento senza chiave, la strumentazione digitale da 8” e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. L’allestimento Black Dots, realizzato esclusivamente per il mercato italiano, si caratterizza per i dettagli in nero lucido della carrozzeria utilizzati per la mascherina, per i mancorrenti e per le calotte degli specchietti retrovisori esterni. La dotazione di serie aggiunge a quella di Selection il climatizzatore automatico bizona, i cerchi in lega da 17”, i vetri posteriori oscurati e i protocolli di interfaccia smartphone wireless Apple CarPlay e Android Auto.  L’allestimento Style è ora caratterizzato dalla carrozzeria con verniciatura bicolore, con tetto nero, di serie assieme al sistema di apertura/chiusura porte e avviamento/spegnimento motore senza chiave, ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata di emergenza automatica. 

L'allestimento Monte Carlo si riconosce per i paraurti con prese d'aria maggiorate

Al vertice della gamma si conferma l’allestimento Monte Carlo, riconoscibile per i paraurti con prese d’aria maggiorate, per i cerchi da 17” specifici e per gli interni con sedili sportivi impreziositi con inserti in tessuto rosso, finiture dedicate, pedaliera e volante sportivi. La dotazione di serie di Kamiq Monte Carlo comprende anche i nuovi gruppi ottici anteriori con tecnologia Matrix Led, al debutto su Kamiq, i fari fendinebbia a Led con funzione curvante integrati nei gruppi ottici anteriori, i mancorrenti neri lucidi e il tetto panoramico, non apribile, in cristallo. I prezzi di Kamiq MY24 partono da 24.700 euro chiavi in mano per la versione 1.0 TSI 95 Cv in allestimento Selection. L’allestimento Black Dots prevede un sovrapprezzo di 1.250 euro a fronte di un vantaggio cliente di 750 euro sul costo delle singole dotazioni, per un listino che parte da 25.950 euro chiavi in mano per la 1.0 TSI 95 Cv. La versione Style prevede un sovrapprezzo su Selection di 2.500 euro con un vantaggio cliente di 1.250 euro, con prezzi che partono da 27.200 euro per la 1.0 TSI 95 Cv mentre la Monte Carlo, disponibile con i motori 1.0 TSI 115 Cv e 1.5 TSI 150 Cv, costa 4.400 euro più della Selection, garantendo un vantaggio cliente di 1.500 euro. I prezzi della Monte Carlo partono 30.400 euro per la 1.0 TSI 115 Cv. A parità di motore e allestimento, Kamiq con cambio DSG costa 1.600 euro in più, con prezzi da 27.600 euro per la 1.0 TSI 115 Cv Selection DSG.


Listino/italian price list

t.ly/hHOPe


Technical Specifications/dati tecnici

https://t.ly/D-Vgz


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco