Alpine A290: la nuova hot hatch elettrica è ordinabile in Italia

La prima compatta sportiva a emissioni zero del glorioso marchio francese è disponibile e in vendita sul nostro mercato in due livelli di potenza massima: 130 kW e 160 kW. In gamma 4 versioni: A290 GT, A290 GT Premium, A290 GT Performance e A290 GTS più, per il lancio, la serie Première Edition limitata a 1.955 esemplari. Prezzi a partire da 38.700 euro chiavi in mano

Listino/italian price list

t.ly/O3YcU


Technical Specifications/dati tecnici

t.ly/fLy19



Alpine ha avviato la commercializzazione in Italia della sua prima hot hatch elettrica: A290, che è anche il primo modello a trazione anteriore del marchio francese. Lunga 4 metri (3.997 mm), larga 1,82 (2,02 specchietti retrovisori esterni inclusi), alta 1,51 con un passo di 2,53 metri, nuova A290 ha 5 posti e un bagagliaio con capacità di carico di 326 litri, che scendono a 300 se la vettura è equipaggiata con l’impianto hi-fi ad alta fedeltà Devialet con Alpine Drive Sound. 
A290 si distingue per il motivo a doppia X della firma luminosa Full LED, che riprende le strisce adesive dei fari di profondità delle auto da rally. Alcuni dettagli della linea, come il design del paraurti anteriore e il diffusore posteriore, fanno riferimento ad A110 da cui A290 riprende le pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini. Il tutto è completato da cerchi da 19” di serie e carrozzeria a contrasto con tetto nero. 

A290 è disponibile in quattro tinte di carrozzeria: Nero Profondo (colore di serie), Blu Alpine Vision, Grigio Scisto satinato e Bianco Nival. A290 è equipaggiata con un motore elettrico anteriore disponibile in 2 livelli di potenza massima: 130 kW (180 Cv secondo la Casa, in realtà 176,75) e 160 kW (220 Cv secondo la Casa, in realtà 217,53), con coppia massima rispettivamente di 285 Nm e 300 Nm. La batteria ha una capacità di 52 kWh. A290 con motore da 130 kW accelera da 0 a 100 km/h in 7,4”, per una velocità massima di 160 km/h, A290 da 160 kW accelera da 0 a 100 km/h in 6,4” per una velocità massima di 170 km/h. Peso a vuoto: 1.479 kg, 1.554 kg inclusi i 75 kg attribuiti per convenzione al guidatore. Autonomia dichiarata dal costruttore: 380 km per A290 da 180 Cv, 364 km per A290 da 220 Cv. La batteria può essere ricaricata in corrente alternata a 11 kW (4,5 ore per passare da 0 al 100%) e in corrente continua a 100 kW (30 minuti per riportare lo stato di carica da 0 all'80%). 

Nuova A290 è equipaggiata di sospensioni posteriori multilink e barre antirollio anteriori e posteriori specifiche, così come sono specifici sia l’impianto frenante con pinze anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori da 320 mm e posteriori da 288 mm, sia gli pneumatici Michelin  con misura 225/40 R19 di serie per entrambe le versioni. A290 180 Cv ha in dotazione Michelin Sport EV, pneumatico estivo sportivo con efficienza energetica ottimizzata, in grado di coniugare aderenza, lunga durata e autonomia, mentre A290 220 Cv è equipaggiata con Michelin Sport 5S, pneumatico estivo più sportivo, progettato per sfruttare il potenziale delle prestazioni su asciutto e bagnato. 



A290 propone 4 modalità di guida attivabili tramite un pulsante sul volante: Save, Normal, Sport, Perso. Quest’ultima consente di regolare in modo personalizzato il livello di assistenza allo sterzo, la risposta dell’acceleratore, ambient lighting ed il suono motore con Alpine Drive Sound. È inoltre possibile disattivare completamente l’ESC (Electronic Stability Control). Gli interni propongono un design al tempo stesso sportivo e elegante e, in base alla versione, sellerie miste TEP / tessuto blu oppure in pelle nappa a contrasto Blu Profondo /Grigio Evee, plancia a contrasto con la scritta A290 retroilluminata e ambient lighting personalizzabile. La consolle si ispira al design iconico di A110, integrando i comandi del cambio. L’esclusivo volante sportivo a tre razze comprende la manopola RCH (Recharge) e il pulsante OV (Overtake), derivati dal mondo della Formula 1. La funzione Overtake, che si gestisce dal volante con un pulsante color rosso (OV), eroga un surplus di potenza per il tempo in cui viene attivata, fino ad un massimo di 10 secondi. È necessario un tempo di ricarica di 30 secondi prima di poterlo riutilizzare a pieno regime, ma dopo 15 secondi è possibile attivare un boost della durata di 5 secondi. Questa funzione, che proviene dal mondo del motorsport e del gaming, è stata brevettata. In fase di rilascio della forte spinta energetica, sul quadro strumenti compare un’animazione che simboleggia la velocità e un’indicazione del tempo restante, mentre un’animazione dinamica compare sul display centrale di Alpine Telemetrics. 



La potenza di rigenerazione ha quattro livelli regolabili dal volante con il pulsante RCH (che sta per Recharge). La prima posizione lascia l’auto completamente in modalità veleggio, il livello 1 corrisponde ad un freno motore simile a quello di A110, mentre i livelli 2 e 3 aumentano progressivamente la frenata rigenerativa, consentendo al conducente di scegliere la modalità di rigenerazione più adatta al proprio gusto, stile di guida e condizioni di circolazione. A290 ha una funzione launch control che permette di ottenere la miglior accelerazione possibile partendo da fermi. 

La plancia accoglie il display della strumentazione da 10,25" e quello centrale da 10,1", orientato verso il guidatore. Di fronte al guidatore, gli strumenti si distinguono per i codici grafici che si discostano dai classici contachilometri rotondi, optando piuttosto per temi dalle forme triangolari con una struttura cablata. Si tratta di un simbolo geometrico preciso, che permette di visualizzare con grande leggibilità il livello di potenza erogata o di ricarica sulla sinistra e la velocità sulla destra, compresa una linea rossa che indica i limiti di velocità segnalati dal sistema di rilevamento della segnaletica stradale. Il livello di rigenerazione è visibile nella parte inferiore del display. Il nuovo font di visualizzazione della velocità, nitido e arrotondato, spicca su uno sfondo blu dove si vedono le sagome delle montagne: uno dei tratti distintivi di Alpine. 



Sono disponibili quattro vesti grafiche differenti: Iconic, con la presenza di due triangoli per le funzioni di potenziometro e tachimetro; Navigation, che si esprime al meglio con le mappe di Google Maps; ADAS, che mostra la distanza di sicurezza dal veicolo che precede visualizzando A290 nella sua tinta di carrozzeria con animazioni degli indicatori di direzione e delle luci di stop; Minimal, con le informazioni di base. 

Anche il display centrale ad alta risoluzione da 10,1” ha varie vesti grafiche e interfacce utente in linea con i codici Alpine. Il design delle icone, il font, lo sfondo Blu Alpine contribuiscono all’armonia visiva tra i due schermi. Alpine Portal si basa sul sistema connesso Android Automotive e su Google Automotive Services. Fluido e performante, è costantemente aggiornato da remoto grazie alla tecnologia FOTA (Firmware Over The Air). Semplice ed intuitivo, si usa come un tablet, tramite touchscreen o l’assistente vocale integrato. 

La gamma per il mercato italiano propone 4 versioni: A290 GT, A290 GT Premium, A290 GT Performance e A290 GTS più, per il lancio, la serie Première Edition limitata a 1.955 esemplari. A 290 GT e GT Premium hanno il motore da 130 kW, A290 GT Performance, A290 GTS e la Première Edition sono equipaggiate con il motore da 160 kW. A290 GT (prezzo: 38.700 euro chiavi in mano) da 130 kW offre di serie, tra l’altro, sedili anteriori riscaldati, privacy glass, climatizzatore automatico e ambient lighting. Per quanto riguarda la connettività, A290 GT è dotata del sistema Alpine Portal, con display ad alta risoluzione da 10,1”, completo di Google Automotive Services con Google Maps, Google Assistant e Google Play. Infine, l’offerta comprende l’Adaptive Cruise Control e Parking Camera.  A290 GT Premium (prezzo: 41.900 euro chiavi in mano) da 130 kW, riconoscibile per il tetto nero a contrasto con profilo blu opaco e le pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine, offre di serie Alpine Drive Sound e l’impianto audio ad alta fedeltà Devialet, sviluppato in collaborazione con lo specialista francese di tecnologia audio all’avanguardia, interni in pelle Nappa con cuciture e monogrammi Alpine, volante riscaldato, caricabatterie a induzione per smartphone e retrovisore interno elettrocromico frameless. 



A290 GT Performance da 160 kW (prezzo: 41.700 euro chiavi in mano) si distingue per le pinze dei freni anteriori Brembo rosse e gli pneumatici Michelin Pilot Sport 5, per gli elementi stilistici neri, come i monogrammi e il logo Alpine sui parafanghi anteriori, ed è fra l’altro equipaggiata di serie con specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e Alpine Telemetrics. A290 GTS da 160 kW (prezzo: 44.700 euro chiavi in mano) riprende tutti gli equipaggiamenti degli altri livelli e si differenzia per i cerchi da 19” Snowflake neri e le pinze dei freni anteriori Brembo rosse. Tra gli equipaggiamenti di serie più significativi include: impianto audio ad alta fedeltà Devialet, pneumatici Michelin Pilot Sport 5, interni a contrasto in pelle nappa e Alpine Telemetrics Premium. A290 Première Edition da 160 kW (prezzo: 46.200 euro), infine, è la serie limitata a 1.955 esemplari, per rendere omaggio alla creazione della Marca da parte di Jean Rédélé nel 1955. Basata sul livello GTS, è verniciata in colore Nero Profondo con tetto con profilo blu e dalle pinze freno blu. L’abitacolo, in pelle Nappa, è dotato di impianto audio ad alta fedeltà 615 W Devialet (9 altoparlanti). I cerchi da 19” Snowflake con finitura nero lucido sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport 5 appositamente sviluppati. La placchetta interna “Première Edition 1 out of 1955” e i tappetini “Première Edition” sottolineano l’esclusività di questa serie limitata. A290 Première Edition è disponibile in 3 esclusive livree opzionali: Première Edition Beta: riferimento alla showcar di A290 con carrozzeria a contrasto Blanc Nival, tetto nero, stripping esclusivi e cerchi da 19” diamantati con copriruota blu. Il monogramma Alpine cromato e il logo Alpine sui parafanghi anteriori sono Blu anodizzato opaco; Première Edition La Bleue: carrozzeria a contrasto Blu Alpine Vision, tetto nero, stripping esclusivi, pinze freno rosse e coprimozzo blu, nonché cerchi da 19” Snowflake diamantati con dischi aerodinamici; Première Edition La Grise: carrozzeria a contrasto Grigio Scisto satinato, tetto nero, stripping esclusivi, pinze freno e copriruota blu e cerchi da 19” semi-diamantati. 


Listino/italian price list

t.ly/O3YcU


Technical Specifications/dati tecnici

t.ly/fLy19

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco