Mercedes G 580: ecco la prima Classe G elettrica

La versione a emissioni zero dell’iconica 4x4 è equipaggiata con 4 motori per una potenza complessiva di 587 Cv e 1.164 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e in fuoristrada può superare guadi fino a 850 mm di profondità. Autonomia massima dichiarata: fino a 473 km. Lancio in Italia dopo l’estate. Prezzi indicativi a partire da oltre 140.000 euro

La prima Classe G a zero emissioni è equipaggiata con 4 motori elettrici, uno per ruota, che erogano ciascuno una potenza di picco di 108 kW per un totale di 432 kW (587 Cv) e una coppia massima di 1.164 Nm. La batteria ha una capacità utilizzabile di 116 kWh, garantisce un’autonomia minima-massima dichiarata di 434-473 km e può essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata AC oppure a 200 kW in corrente continua DC, con un tempo dichiarato di 32 minuti per riportare lo stato di carica dal 10% all’80% e di 15 minuti per recuperare 170 km di autonomia. Prestazioni: velocità massima limitata dall'elettronica a 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.


Mercedes G 580 è lunga 4,62 metri, larga 1,93 (specchietti retrovisori esclusi) e alta 1,99 metri

Sono disponibili 3 programmi di ricarica (Standard, Work e Home) che permettono di gestire i parametri selezionati dal guidatore in base all'ora di partenza, alla pre-climatizzazione e al livello massimo di carica necessario, con la possibilità aggiuntiva di ottenere un legame tra il programma e la posizione Gps della vettura per automatizzare la selezione. 

Durante la guida si può agire sui paddle al volante per regolare il recupero d'energia secondo 4 livelli (D+, D, D- e D--). L'Electric Dynamic Select permette al guidatore di modificare, premendo semplicemente un pulsante, i parametri dei motori, della trasmissione (dotata di riduttore della marcia Low Range), delle sospensioni, dell’Esp, dello sterzo e di scegliere fra 4 modalità di guida: Comfort, Sport, Trail, Rock e Individual. C’è poi una funzione specifica, ribattezzata G-Roar, che genera un sound virtuale ispirato ai V8 benzina e attivare ulteriori suoni durante l'uso del veicolo. 


Mercedes G 580 è dotata di serie di schermi da 12,3" e sistema infotelematico MBUX

Nuova Mercedes G 580 può superare guadi fino a 850 mm (150 mm in più rispetto a Classe G con motori termici) di profondità, mentre la gestione indipendente dei motori elettrici garantisce inedite funzionalità per la guida in fuoristrada: tra queste si segnalano il Torque Vectoring virtuale, le ridotte simulate che modificano la gestione della coppia (con la funzione Low Range e High Range), il G-Turn per girare su se stessa da ferma, il G-Steering che riduce il raggio di sterzata e l'Intelligent Off-road Crawler, per muoversi nei passaggi fuoristradistici più impegnativi a velocità ridotta con tre setup. Mercedes G 580 è lunga 4,62 metri, larga 1,93 (specchietti retrovisori esclusi) e alta 1,99 metri. Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 555 litri con 5 posti fino a un massimo di 1.990 litri ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori. Il lancio commerciale è previsto dopo l'estate con prezzi indicativi che dovrebbero partire da oltre 140.000 euro.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric