Audi A6 e-tron: Avant e Sportback per la prima volta solo full electric

Realizzate, come il Suv Q6 e-tron, sulla piattaforma nativa elettrica PPE, saranno disponibili in 2 versioni: A6 e-tron performance a trazione posteriore e S6 e-tron a trazione integrale. Potenza di ricarica fino a 270 kW in corrente continua, autonomia massima dichiarata superiore a 750 km. Arriveranno nelle concessionarie italiane nel primo trimestre 2025

Technical Specifications/dati tecnici A6 Sportback e-tron

t.ly/MMm47

Technical Specifications/dati tecnici A6 Avant e-tron

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Technical Specifications/dati tecnici S6 Sportback e-tron

t.ly/90-Py

Technical Specifications/dati tecnici S6 Avant e-tron

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La piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric) è la stessa tenuta a battesimo, in casa Audi, dal Suv Q6 e-tron e sviluppata con Porsche. Due le varianti di carrozzeria, per la prima volta proposte dalla Casa tedesca con un powertrain a emissioni zero: Sportback e Avant. 

Dimensioni: Sportback e Avant sono lunghe 4,93 metri (4.928 mm), larghe 1,92 (1.923 mm) e 2,14 (2.137 mm) includendo gli specchietti retrovisori esterni, con un passo di 2,95 metri. Diversa, invece, è l’altezza: 1,46 metri (1.455 mm) per Sportback e 1,49 (1.493 mm) per Avant. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 500 litri con 5 posti, che può essere incrementata fino a un massimo di 1.330 litri per la Sportback e di 1.422 per la Avant. In più c’è un vano anteriore con capienza sufficiente per riporre i cavi di ricarica. 


Audi A6 Sportback e-tron performance: 367 Cv e autonomia fino a 756 km


Il design di carrozzeria è stato particolarmente curato sotto il profilo dell’efficienza aerodinamica, come sottolineato dal Cx di 0,21 per A6 e-tron Sportback, il miglior valore della storia Audi e dell’intero Gruppo VW e di 0,24 per Avant. I motori elettrici di A6 e-tron sono abbinati a una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh utilizzabili). Per garantire la migliore esperienza di ricarica anche in presenza di colonnine a 400 Volt, Audi A6 e-tron, come già proposto sul Suv Q6 e-tron, sfrutta il cosiddetto “bank charging”: la batteria a 800 Volt viene divisa in due accumulatori dal medesimo voltaggio che possono essere ricaricati in parallelo con potenze sino a 135 kW. 


Audi A6 Avant e-tron performance: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi

Al lancio, Audi A6 e-tron sarà disponibile in due powertrain: performance, variante long range caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico al retrotreno con potenza massima di 367 Cv, per una velocità massima di 210 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4”, affiancata dalla variante sportiva S6 con trazione integrale quattro affidata a due motori, uno in corrispondenza di ciascun assale, per una potenza massima di 503 Cv e di 551 Cv in modalità boost, cioè ottenuta temporaneamente (per pochi secondi) quando si attiva la modalità Launch Control, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e 3,9 secondi in modalità boost e una velocità massima di 240 km/h. Successivamente al lancio debutteranno due ulteriori varianti: A6 e-tron quattro e un powertrain d’ingresso a trazione posteriore. La batteria può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata (in una fase successiva al lancio sarà disponibile, a richiesta, il caricatore da 22 kW) e fino a 270 kW in corrente continua: in quest’ultimo caso il tempo dichiarato per portare lo stato di carica dal 10% all’80% è di 21 minuti. 


Audi S6 Avant e-tron: 240 km/h e da 0 a 100 km/h in 3,9" in  modalità Boost

Autonomia minima-massima dichiarata: 673-756 km (A6 Sportback e-tron performance) 627-720 km (A6 Avant e-tron performance), 638-675 km (S6 Sportback e-tron), 607-647 km (S6 Avant e-tron). Pesi (inclusi 75 kg attribuiti per convenzione al guidatore) dichiarati dalla Casa: 2.250 kg (A6 Sportback e-tron performance), 2.260 kg (A6 Avant e-tron performance), 2.400 kg (S6 Sportback e-tron), 2.410 kg (S6 Avant e-tron). 

Interni: la plancia di Audi A6 e-tron è fortemente caratterizzata dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale, nello specifico, è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero anteriore. Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi. 


La plancia accoglie al centro uno schermo da 14,1" per la gestione del sistema infotelematico

Il display del passeggero da 10,9 pollici, integrato nel design della plancia, grazie alla modalità Active Privacy consente a chi siede accanto al conducente di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore oppure di assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione o della ricerca di un parcheggio. L’head-up display con realtà aumentata coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Gli specchietti retrovisori possono essere convenzionali o digitali: secondo Audi, il vantaggio aerodinamico fornito da questi ultimi garantisce fino a 7 chilometri di autonomia extra per ricarica. Una novità interessante degli specchietti retrovisori digitali di A6 e-tron è che per la prima volta in Audi sono ripiegabili. 

Il software che gestisce l'elettronica del veicolo appartiene a quella che Audi chiama architettura "E³ 1.2 elettronica". Consiste nel mettere in comunicazione diverse centraline della vettura (infotelematica, propulsione, assistenza alla guida, ecc.) per scambiare informazioni tra loro e ottimizzare l'utilizzo delle risorse della vettura, oltre che per facilitare l'interazione con il guidatore. Questa architettura è sviluppata sulla base del sistema operativo Android Automotive. Audi A6 e-tron beneficia, inoltre, dell’interazione tra l’intelligenza artificiale, nello specifico ChatGPT, e l’assistente vocale. Quest’ultimo, qualora non in grado di rispondere a una domanda, procede all’inoltro della richiesta in forma anonima a ChatGPT. Il guidatore non è chiamato ad alcuna azione aggiuntiva: tutte le funzioni sono integrate nell'assistente Audi. Quanto alla tutela della privacy, ChatGPT non ha accesso ai dati del veicolo. Domande e risposte vengono cancellate entro 30 giorni in conformità alle norme sulla protezione dei dati. 


Il bagagliaio di A6 Avant e-tron offre una capacità di carico variabile da 500 a 1.422 litri

Come optional è disponibile un ampio tetto panoramico con vetro in grado di regolare la trasmissione della luce all'interno della vettura con la semplice pressione di un pulsante. Ciò è possibile grazie ad un polimero disperso da questo vetro le cui particelle sono disposte in un modo o nell'altro a seconda della corrente elettrica che ricevono. In questo modo è possibile avere vetri trasparenti oppure opachi. Nuova A6 e-tron arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Coerentemente con quanto proposto per Audi Q6 e-tron, anche per la nuova gamma Audi A6 e-tron Audi Italia offrirà inediti servizi premium volti a rendere sicuro e confortevole come mai prima d’ora l’utilizzo di un’auto full electric. È il caso di e-tron power on demand, il servizio di “ricarica on demand on location” dei quattro anelli fornito da E-GAP che ricarica in modalità fast Audi A6 e-tron durante il lavoro, una cena, un concerto o in qualsiasi momento lo si desideri. Il cliente è svincolato dalla necessità di cercare una colonnina. Nelle città coperte dal servizio, l’operatore di E-GAP interviene con i propri van 100% elettrici, raggiungendo la vettura nel luogo in cui essa si trova e ricaricandola. E se fosse necessario affrontare un lungo viaggio, ad esempio in vacanza, in una zona non ancora adeguatamente servita dall’infrastruttura di ricarica? Grazie al servizio e-tron switch, il cliente di Audi A6 e-tron può optare per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi, così da vedere sempre soddisfatte le proprie esigenze di mobilità.


Technical Specifications/dati tecnici A6 Sportback e-tron

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