Renault Rafale: Suv grande, ma più sportivo nel design

Lungo 4,71 metri, è il nuovo Sport utility di gamma alta che si affianca a Austral e Espace. Disponibile, al lancio, con un motore solo full hybrid E-Tech da 200 Cv e 2 allestimenti, è in vendita con un listino che va da 43.700 a 48.200 euro

Clicca per il listino

https://drive.google.com/file/d/1mOYqSpLnNiUMPXsmSUIYtLeLkHmQZzHf/view?usp=share_link

Renault ha avviato la commercializzazione in Italia di Rafale, il nuovo Sport utility di gamma alta che si affianca, differenziandosi per il design più sportivo, con stile da coupé, della parte posteriore, a Espace e al Suv più compatto Austral. Lungo 4,71 metri (-1,2 cm rispetto a Espace, +20 cm più di Austral), largo 1,87 e alto 1,61 metri, Rafale ha lo stesso passo (2,74 metri) di Espace e cerchi da 20" di serie. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 530 litri con 5 posti contro i 581-777 litri (in base alla posizione dei sedili posteriori scorrevoli di serie) di Espace 5 posti, i 179-477 litri di Espace 7 posti e i 430-555 litri di Austral, equipaggiata come Espace di sedili posteriori scorrevoli di serie. A divano completamente ripiegato, la capacità di carico del bagagliaio di Rafale è di 1.600 litri contro i 1.818 litri di Espace e i 1.455 litri di Austral.

Gli interni propongono sedili di disegno sportivo e una plancia con quadro strumenti digitale da 12,3” e, al centro, uno schermo verticale, tipo tablet, da 12” per la gestione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale Open RLink con sistema operativo Android e connessione wireless per collegare  gli iPhone con Apple CarPlay al sistema infotelematico dell'auto e tramite cavo per gli smartphone con Android Auto. 
Al lancio, con consegne che inizieranno prima dell’estate, Rafale sarà disponibile solo nella versione full hybrid E-Tech con motore 3 cilindri turbo a benzina 1.2 da 130 Cv e 205 Nm accoppiato a due motori elettrici anteriori: quello principale da 70 Cv alimentato da una batteria da 2 kWh e uno da 34 Cv integrato nello starter ad alta tensione HSG e utilizzato per l’avvio del motore termico e per rendere fluidi i passaggi marcia del cambio automatico Multimode privo di frizione. La potenza massima di sistema è di 200 Cv
L’assetto propone di serie sull’allestimento Esprit Alpine, il più ricco, il sistema a 4 ruote sterzanti 4Control Advanced che riduce fino a 10,4 metri il diametro di sterzata e fra l’altro si avvale di uno sterzo con un rapporto più diretto per amplificare agilità e prontezza nei cambi di direzione. Entro fine anno si aggiungerà alla gamma una versione ad alte prestazioni E-Tech 4x4 da 300 Cv equipaggiata con un motore elettrico supplementare montato posteriormente e settaggi specifici per il telaio.

Il sistema infotelematico Open RLink di serie utilizza il sistema operativo Android

Rafale è disponibile con 2 allestimenti: Techno (43.700 euro) e Esprit Alpine (48.200 euro). L’allestimento Techno ha di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 20”, clima automatico bizona, cruise control adattivo, navigatore satellitare, assistenza al mantenimento di corsia, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, telecamera posteriore. 

L’allestimento sportivo e più ricco Esprit Alpine si riconosce per le personalizzazioni esterne (griglia anteriore blu, badge laterali, cerchi in lega da 20” di disegno specifico ) e interne (sedili sportivi, pedaliera in alluminio, rivestimenti in Alcantara, volante sportivo con impunture blu, bianche e rosse) dedicate e aggiunge di serie sedili anteriori riscaldabili, ruote posteriori sterzanti, monitoraggio dell’angolo cieco, frenata automatica in presenza di ostacoli nelle manovre di retromarcia e portellone ad apertura elettrica. 

A richiesta, per l’allestimento Esprit Alpine, ci sono i sedili anteriori regolabili elettricamente con massaggio lombare per il lato guida (prezzo: 800 euro) e l’Head-up Display da 9,3” (700 euro). Sempre a richiesta, ma su entrambi gli allestimenti, c’è l’inedito tetto panoramico Solarbay, sviluppato da Saint Gobain e lungo 1,47 metri e largo 1,11 metri. Richiede un sovrapprezzo di 1.500 euro e utilizza la tecnologia AmpliSky che permette di opacizzare il cristallo senza necessità di montare un tendalino parasole. L’opacizzazione può avvenire su 9 segmenti separati, può essere azionata sia da un pulsante specifico sulla plafoniera sia tramite i comandi vocali di Google Assistant e permette di oscurare anche singole porzioni scegliendo fra 4 programmi: completamente trasparente oppure opaco, trasparente davanti e opaco dietro o viceversa. 

Cinque i colori di carrozzeria disponibili: Rosso Passion (di serie), Nero Etoile, Blu Deepsky, Grigio Scisto a 850 euro e proposti anche, senza sovrapprezzo, con tetto nero a contrasto, Bianco satinato a 1.800 euro con oppure senza tetto nero a contrasto.


Clicca per il listino

https://drive.google.com/file/d/1mOYqSpLnNiUMPXsmSUIYtLeLkHmQZzHf/view?usp=share_link

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric