Salone dell'auto di Pechino: tutte le novità più importanti di Auto China 2024

Il 18° Salone internazionale dell’auto di Pechino (Auto China 2024) è in programma dal 25 Aprile al 4 Maggio. Ecco tutte le novità della rassegna biennale, la prima dopo la pandemia che aveva obbligato gli organizzatori a annullare le precedenti edizioni del 2020 e del 2022

Dopo la cancellazione, dovuta alla pandemia, delle edizioni 2020 e 2022, il Salone dell’auto di Pechino (Auto China 2024), che dalla prima edizione del 1990 si è svolto ogni 2 anni alternandosi con il Salone di Shanghai, è tornato e si presenta come uno dei più importanti della sua storia. Più che mai attuale il tema della rassegna numero 18: Driving to Smart Mobility, che si può liberamente tradurre come “verso la mobilità intelligente”, intesa come sostenibile e green, soprattutto in città. Auto China 2024 presenta ben 117 anteprime mondiali, di cui 30 di marchi non cinesi e 41 concept esposte, assieme a 248 veicoli NEV (New Energy Vehicle) a nuova energia che la Cina utilizza sia per gli elettrici sia per gli ibridi plug-in, in 2 padiglioni con un’area espositiva totale di 220.000 metri quadrati. Ecco le novità più importanti della rassegna di Pechino.



XIAOMI SU7

È una delle auto più ammirate, con lunghe code di visitatori che hanno aspettato 40 minuti, nelle giornate dedicate alla stampa e anche di 2 ore nei giorni aperti al pubblico. Al Salone di Pechino Lei Jun, Presidente e Ceo di Xiaomi Group, ha annunciato che la nuova SU7 ha totalizzato ordini per 75.723 unità, con 5.781 esemplari consegnati al 24 aprile, solo 28 giorni dopo il lancio ufficiale. Il 51,9% di chi ha ordinato SU7 è cliente Apple, ha precisato a Pechino Lei Jun e il 29% attualmente guida Bmw. Mercedes e Audi. 


La berlina elettrica Xiaomi SU7 è in vendita in Cina a partire da 215.900 yuan (30.400 dollari, 27.900 euro), è lunga 4,99 metri ed è disponibile con motore elettrico posteriore da 220 kW (300 Cv) alimentato da batteria BYD da 73,6 kWh o da 94,3 kWh e con 2 motori elettrici da 495 kW (673 Cv) e batteria Cati Quilin da 101 kWh per un’autonomia fino a 800 km.


MERCEDES G 580

È la prima Classe G a zero emissioni con 4 motori elettrici, uno per ruota, che erogano ciascuno una potenza di picco di 108 kW per un totale di 432 kW (587 Cv) e una coppia massima di 1.164 Nm. La batteria ha una capacità utilizzabile di 116 kWh, garantisce un’autonomia minima-massima dichiarata di 434-473 km e può essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata AC oppure a 200 kW in corrente continua DC, con un tempo dichiarato di 32 minuti per riportare lo stato di carica dal 10% all’80% e di 15 minuti per recuperare 170 km di autonomia. Prestazioni: velocità massima limitata dall'elettronica a 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Lancio in Italia dopo l’estate, con prezzi indicativi che dovrebbero partire da oltre 140.000 euro.


MINI ACEMAN

Lunga 4,07 metri (37 cm meno di Mini Countryman e 21 cm più di Mini 3 porte), larga 1,75 metri (come Mini 3 porte e 9 cm meno di Mini Countryman) e alta 1,50 metri (16 cm meno di Mini Countryman e 4 cm più di Mini 3 porte) è una nuova crossover 5 porte con motore solo elettrico proposto in 2 livelli di potenza massima: 184 Cv, con batteria da 42,5 kWh, per la versione E, 218 Cv, con batteria da 54,2 kWh per Aceman SE. La batteria può essere ricaricata fino a 11 kW in corrente alternata AC su entrambe le versioni, mentre la potenza massima di ricarica in corrente continua DC è di 75 kW per Aceman E, 95 kW per Aceman SE con un tempo identico di circa 30 minuti per portare lo stato di carica dal 10% all’80%. L’autonomia minima-massima dichiarata è di 298-310 km per Aceman E da 184 Cv e di 382-406 km per Aceman SE da 218 Cv. Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 300 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.005 litri ottenuti ripiegando gli schienali dei sedili posteriori, contro i 450-1.450 litri di Mini Countryman e i 210-800 litri di Mini 3 porte.


BMW i4

La sportiva elettrica ha ricevuto un restyling condiviso con Serie 4 Gran Coupé e si riconosce per il frontale con la mascherina a doppio rene aggiornata e parzialmente chiusa. I fari anteriori accolgono elementi verticali per la grafica delle luci diurne, mentre i gruppi ottici posteriori ricevono gli elementi Laserlight in dotazione alla M4 CSL. Gli interni propongono un volante ridisegnato e plancia con Bmw Curved Display e sistema operativo Bmw OS 8.5. La gamma propone ora 4 versioni: apre la serie la eDrive35 a due ruote motrici con motore posteriore da 286 Cv con autonomia minima-massima dichiarata di 386-500 km, affiancata dalla eDrive40 con motore singolo posteriore da 340 Cv e autonomia minima-massima di 468-600 km. La novità è la xDrive40 con 2 motori e trazione integrale elettrica da 401 Cv per un’autonomia minima-massima di 444-548 km. Confermata al vertice della gamma la sportiva M50 xDrive con 2 motori e trazione integrale elettrica da 544 Cv con autonomia minima-massima di 413-522 km. La potenza massima di ricarica in corrente continua DC è di 180 kW per eDrive35 e di 205 kW per tutte le altre i4.


BMW SERIE 4 GRAN COUPÉ

Il restyling è condiviso con i4 fatta eccezione per la mascherina che non è parzialmente chiusa ma aperta. Invariata la gamma, che prevede 2 motori a benzina, un quattro cilindri 2.0 disponibile in 2 livelli di potenza massima più un 6 cilindri in linea con sistema mild hybrid a 48 Volt, affiancati dai turbodiesel 4 cilindri 2.0 e 6 cilindri in linea 3.0 entrambi con sistema mild hybrid a 48 Volt. Per i benzina la gamma parte dal 4 cilindri 2.0 da 184 Cv che equipaggia 420i e da 245 Cv per la 430i xDrive a trazione integrale, affiancato dal 6 cilindri in linea 3.0 MHEV da 374 Cv per la M440i xDrive. Il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 190 Cv equipaggia la 420d MHEV mentre il 6 cilindri in linea 3.0 da 286 Cv è in dotazione alla 430d xDrive. Di serie per tutte il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti.


LAMBORGHINI URUS SE

È la prima Urus ibrida plug-in con powertrain da 800 Cv equipaggia con motore a benzina V8 4.0 biturbo da 620 Cv accoppiato a un propulsore elettrico posteriore da 141 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 25 kW alloggiata sotto il piano di carico per non penalizzare la capacità di carico del bagagliaio. il sistema sviluppa una una coppia totale di 950 Nm già disponibile a 1.750 giri/min fino a 5750 giri/min. Il rapporto peso/potenza è di 3,13 Kg\Cv contro i 3,3 di Urus S. Urus SE scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (Urus S: 3,5) e da 0-200 km/h in 11,2 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h).


VOLKSWAGEN ID. CODE

È una concept car di un Suv elettrico dedicato al mercato cinese e con un design specifico che anticipa un futuro modello di serie. Questo studio non è solo un esercizio di stile: è stato infatti progettato per integrare tutti i sensori necessari per la guida autonoma di Livello 4. I cerchi sono da 24 pollici. L’abitacolo ha il volante ripiegabile e i sedili anteriori che possono ruotare di 180 gradi. La vettura può interagire verso inviando informazioni alle auto che incrocia e accogliendo il guidatore quando si avvicina, inoltre dispone di cristalli laterali gestiti dall'intelligenza artificiale, denominata Avatar, che tramite il sistema infotelematico di bordo assiste e supporta i passeggeri durante il viaggio.


AUDI Q6L e-tron

È la versione con carrozzeria allungata della nuova elettrica Q6 e-tron di recente lanciata sul mercato. Q6L e-tron è lunga 4,88 metri, 11,3 cm più di Q6 e-tron: un incremento ottenuto principalmente grazie al passo che misura 2.995 mm contro i 2.889 mm di Q6 e-tron. L’aumento del passo di 10,6 cm ha consentito di alloggiare nel pianale una batteria di maggior capacità, di 107 kWh (7 in più rispetto a quella del modello commercializzato in Europa) che incrementa a oltre 700 km l’autonomia dichiarata secondo il ciclo di omologazione CLTC per il mercato cinese.

smart Concept #5

È una concept che anticipa il crossover elettrico più grande della gamma smart, che potrebbe arrivare in Europa nella seconda metà del 2025. Caratterizzata da uno spiccato look outdoor, sottolineato da elementi come Il tetto dotato di portapacchi a forma di X con fasce elastiche per il carico e una barra luminosa a Led e le protezioni sottoscocca che tra l’altro celano anteriormente un verricello e posteriormente un predellino retrattile per accedere al tetto, smart Concept #5 ha un powertrain elettrico a 800 V con un motore per asse, batteria da oltre 100 kW e trazione integrale. L’autonomia dichiarata è di oltre 550 km.


MERCEDES-AMG GT 63 S E PERFORMANCE

Svelata per la prima volta Shanghai lo scorso fine settimana in concomitanza con il Gp di Formula 1, la nuova super sportiva ibrida plug-in Mercedes-AMG 63 S E Performance è stata esposta anche al Salone di Pechino. È equipaggiata con un powertrain ibrido con tecnologia ripresa dalla Mercedes di F.1 e che abbina un V8 biturbo 4.0 anteriore a un motore elettrico da 150 kW (204 Cv) alloggiato posteriormente per fornire più direttamente, e rapidamente, un’ulteriore spinta in partenza, accelerazione e nei sorpassi. La potenza massima di sistema è di 816 Cv, con 1.420 Nm di coppia. Prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8” secondi, la più rapida di qualsiasi modello di serie AMG, velocità massima 320 km/h. 

BYD SUPER 9

È una concept di una super sportiva elettrica a 2 posti secchi priva di capote e parabrezza, con portiere che si aprono sollevandole verso l’alto, presentata da BYD con il marchio Fang Cheng Bao e disegnata da Wolfgang Egger, responsabile dello stile BYD, uno dei più famosi designer europei passati a collaborare, dopo importanti esperienza in Alfa Romeo, Audi e Lamborghini, con le Case cinesi. Costruita interamente in carbonio, potrebbe entrare in produzione.


OMODA 5

Omoda, marchio che fa parte di Chery, ha presentato il nuovo crossover Omoda 7 che si affianca alla 5. Lunga 4,62 metri (22 cm più della 5), larga 1,87 e alta 1,67 con un passo di 2,70 metri (+7 cm), Omoda 5 ha un powertrain solo ibrido plug-in con motore a benzina 1.5 turbo da 156 Cv accoppiato a un propulsore elettrico, che garantisce una percorrenza di 95 km in modalità full electric. Debutterà in Italia nel 2025.


BYD OCEAN-M

È la concept che prefigura una nuova berlina compatta 5 porte elettrica che potrebbe essere disponibile anche in una versione ad alte prestazioni. Si riconosce per la carrozzeria degna di una hot hatch con appendici aerodinamiche, diffusore e spoiler posteriori. 


CHERY JAECOO J8 PHEV

È l’ammiraglia del marchio Jaecoo di Chery: lunga 4,82 metri, condivide con la più compatta J7 piattaforma, tecnologia e sistema di trazione integrale. J8 ha un abitacolo disponibile in 2 configurazioni (5 posti su 2 file, 6 posti su 3 file) e sarà commercializzata con powertrain sia elettrico sia ibrido plug-in con potenza massima di sistema di 605 Cv, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e autonomia dichiarata in modalità full electric di 175 km.


ZEEKR MIX

Zeekr è il marchio premium del Gruppo cinese Geely e ha come capo del design Stefan Sielaff, che ha alle spalle una lunga esperienza in Mercedes-Benz, Audi, Bentley e Volkswagen. La Mix presentata a Pechino è una multispazio elettrica lunga 4,69 metri con passo di 3,01 metri, 5 posti e porte laterali scorrevoli. Si presenta come un autorevole concorrente della Volkswagen ID.Buzz, che è più corta di 2,4 cm ma ha un passo più lungo 2 cm. Mix è presente a Pechino sotto forma di concept, ma il modello di serie avrà un design non molto differente. Ad oggi la commercializzazione è prevista solo sul mercato cinese.


MG EXE181

È una hypercar elettrica che riprende la sigla della EX181 “Roaring Raindrop” che pilotata da Phil Hill conquistò nel 1959 il record di velocità su terra con 410,5 km/h. Disegnata dall’Advanced Design Centre di MG con sede a Londra e equipaggiata con 4 motori elettrici, vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,18 e secondo quanto dichiarato da MG, che fa parte del Gruppo cinese SAIC, può raggiungere una velocità massima di oltre 400 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in un secondo. MG EXE181 sarà esposta in luglio al Festival of Speed di Goodwood dove MG festeggerà i suoi primi 100 anni.


LYNK&CO 07

Il marchio di proprietà Geely e commercializzato anche in Europa ha svelato a Pechino la nuova berlina ibrida plug-in ad alte prestazioni 07 equipaggiata con un motore 4 cilindri turbo 1.5 a benzina da 163 Cv abbinato a un propulsore singolo elettrico da 218 Cv per una potenza massima di sistema di 381 Cv oppure, sulla versione AWD, anche a un elettrico posteriore da 212 Cv per una potenza massima di sistema di 593 Cv. Lynk&Co 07 è una berlina di prestigio lunga 4,83 metri, larga 1,90, alta 1,80 e con un passo di 2,84 metri.


ITALDESIGN QUINTESSENZA

Lunga ben 5,56 metri e larga 2,2, la concept Quintessenza di Italdesign, fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e che dal 2010 fa parte del Gruppo Volkswagen, è stata realizzata per il mercato cinese ed è equipaggiata con un powertrain elettrico dotato di 3 motori da 789 Cv complessivi con impianto a 800 volt, batteria da 150 kWh per un’autonomia dichiarata di 750 km. Originale anche il design della carrozzeria, che unisce gli elementi stilistici di un Suv, di un pick-up e di una sportiva con tanto di hard-top rimuovibile o sostituibile con un soft-top. I cerchi sono da 24”. L’abitacolo offre 4 posti molto comodi grazie al passo di 3,24 metri. I quattro sedili singoli sono uniti tra loro da un unico tunnel multifunzione regolabile elettricamente e dotato di frigobar. Il portellone ad azionamento elettrico incernierato alla base del paraurti permette l’accesso al pianale di carico e ai due sedili posteriori che all’occorrenza possono essere ruotati di 180 gradi.


DENZA 9 GT

Denza, marchio premium di BYD, ha presentato l’ammiraglia 9 GT, una grande berlina sportiva lunga 5,18 metri con coda da shooting brake equipaggiata con 3 motori elettrici (uno anteriore e 2 posteriori) che erogano una potenza massima di sistema di 966 Cv per 240 km/h. Dispone di uno spoiler posteriore regolabile elettricamente. Il marchio Denza sarà commercializzato da BYD in Europa nel corso del 2025.


HONDA YE

Honda Ye P7

Honda ha presentato una nuova famiglia di modelli elettrici dedicati al mercato cinese e commercializzati con il marchio Ye, che tradotto dal cinese significa “luminoso e splendente”. 


Honda Ye S7

Honda Ye GT

La nuova gamma Honda Ye propone i Suv P7, che sarà lanciato entro la fine di quest’anno e S7, anch’esso in arrivo nel 2024, affiancati dalla sportiva GT Concept, che anticipa un modello di serie atteso per il 2025.



STELATO S9

Stelato è un nuovo marchio cinese creato dalla tech company Huawei in collaborazione con il Gruppo Saic. Primo modello del neonato brand è la berlina S9, lunga 5,16 metri e prossimamente disponibile con powertrain sia elettrico sia elettrico con range extender. La versione elettrica sarà proposta sia con motore singolo posteriore da 227 kW sia con motore posteriore da 227 kW e anteriore da 158 kW. In Cina sarà in vendita da luglio.


M-HERO M-HUNTER

M-Hero, marchio cinese che fa parte del colosso cinese Dongfeng Motor, ha presentato al Salone di Pechino un nuovo Suv estremo: M-Hunter con powertrain sia elettrico sia elettrico con range extender, con una potenza massima che raggiunge 1.088 Cv per la versione full electric, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.


LOTUS ELETRE R TYPE 79

Lotus ha esposto al Salone di Pechino 8 modelli inclusa una bicicletta elettrica ad alte prestazioni e Eletre R Type 79 Edition, una versione del Suv elettrico inglese personalizzata con il programma Lotus Chapman Bespoke, che si ispira leggendaria Lotus Type 79 che vinse sia il campionato piloti che quello costruttori in F1 nel 1978. Come la monoposto Type 79, si riconosce per le linee color oro applicate sulla carrozzeria nera per aggiungere unicità. Eletre R è la versione più potente del Suv Lotus: 918 Cv.

A sinistra Feng Quingfeng, Ceo di Lotus. A destra William Li, fondatore e Ceo di Nio

Al Salone di Pechino Lotus, che è di proprietà della cinese Geely, ha ufficializzato un accordo strategico con la cinese Nio per lo sviluppo congiunto di nuove tecnologie per le batterie, per i sistemi di ricarica e per il battery swap, ovvero la possibilità di scambiare la batteria dell’automobile in apposite stazioni senza necessità di doverla ricaricare.


BUICK ELECTRA-LT

Buick, marchio del Gruppo General Motors, ha presentato 2 concept elettriche: la berlina fastback Electra-L e la shooting brake, con tanto di box sul tetto, Electra-LT. Electra-L è lunga 5,04 metri con un passo di 3 metri. Non è escluso che almeno uno di questi 2 concept entri in produzione. La dotazione di bordo include un sistema infotelematico supportato dall’intelligenza artificiale che gestisce, oltre all’assistente vocale, anche il diffusore di profumo all’interno dell’abitacolo.


EXEED E08

Exeed Cars è un marchio di lusso lanciato da Chery nell’aprile 2018. A Pechino Exeed ha presentato, sotto forma di concept, la sua nuova ammiraglia: la monovolume E08. che anticipa la versione di serie prevista per la seconda parte di quest’anno con powertrain sia elettrico sia elettrico con range estender. Caratterizzata da un design futuristico, E08 è lunga oltre 5,20 metri, ha 6 posti su 3 file e la porta laterale scorrevole che si aprono fino alla terza fila per agevolare l’accessibilità. La scelta di una carrozzeria monovolume o Mpv per un modello di alta gamma non è casuale: nel 2023 in Cina sono stati venduti più di 240.000 Mpv con powertrain elettrico o elettrificato, con aumento su base annua del 177,3% rispetto alle 88.000 unità vendute l’anno precedente. In particolare le vendite di Mpv ibride plug-in hanno raggiunto le 164.000 unità, con un incremento di oltre il 430%. Nei primi 2 mesi 2024 le vendite di Mpv in Cina sono aumentate del 67,4%.


JETOUR SHANHAI T1

Jetour è il marchio di Chery specializzato in Suv e crossover. A Pechino Jetour ha presentato Shanhai T1: è il Suv più compatto della gamma e sarà lanciato in Cina nel quarto trimestre 2024. Lungo 4,7 metri con un passo di 2,8 metri, sarà equipaggiato con motore ibrido 1.5 TGDI che eroga una potenza massima di sistema di 450 kW. La trazione è integrale.


JETOUR SHANHAI T5

Oltre a Shanhai T1, a Pechino Jetour ha presentato un nuovo Suv di dimensioni medio-grandi, Shanhai T5, lungo 5,40 metri, con motore 2.0 turbo accoppiato a due propulsori elettrici. Potenza massima di sistema: 560 kW, per una coppia massima di 795 Nm e autonomia complessiva dichiarata di 1.400 km. Sarà venduto in Cina nel 2025.


JIYUE 07

Jiyue è un marchio nato dalla joint venture tra Geely e Baidu che è la Google cinese e fornisce software, sistemi di assistenza alla guida e connettività, mentre Geely, che detiene il 65% della joint venture, provvede alla produzione utilizzando la piattaforma SEA condivisa anche da Polestar 4 e Volvo EX90. A Pechino Jiyue ha presentato la 07: è il secondo modello, dopo il Suv elettrico 01, prodotto da Jiyue ed è una berlina sportiva elettrica con carrozzeria fastback che ha un coefficiente resistenza aerodinamica di 0,198 ed equipaggiata con un sistema di guida assistita di livello 3. Jiyue 07 sarà commercializzata in Cina nel corso del 2024.


DONGFENG E-TRUCK

La cinese Dongfeng ha svelato il concept di un pick-up che, se prodotto in serie, potrebbe diventare un concorrente del Cybertruck Tesla. Ha un powertrain elettrico da ben 1.305 Cv contro gli 845 Cv di CyberBeast, il Cybertruck più potente, ha una linea meno spigolosa del pick-up Tesla e a differenza di quest’ultimo ha le porte posteriori incernierate sul retro della vettura, come su una Rolls-Royce, per facilitare l’accessibilità a bordo. Un ulteriore elemento di lusso è rappresentato dalle pedane laterali estraibili. La dotazione del concept E-Truck esposto a Pechino include una tenda e una cappa da cucina. 


TOYOTA bZ3C

È la concept che anticipa un crossover elettrico con carrozzeria fastback che dovrebbe fare il suo esordio sul mercato cinese entro la fine di quest’anno.


TOYOTA bZ3X

Come bZ3C è una concept elettrica ma si differenzia per il look da classico Sport utility. La commercializzazione in Cina del modello di serie derivato da questa concept è prevista per il 2024.


MAZDA EZ-6

È la nuova berlina che sostituisce, in Cina, la Mazda6. È lunga 4,92 metri (+5,6 cm rispetto a Mazda6), larga 1,89 (+5 cm) e alta 1,48 (+3,5 cm) con un passo di 2,90 metri (+7 cm). In Cina sarà in vendita sia con motore elettrico montato posteriormente da 218 Cv o da 258 Cv sia in versione ibrida plug-in con motore quattro cilindri 1.5 a benzina accoppiato a un propulsore elettrico.


MAZDA ARATA

È la concept di un nuovo crossover che dovrebbe essere commercializzato solo in Cina nel corso del 2025 con powertrain sia elettrico sia ibrido plug-in. Il design di Arata potrebbe prefigurare le linee della nuova Mazda CX-5.




Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco