Opel Grandland: sempre più grande e molto ricca di tecnologia

Lunga 4,65 metri, 17,3 cm più della precedente, si riconosce per il nuovo design di frontale e gruppi ottici. Gli interni ricevono uno schermo da 16” per la gestione del sistema infotelematico e offrono più spazio, anche per i bagagli, grazie al passo incrementato di 9,9 cm. Motori: esce di scena il diesel, debutta l’elettrico. Lancio entro la fine di quest'anno

Nuova Opel Grandland, Suv più grande della gamma, è cresciuta in tutto: dimensioni, spazio e dotazioni hi-tech. Per la prima volta proporrà anche un motore elettrico e debutterà entro la fine di quest’anno. E’ lunga 4,65 metri, 17,3 cm più del modello precedente, larga 1,91 (+4,9 cm) e alta 1,66 (+5,1). Migliorano, grazie al passo incrementato di 9,9 cm (da 2.675 a 2.784 mm), sia abitabilità sia la capacità di carico del vano bagagli in configurazione 5 posti, che è di 550 litri: +36 litri rispetto al precedente modello con motore termico. Ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori il volume utile, invece, scende, sia pure di poco: 1.641 litri contro i 1.652 del precedente modello con motore termico. Stilisticamente nuova Opel Grandland è cambiata molto e si vede: il frontale, ridisegnato, accoglie sottili fari a Led e il logo della Casa illuminato.


Nuova Opel Grandland può essere equipaggiata con cerchi in lega anche da 20 pollici

In coda nuova Grandland propone gruppi ottici e portellone ridisegnati, logo illuminato e nome del modello non più indicato da lettere cromate ma impresso centralmente nel portellone. 

In dotazione previsti i fari anteriori Intelli-Lux Pixel Matrix HD con oltre 50.000 elementi (51.200, di cui 25.600 per lato) per la distribuzione della luce ad alta definizione. In base alla situazione del traffico, le altre vetture in arrivo vengono rilevate da una telecamera e i fari a matrice Intelli-Lux Pixel Matrix HD le esclude dagli abbaglianti in modo ancora più preciso rispetto alle tecnologie Matrix Light standard e fornisce un fascio di luce molto più luminoso e omogeneo, il tutto escludendo l’abbagliamento dei veicoli che si incrociano. 

Gli interni, oltre ad offrire quote maggiori di spazio, abitabilità e confort, sono stati riprogettati e si riconoscono per il quadro strumenti completamente digitale e per la plancia che accoglie uno schermo touch screen, orientato verso il guidatore, da 16” per la gestione del sistema infotelematico.


Il nuovo schermo touch da 16" a centro plancia è orientato verso il guidatore

Il sistema infotelematico di bordo si avvale dell’intelligenza artificiale ChatGPT. Le bocchette laterali del climatizzatore sono ora integrate nelle portiere. I sedili certificati dall’ente indipendente AGR che verifica la corretta ergonomia dispongono di nuovi cuscini elettrici, che migliorano la regolazione del confort laterale grazie a due tasche pneumatiche alloggiate nei fianchetti imbottiti dello schienale. Per i sedili anteriori, inoltre, è prevista di serie la funzione brevettata Intelli-Seat che allevia la pressione sul piano di seduta per ottimizzare il confort durante la guida anche nei lunghi viaggi. 

Nuova Opel Grandland, inoltre, offre vani portaoggetti per una capacità di oltre 35 litri e riceve, nella consolle, il Pixel Box che accoglie, protetto da un elemento in vetro traslucido illuminato, il caricabatterie wireless per lo smartphone, che può essere così conservato in modo sicuro e al tempo stesso facilmente visibile, per evitare di dimenticarlo a bordo quando si esce dall’auto. 

Motori: esce di scena il turbodiesel, debutta l’elettrico con batteria da 98 kWh e autonomia dichiarata fino a 700 km, con possibilità di ripristinare l’80% lo stato di carica in 26 minuti tramite una colonnina pubblica fast (veloce) a corrente continua DC. In alternativa all’elettrica nuova Opel Grandland proporrà la Hybrid con sistema ibrido a 48 Volt.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco