Lamborghini Urus SE: 800 Cv per la nuova versione plug-in hybrid
Il Suv super sportivo ha ricevuto il powertrain PHEV che abbina il V8 4.0 biturbo da 620 Cv a un propulsore elettrico da 141 kW (194 Cv) per una potenza massima di sistema di 800 Cv e 950 Nm. Velocità max: 317 km/h (+7 km/h rispetto a Urus S con il V8 da 666 Cv), da 0 a 100 km/h in 3,4” contro i 3,5” di Urus S. Prezzo: 270.092 euro
Urus SE Technical Specifications
https://drive.google.com/file/d/1GRidrT90S5az4-pjxYgCCcIwkwO542IT/view?usp=share_link
Dopo la supercar Revuelto, Urus è il secondo modello Lamborghini a ricevere il powertrain ibrido plug-in. Ribattezzata SE, la nuova versione dello Sport utility high performance della Casa del Toro è equipaggiata con un motore 4.0 V8 biturbo re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia ottimale con il propulsore elettrico da 141 kW (194 Cv) e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh da 250 kg di peso, collocata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, a monte del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, che rende Urus SE un veicolo 100% elettrico 4WD in grado di percorrere oltre 60 km in modalità full electric.
Su Urus SE debutta inoltre il nuovo ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo con frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica: posto centralmente, distribuisce la coppia motrice in modo variabile e continuo tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il ripartitore lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, rendendo la vettura sovrasterzante “on demand” per restituire un feeling da supersportiva di razza.
Il powertrain PHEV sviluppa una potenza complessiva di 800 Cv (588 kW) a 6.000 giri/minuto e una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1.750 giri/min fino a 5.750 giri/min, garantendo prestazioni elevatissime anche grazie a un rapporto peso/potenza ulteriormente migliorato: 3,13 Kg\Cv (rispetto a 3,3 di Urus S con il motore termico V8 da 666 Cv). Urus SE accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (Urus S: 3,5") e da 0-200 km/h in appena 11,2 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h). Dati che rendono SE la più potente Urus di sempre.
Stilisticamente Urus SE si riconosce per il cofano anteriore ridisegnato, per i nuovi paraurti, per la griglia frontale modificata, per i gruppi ottici anteriori dotati di tecnologia Matrix LED, che introducono un’inedita firma luminosa ispirata alla coda del Toro del marchio Lamborghini, mentre in coda il diffusore è nuovo così come lo spoiler, che fra l'altro accresce il carico aerodinamico posteriore del 35% rispetto a Urus S e il porta-targa è posizionato più in basso rispetto a Urus S.
Gli interni propongono, al centro della plancia, uno schermo di maggiori dimensioni da 12,3 pollici, che presenta un’interfaccia ancora più intuitiva nell’utilizzo e aggiornata nella veste grafica, ispirata a quella di Revuelto. La rivisitazione dell’abitacolo si è inoltre focalizzato sulle bocchette d’aerazione, sui decori in alluminio anodizzato dalla inconfondibile forma ad Y e su nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, che presenta una inedita pulsantiera meccanica di ispirazione avionica.
Il guidatore ha a disposizione il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, così come al centro della plancia è stato integrato il già citato display touch da 12,3 pollici, cuore del sistema infotelematico LIS (Lamborghini Infotainment System). Includendo anche un sistema di telemetria dedicato al modello e nuove visualizzazioni relative ai sistemi di ausilio alla guida.
Al centro della consolle, il selettore “Tamburo” consente di selezionare le diverse modalità di guida: grazie all’introduzione del powertrain ibrido le 6 modalità di guida Urus vengono abbinate a 4 nuove Electric per un totale di 11 combinazioni. Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi dall’aderenza differente all’asfalto) si aggiungono le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. EV è l’esperienza che massimizza il potenziale elettrico della vettura: calibrata per la guida in città consente non solo di percorrere oltre 60 km sfruttando solo la batteria e il motore elettrico, ma anche di raggiungere una velocità massima superiore ai 130 km/h, oltre la quale interviene automaticamente a supporto anche il V8, così come quando la richiesta di coppia alle ruote supera quella che può erogare la macchina elettrica.
Hybrid, selezionabile quando si guida in modalità Strada, rappresenta il massimo dell’efficienza, confort e il bilanciamento ottimale tra motore termico ed elettrico: è l’opzione più versatile per la guida quotidiana. Recharge, selezionabile nelle modalità Strada, Sport, Corsa e Neve, consente di ricaricare fino all’80% di carica della batteria mantenendo al contempo performance ottimali. Performance è l’esperienza per chi vuole apprezzare al massimo le potenzialità di Urus SE, non solo in modalità Strada, Sport e Corsa ma anche in Sabbia e Terra, per esaltare le qualità dinamiche del Super SUV anche quando finisce l’asfalto.
A seconda della modalità impostata cambia l’altezza da terra della vettura che varia da -15 mm in Corsa fino a +75 mm quando si attiva il lifting system rispetto al normale assetto in strada, oltre ai parametri che regolano sterzo, guidabilità, mappatura e sound del V8 biturbo e dunque il carattere di Urus SE. Particolare attenzione è stata rivolta sulla calibrazione delle sospensioni ad aria, per enfatizzare ciascuna modalità di guida. Su Strada il lavoro di sviluppo ha consentito di migliorare il già elevato livello di confort di Urus S; la modalità Sport offre ancor maggior divertimento, esaltando le caratteristiche della nuova trasmissione per facilitare innesco e mantenimento del sovrasterzo (drift). In Corsa, modalità progettata specificatamente per la guida in pista, Urus SE esprime il massimo delle proprie potenzialità dinamiche grazie anche al comparto sospensioni, che controlla i movimenti di cassa (beccheggio, imbardata, rollio e pompaggio) rendendo la vettura estremamente stabile e reattiva anche tra i cordoli di un circuito, grazie anche alle barre antirollio elettroniche gestite dal sistema a 48v. Urus SE è in vendita a 270.092 euro equipaggiata di serie con cerchi in lega da 21". I nuovi cerchi in lega Galanthus da 23” nero opaco o richiedono un sovrapprezzo di 6.152 euro, se si opta per la variante nero lucido con finitura diamantata il prezzo è 6.664 euro.
Urus SE Technical Specifications
https://drive.google.com/file/d/1GRidrT90S5az4-pjxYgCCcIwkwO542IT/view?usp=share_link
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