Audi A6 e-tron: Avant e Sportback per la prima volta solo full electric
Realizzate, come il Suv Q6 e-tron, sulla piattaforma nativa elettrica PPE, saranno disponibili in 2 versioni: A6 e-tron performance a trazione posteriore e S6 e-tron a trazione integrale. Potenza di ricarica fino a 270 kW in corrente continua, autonomia massima dichiarata superiore a 750 km. Arriveranno nelle concessionarie italiane nel primo trimestre 2025
Technical Specifications/dati tecnici A6 Sportback e-tron
Technical Specifications/dati tecnici A6 Avant e-tron
Technical Specifications/dati tecnici S6 Sportback e-tron
Technical Specifications/dati tecnici S6 Avant e-tron
La piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric) è la stessa tenuta a battesimo, in casa Audi, dal Suv Q6 e-tron e sviluppata con Porsche. Due le varianti di carrozzeria, per la prima volta proposte dalla Casa tedesca con un powertrain a emissioni zero: Sportback e Avant.
Dimensioni: Sportback e Avant sono lunghe 4,93 metri (4.928 mm), larghe 1,92 (1.923 mm) e 2,14 (2.137 mm) includendo gli specchietti retrovisori esterni, con un passo di 2,95 metri. Diversa, invece, è l’altezza: 1,46 metri (1.455 mm) per Sportback e 1,49 (1.493 mm) per Avant. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 500 litri con 5 posti, che può essere incrementata fino a un massimo di 1.330 litri per la Sportback e di 1.422 per la Avant. In più c’è un vano anteriore con capienza sufficiente per riporre i cavi di ricarica.
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Audi A6 Sportback e-tron performance: 367 Cv e autonomia fino a 756 km |
Il design di carrozzeria è stato particolarmente curato sotto il profilo dell’efficienza aerodinamica, come sottolineato dal Cx di 0,21 per A6 e-tron Sportback, il miglior valore della storia Audi e dell’intero Gruppo VW e di 0,24 per Avant. I motori elettrici di A6 e-tron sono abbinati a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh utilizzabili). Per garantire la migliore esperienza di ricarica anche in presenza di colonnine a 400 Volt, Audi A6 e-tron, come già proposto sul Suv Q6 e-tron, sfrutta il cosiddetto “bank charging”: la batteria a 800 Volt viene divisa in due accumulatori dal medesimo voltaggio che possono essere ricaricati in parallelo con potenze sino a 135 kW.
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Audi A6 Avant e-tron performance: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi |
Al lancio, Audi A6 e-tron sarà disponibile in due powertrain: performance, variante long range caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno con potenza massima di 367 Cv, per una velocità massima di 210 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4”, affiancata dalla variante sportiva S6 con trazione integrale quattro affidata a due motori, uno in corrispondenza di ciascun assale, per una potenza massima di 503 Cv e di 551 Cv in modalità boost, cioè ottenuta temporaneamente (per pochi secondi) quando si attiva la modalità Launch Control, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e 3,9 secondi in modalità boost e una velocità massima di 240 km/h. Successivamente al lancio debutteranno due ulteriori varianti: A6 e-tron quattro e un powertrain d’ingresso a trazione posteriore. La batteria può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata (in una fase successiva al lancio sarà disponibile, a richiesta, il caricatore da 22 kW) e fino a 270 kW in corrente continua: in quest’ultimo caso il tempo dichiarato per portare lo stato di carica dal 10% all’80% è di 21 minuti.
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Audi S6 Avant e-tron: 240 km/h e da 0 a 100 km/h in 3,9" in modalità Boost |
Autonomia minima-massima dichiarata: 673-756 km (A6 Sportback e-tron performance) 627-720 km (A6 Avant e-tron performance), 638-675 km (S6 Sportback e-tron), 607-647 km (S6 Avant e-tron). Pesi (inclusi 75 kg attribuiti per convenzione al guidatore) dichiarati dalla Casa: 2.250 kg (A6 Sportback e-tron performance), 2.260 kg (A6 Avant e-tron performance), 2.400 kg (S6 Sportback e-tron), 2.410 kg (S6 Avant e-tron).
Interni: la plancia di Audi A6 e-tron è fortemente caratterizzata dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale, nello specifico, è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero anteriore. Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi.
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La plancia accoglie al centro uno schermo da 14,1" per la gestione del sistema infotelematico |
Il display del passeggero da 10,9 pollici, integrato nel design della plancia, grazie alla modalità Active Privacy consente a chi siede accanto al conducente di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore oppure di assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione o della ricerca di un parcheggio. L’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Gli specchietti retrovisori possono essere convenzionali o digitali: secondo Audi, il vantaggio aerodinamico fornito da questi ultimi garantisce fino a 7 chilometri di autonomia extra per ricarica. Una novità interessante degli specchietti retrovisori digitali di A6 e-tron è che per la prima volta in Audi sono ripiegabili.
Il software che gestisce l'elettronica del veicolo appartiene a quella che Audi chiama architettura "E³ 1.2 elettronica". Consiste nel mettere in comunicazione diverse centraline della vettura (infotelematica, propulsione, assistenza alla guida, ecc.) per scambiare informazioni tra loro e ottimizzare l'utilizzo delle risorse della vettura, oltre che per facilitare l'interazione con il guidatore. Questa architettura è sviluppata sulla base del sistema operativo Android Automotive. Audi A6 e-tron beneficia, inoltre, dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, e l’assistente vocale. Quest’ultimo, qualora non in grado di rispondere a una domanda, procede all’inoltro della richiesta in forma anonima a ChatGPT. Il guidatore non è chiamato ad alcuna azione aggiuntiva: tutte le funzioni sono integrate nell'assistente Audi. Quanto alla tutela della privacy, ChatGPT non ha accesso ai dati del veicolo. Domande e risposte vengono cancellate entro 30 giorni in conformità alle norme sulla protezione dei dati.
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Il bagagliaio di A6 Avant e-tron offre una capacità di carico variabile da 500 a 1.422 litri |
Come optional è disponibile un ampio tetto panoramico con vetro in grado di regolare la trasmissione della luce all'interno della vettura con la semplice pressione di un pulsante. Ciò è possibile grazie ad un polimero disperso da questo vetro le cui particelle sono disposte in un modo o nell'altro a seconda della corrente elettrica che ricevono. In questo modo è possibile avere vetri trasparenti oppure opachi. Nuova A6 e-tron arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.
Coerentemente con quanto proposto per Audi Q6 e-tron, anche per la nuova gamma Audi A6 e-tron Audi Italia offrirà inediti servizi premium volti a rendere sicuro e confortevole come mai prima d’ora l’utilizzo di un’auto full electric. È il caso di e-tron power on demand, il servizio di “ricarica on demand on location” dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi A6 e-tron durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri. Il cliente è svincolato dalla necessità di cercare una colonnina. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola. E se fosse necessario affrontare un lungo viaggio, ad esempio in vacanza, in una zona non ancora adeguatamente servita dall’infrastruttura di ricarica? Grazie al servizio e-tron switch, il cliente di Audi A6 e-tron può optare per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi, così da vedere sempre soddisfatte le proprie esigenze di mobilità.
Technical Specifications/dati tecnici A6 Sportback e-tron
Technical Specifications/dati tecnici A6 Avant e-tron
Technical Specifications/dati tecnici S6 Sportback e-tron
Technical Specifications/dati tecnici S6 Avant e-tron
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