Audi A5: a listino il nuovo modello
A 30 anni dal lancio, l’iconica A4 diventa A5: è il primo modello della Casa tedesca realizzato sulla nuova piattaforma PPC, dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale. Disponibile al lancio nelle versioni berlina e station wagon Avant incluse le sportive S5, è in vendita e ordinabile con prezzi a partire da 50.150 euro chiavi in mano
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L’erede di A4, a 30 anni di distanza dal lancio, è nuova A5, proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e station wagon Avant. Si chiama A5 perché Audi ha ridefinito la denominazione dei propri modelli: alle vetture full electric sono dedicate le numerazioni pari, mentre i numeri dispari sono destinati alle auto con motore termico. Nuova A5, inoltre, è il primo modello della Casa tedesca basato sull’innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), dedicata alle vetture con motore termico anteriore longitudinale.
Rispetto alla precedente A4, A5 cresce nelle dimensioni: berlina e Avant hanno lunghezza (4,83 metri) e larghezza (1,86) identiche, così come il passo (2,89) con un incremento, rispetto a A4, di 7 cm in lunghezza, 1 cm in larghezza e 7 cm nella misura del passo. A5 berlina è alta 1,44 metri (+1 cm rispetto a A4 berlina), A5 Avant 1,46 metri, come la precedente A4 Avant. Il bagagliaio di A5 berlina offre una capacità di carico di 445 litri (15 in meno rispetto a A4 berlina) con 5 posti e di 1.299 litri con gli schienali dei sedili posteriori reclinabili, mentre su A5 Avant la capacità di carico, con 5 posti, è di 476 litri (19 in meno rispetto a A4 Avant) incrementabili fino a un massimo di 1.424 litri (-71 litri rispetto a A4 Avant). Su A5 e A5 Avant con trazione integrale quattro la capacità di carico minima-massima è di 417-1.271 litri per A5 e di 448-1.396 litri per A5 Avant.
Rispetto a A4, nuova A5 propone un design più sportivo. La berlina ha un look da coupé, con il padiglione fortemente inclinato e la sezione di coda culminante con lo spoiler integrato nella carrozzeria, mentre il portellone evoca le varianti Sportback della Casa tedesca, mentre A5 Avant, nella vista laterale, è caratterizzata dai montanti D fortemente inclinati e dallo spoiler al tetto. Il frontale è dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d'ape, di derivazione Audi Sport. I gruppi ottici, più sottili rispetto al passato, si abbinano a dettagli derivati dal passato sportivo dei Quattro anelli, come i blister quattro dei passaruota ispirati all'iconica Ur-quattro.
Come il Suv elettrico Q6 e-tron, nuova A5 dispone di fari Oled di seconda generazione. I fari anteriori Audi Matrix Led hanno fino a 8 firme luminose, mentre i gruppi ottici posteriori possono sfruttare i sistemi Car-to-X per riprodurre delle grafiche, come se fossero un display, avvisando così gli altri automobilisti di un possibile pericolo. I segmenti luminosi sono decuplicati, passando dai 6 del sistema precedente agli attuali 60, per un totale di 364 segmenti distribuiti su 6 pannelli, in grado di generare una nuova immagine ogni dieci millisecondi all’interno dei gruppi ottici posteriori.
Gli interni di nuova A5 riprendono design e tecnologia da Q6 e-tron, con una marcata digitalizzazione grazie all’architettura elettronica E3 1.2, con cinque piattaforme informatiche che controllano tutte le funzioni della vettura. La plancia è caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display touch screen da 14,5 pollici del sistema infotelematico MMI oltre che dallo schermo touch dedicato al passeggero anteriore. Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi, mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è integrato nel design della plancia.
Il bagagliaio di A5 Avant offre una capacità di carico di 476-1.424 litri (448-1.396: A5 Avant quattro) |
Nuova A5 sarà disponibile con motori benzina o turbodiesel dotati di un nuovo sistema di elettrificazione mild hybrid plus, fatta eccezione per la versione d'ingresso alla gamma 2.0 TFSI da 150 Cv, con turbo a geometria variabile e cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Questo quattro cilindri è disponibile anche in una versione da 204 Cv, abbinabile anche alla trazione integrale quattro. Di pari potenza, 150 Cv, è il 2.0 TDI, che sfrutta il nuovo sistema ibrido a 48 volt per erogare 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min: anche in questo caso la trasmissione è solo S tronic, con disponibilità anche delle versioni quattro. Il nuovo sistema mild hybrid a 48 volt prevede un supporto elettrico ai motori termici garantito dall'unità Ptg, acronimo di Powertrain Generator: si tratta di un sistema integrato nella trasmissione che include un motore elettrico con il relativo attuatore per l'attivazione e la disattivazione del sistema, il sistema di raffreddamento e l'elettronica di potenza. Tale sistema porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild hybrid Audi, denominata oggi “plus”: supporta il motore termico con 24 Cv e 230 Nm extra e può recuperare energia in frenata a una potenza massima di 25 kW.
Le decelerazioni vengono gestite combinando la frenata rigenerativa con quella dissipativa grazia a un nuovo impianto frenante elettroidraulico. In manovra, l'auto può muoversi sfruttando solo la trazione fornita dall'unità elettrica, il che – tecnicamente – rende questo sistema un full hybrid. A seconda del motore a cui viene abbinato, il risparmio in termini di consumi ed emissioni varia di conseguenza: con il 2.0 TDI da 204 CV si possono risparmiare fino a 0,38 litri di gasolio ogni 100 km e 10 g/km di CO2, mentre con il 3.0 TFSI da 367 CV si arriva a 17 g/km e 0,74 litri/100 km.
Il sistema PTG in fase di decelerazione agisce da alternatore e rende possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.
In aggiunta, come detto, in presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, come su una vettura full hybrid, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida in città a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all'albero d’uscita della trasmissione.
Nuova S5 eroga una potenza massima di 367 Cv per uno 0-100 km/h in 4,5 secondi |
Al vertice della gamma si colloca la sportiva S5, berlina e Avant, equipaggiata con un V6 TFSI 3.0 con sistema Mhev plus e turbo a geometria variabile con potenza massima di 367 Cv e trazione integrale con differenziale sportivo posteriore. Quanto all’aspetto telaistico, nuova Audi A5 è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell’assetto di 20 mm rispetto allo standard. In aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.
Nuova Audi A5 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2024. È a listino e ordinabile con prezzi a partire da 50.150 euro chiavi in mano per la berlina e da 52.550 euro per la Avant entrambe equipaggiate con motore a benzina TFSI 150 Cv e in allestimento Business. Per nuova S5 si parte da 83.200 euro e da 85.600 euro per S5 Avant.
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