Cupra Formentor restyling: da luglio in Italia

Frontale e gruppi ottici nuovi, gli interni ricevono un nuovo schermo touch screen da 12,9", motori a benzina anche mild hybrid e plug-in hybrid o in alternativa turbodiesel con potenze massime da 150 Cv fino a 333 Cv. Lancio commerciale previsto in estate

È il primo restyling dal lancio, avvenuto nel 2020, di quello che è stato il primo modello Cupra sviluppato autonomamente, cioè non condiviso con Seat. Il rinnovato Suv Formentor, lungo 4,45 metri, largo 1.84, alto 1,51 con un bagagliaio da 345 litri di capacità di carico con 5 posti, si riconosce, all’esterno, per il frontale che ora accoglie gruppi ottici di forma triangolare, utilizzata anche per la firma luminosa, una griglia con maglie più ampie e priva del logo in color rame del marchio, che è stato spostato sopra il cofano motore. 


In coda i gruppi ottici ripropongono la forma triangolare di quelli anteriori e sono uniti da una barra luminosa che incorpora, al centro del portellone, il logo illuminato del marchio. Ridisegnati anche gli scudi paraurti, la gamma colori propone 2 nuove tinte opache, 8 i tipi di cerchi da 18” e 19”. Gli interni propongono un nuovo schermo touch screen da 12,9” anziché da 10,25” o da 12” per la gestione del sistema infotelematico, che è stato aggiornato nella grafica a beneficio di una maggiore intuitività d’uso. 

La barra touch screen per gestire e regolare la climatizzazione è ora retroilluminata, i sedili di disegno avvolgente possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica. Novità anche per l’impianto hi-fi, ora sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility e caratterizzato da un alta potenza da 390 watt. 
La gamma motori prevede 8 proposte, che includono un powertrain ibrido plug-in di nuova generazione. Apre la serie dei propulsori a benzina il 4 cilindri 1.5 TSI sovralimentato da 150 Cv abbinato al cambio manuale a 6 marce, affiancato dal 2.0 TSI sovralimentato potenziato da 190 Cv a 204 Cv accoppiato al cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Drive. 
Al vertice dei motori a benzina non elettrificati ci sono, per le versioni VZ i quattro cilindri 2.0 da 265 Cv (+20 Cv) con cambio Dsg a 7 rapporti e trazione anteriore e 2.0 da 333 Cv (+23 Cv) con cambio Dsg a 7 rapporti e trazione integrale con ripartitore di coppia torque splitter sull’asse posteriore e la modalità Drift che in pista permette la gestione del sovrasterzo a tutto vantaggio di un’esperienza di guida ancor più coinvolgente. Esce invece di scena il cinque cilindri 2.5 da 390 Cv che in precedenza equipaggiava le versioni VZ5. 
Il 1.5 TSI da 150 Cv sarà disponibile anche con tecnologia mild hybrid a 48 Volt e cambio Dsg, mentre il nuovo ibrido plug-in è un 1.5 TSI che sostituisce il precedente 1.4 ed è proposto in due livelli di potenza massima, 204 Cv e 272 Cv, in entrambi i casi accoppiato a un propulsore elettrico con un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh effettivi, per un’autonomia in modalità full electric di 100 km. La batteria può essere ricaricata con una potenza di 11 kW anziché 3,6 kW in corrente alternata AC e fino a 50 kW in corrente continua DC. Completa l’offerta di motori il quattro cilindri turbodiesel 2.0 TDI da 150 Cv abbinato esclusivamente al cambio a doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Il lancio commerciale di nuova Cupra Formentor è previsto a inizio luglio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco