Bmw M5: un'ibrida plug-in da 727 Cv
La nuova settima generazione è dotata di un V8 4.4 da 585 Cv accoppiato a un motore elettrico da 197 Cv per 727 Cv complessivi e 3,5” nello 0-100 km/h. Debutto ufficiale al Goodwood Festival of Speed. Prezzo per l'Italia: 151.250 euro. Sul mercato da novembre, prevista anche una versione Touring
Technical specifications - dati tecnici
La super sportiva della Casa di Monaco si aggiorna proponendo per la prima volta nella sua storia un powertrain ibrido plug-in, ribattezzato M Hybrid, che eroga una potenza massima di sistema di 727 Cv. Più in dettaglio l’elettrificazione si avvale di un V8 4.4 TwinPower Turbo da 585 Cv (contro i 600 Cv della precedente M5, che salivano a 625 Cv per la versione Competition e 635 Cv per la CS). erogati da 5.600 a 6.500 giri/min e 750 Nm accoppiato a un motore elettrico da 145 kW/197 Cv, per una potenza massima di sistema di 727 Cv.
La trazione, come sul precedente modello, è integrale con sistema M xDrive e 3 modalità: 4WD, 4WD Sport e 2WD. In quest'ultima, la potenza viene trasmessa solo alle ruote posteriori e il controllo di stabilità rimane disattivato. Il cambio è automatico a 8 rapporti M Steptronic.
In modalità full electric la nuova M5 può raggiungere una velocità massima di 140 km/h |
Nuova M5 permette di accedere, tramite il tasto M Setup sulla consolle centrale, alle impostazioni, e adattarle alle personali esigenze di guida, relative alla risposta del cambio, agli ammortizzatori, allo sterzo, ai freni (si può scegliere tra due modalità), alla trazione integrale e al livello di recupero di energia nelle fasi di decelerazione. Inoltre, esclusivamente per l'M5, sono presenti due pulsanti sul volante che consentono di selezionare e memorizzare due impostazioni preimpostate per le configurazioni previste dal menu M Setup. Il sistema M Hybrid prevede 5 modalità: Basic, Electric, eControl, Dynamic e Dynamic Plus. Nella prima il sistema attiva il motore termico e quello elettrico a seconda che si ricerchi efficienza o prestazioni (dipende dalla modalità di guida scelta). Nella seconda si attiva solo il motore elettrico, che permette di raggiungere una velocità massima di 140 km/h. In modalità eControl, il sistema mantiene la carica della batteria a un livello costante. Le modalità Dynamic e Dynamic Plus danno priorità al raffreddamento del sistema ibrido per mantenere le prestazioni e, quindi, ottenere la massima performance nella guida in pista.
Nuova M5 ha cerchi anteriori da 20" e posteriori da 21" con pneumatici a misura differenziata |
Nuova M5 è equipaggiata con cerchi in lega da 20” abbinati a pneumatici 285/40 ZR20 sull’asse anteriore e cerchi in lega da 21” con pneumatici 295/35 ZR21 sull’asse posteriore. L’equipaggiamento di serie include le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettrico, l’Integral Active Steering che sterza le ruote posteriori fino a 1,5 gradi e i freni M Compound. Il peso dichiarato (inclusi 75 kg attribuiti per convenzione al guidatore) è di 2.510 kg contro i 1.970 kg delle precedenti M5/M5 Competition e i 1.900 kg della M5 CS. La capacità di carico del bagagliaio è di 466 litri contro i 530 litri della precedente generazione. Prestazioni: la velocità massima è limitata dall’elettronica a 250 km/h ma tramite l’opzione M Driver’s Package (prezzo: 2.550 euro) può raggiungere 305 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5” contro i 3,4” della precedente M5, che scendevano a 3,3” per la versione Competition e a 3” per la M5 CS.
La batteria può essere ricaricata fino a 7,4 kW di potenza in corrente alternata AC |
L’autonomia minima-massima dichiarata in modalità full electric è di 61-69 km. La batteria ha una capacità di 22,1 kWh nominali e 18,6 kWh utilizzabili, può essere ricaricata in corrente alternata AC fino a 7,4 kW di potenza, con un tempo dichiarato di 3 ore e 15 minuti per riportare lo stato di carica da 0 a 100%.
Oltre al pannello di controllo specifico M sulla consolle centrale, l'abitacolo propone un volante in pelle M a fondo piatto di nuova concezione con pulsanti M illuminati, sedili multifunzione M con un'ampia gamma di regolazioni elettriche e il Bmw Curved Display che, come l'Head-Up Display Bmw di serie, include contenuti specifici M. Il Bmw Live Cockpit Professional di serie offre anche il sistema di navigazione Bmw Maps con realtà aumentata.
Il nuovo volante sportivo in pelle è dotato di pulsanti M illuminati |
Una versione aggiornata dell’infotelematica di bordo Bmw iDrive è di serie e si basa sul sistema operativo Bmw 8.5 progettato per essere utilizzato tramite comandi tattili e voce naturale. La tecnologia digitale copre ora anche i comandi delle funzioni di climatizzazione. La selezione della temperatura, l'intensità del flusso d'aria, il riscaldamento dei sedili e, se specificato, il riscaldamento del volante possono ora essere controllati con il tatto tramite un menu alloggiato nella sezione inferiore del display centrale di controllo o con un comando vocale.
La dotazione di serie include rivestimenti in pelle Merino, climatizzatore a quattro zone, sedili anteriori riscaldabili, l'illuminazione d'ambiente con luci interne specifiche M, compresa la Welcome Animation, e il tetto apribile panoramico in vetro. La dotazione di serie della nuova M5 comprende anche l'impianto hi-fi Bowers & Wilkins, la ricarica wireless per gli smartphone compatibili, l'azionamento automatico del portellone e il cavo di ricarica Professional. Nuova M5 è commercializzata in Italia al prezzo di 150.450 euro, cifra che per i colori di carrozzeria include, di serie, la scelta fra il bianco Alpin pastello e 7 tinte metallizzate. A richiesta il Comfort Package (2.000 euro) che include tendine parasole avvolgibili a comando elettrico per il lunotto e manuale per i finestrini laterali posteriori, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sedili anteriori ventilati e il Travel & Comfort System che consente di fissare in modo perfetto un tablet, uno smartphone (una porta USB-C assicura l’alimentazione), una gruccia appendiabiti o un tavolino apribile alla parte posteriore del rispettivo sedile anteriore. Nuova M5 farà il suo debutto ufficiale l’11 luglio al Goodwood Festival of Speed. Lancio a novembre, prevista anche la versione station wagon M5 Touring.
Clicca per la scheda tecnica ufficiale
Commenti
Posta un commento