Volkswagen Tiguan: Il nuovo modello debutta in Italia con un porte aperte il 23 e 24 marzo

La terza generazione è arrivata nelle concessionarie italiane. Ridisegnata nel look ma soprattutto negli interni, propone motori a benzina mild hybrid e plug-in hybrid ma anche turbodiesel. Prezzi a partire da 39.700 euro

Nuova Volkswagen Tiguan debutta in Italia con un porte aperte organizzato dalle concessionarie nel fine settimana del 23 e 24 marzo. Nuova Tiguan cresce, di poco, nelle dimensioni: è più lunga di 3 cm, per un totale di 4,54 metri e più alta di 4 mm (1,64 metri), invariati passo (2,68 metri) e larghezza (1,84 metri). Il bagagliaio vanta una capacità di carico incrementata di 37 litri fino a 652 litri dichiarati con tutti i sedili in posizione d’uso e a 1.650 litri ottenuti ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori. 

Lo stile cambia e si evolve senza però snaturare il look di Tiguan: i gruppi ottici anteriori, disponibili a richiesta con tecnologia di illuminazione a Led Matrix derivata da Touareg, sono più sottili, una barra orizzontale con una striscia a Led dona maggior espressività al frontale e i passaruota sono più pronunciati per accogliere anche cerchi in lega da 20”.


In coda una fascia a Led a tutta larghezza unisce i gruppi ottici e accoglie al centro il logo Volkswagen. Migliora anche l’efficienza aerodinamica, sottolineata da un Cx abbassato da 0,33 a 0,28 a tutto vantaggio di consumi più contenuti.

Significativamente ridisegnati gli interni. I materiali di rivestimento sono di maggiore qualità, nuovi il quadro strumenti digitale da 10,25” in formato tablet orizzontale con rivestimento antiriflesso e lo schermo a centro plancia da 12,9” (a richiesta da 15”) per la gestione del sistema infotelematico MIB4. Il cambio è solo automatico a doppia frizione DSG con leva di trasmissione spostata sul piantone dello sterzo per liberare più spazio sulla consolle.



Come sui modelli elettrici ID.7 e l’ID. Buzz, il cambio marcia avviene ruotando la leva di comando in avanti su “D” o indietro su “R” per procedere in retromarcia, oppure premerla lateralmente per attivare il freno di parcheggio. 
La consolle ha ricevuto un comando multifunzione con display Oled integrato che permette di gestire il volume dell’impianto audio, le modalità di trazione, i profili di guida. Il sistema infotelematico di bordo include il nuovo assistente vocale IDA2 che può essere attivato per attivare numerose funzioni, come navigazione e climatizzatore, utilizzando il linguaggio naturale o anche per porre domande generali cui l’assistente risponde tramite le informazioni disponibili su Internet. 
Al lancio la gamma motori propone il quattro cilindri 1.5 eTSI a benzina mild hybrid a 48 V con potenze di 130 Cv e 150 Cv, il quattro cilindri 1.5 TSI eHybrid plug-in hybrid con potenze di sistema di 204 Cv e 272 Cv più il 2.0 TDI turbodiesel da 150 Cv e da 193 Cv. Cambio solo DSG a 7 rapporti o, sulla plug-in hybrid, a 6 rapporti. Trazione anteriore o in alternativa, solo per il TDI da 193 Cv, integrale 4Motion. 
Tiguan plug-in hybrid offre un’autonomia completamente elettrica che raggiunge i 129 km e permette di ricaricare il motore elettrico, fino a 11 kW, in corrente alternata AC ma anche, fino a 50 kW, in corrente continua DC: questo significa che lo stato di carica può essere portato dal 10% all’80% in circa 23 minuti.


La gamma per il mercato italiano prevede 4 allestimenti: Life, che è quello base, Elegance, R-Line, più l’edizione speciale Edition Plus, che con un sovrapprezzo di appena 200 euro rispetto all’allestimento Life propone un equipaggiamento molto completo, con un risparmio di 4.800 euro. 

Tiguan Life offre di serie fari a Led anteriori e posteriori con luci dinamiche di svolta e abbaglianti automatici, cerchi in lega da 17", telecamera posteriore, assistente al parcheggio Park Assist Plus, volante in pelle con levette per utilizzare il cambio in modalità manuale, strumentazione digitale da 10,2", sistema multimediale con schermo da 12,9" con connettività wireless per dispositivi Android e Apple, prese USB da 45 W, selettore delle modalità di guida, avviamento senza chiave e climatizzatore automatico a tre zone. 

Di serie anche il cruise control adattivo, l’assistente al cambio di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza (anche in retromarcia e nelle svolte).

Disponibile su tutte le motorizzazioni eccetto la eHybrid da 272 Cv, per soli 200 euro la nuova Tiguan Edition Plus aggiunge alla dotazione di serie dell’allestimento Life, cerchi da 17” di disegno specifico, vernice metallizzata, fari anteriori IQ.Light LED Performance (con regolazione dinamica della profondità e luce in curva dinamica Dynamic Light Assist, luci All Weather, di svolta e per autostrada, gruppi ottici posteriori a LED effetto 3D, listelli illuminati tra i fari anteriori e alle maniglie delle porte), Comfort Pack (sistema di apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave Keyless, funzione di memorizzazione del parcheggio, apertura bagagliaio tramite sensore e chiusura elettrica intelligente con pulsante, impianto antifurto con controllo volumetrico, allarme acustico e protezione antirimorchio, dispositivo di sicurezza Safelock) e lo Style Pack (listelli e mancorrenti cromati, vetri posteriori oscurati). 

Elegance e R-Line aggiungono di serie fari a Led con regolazione dinamica della profondità, cerchi da 18" (da 19" per R-Line), apertura e avviamento senza chiave, bagagliaio ad apertura elettrica, assistente di parcheggio con memoria, sedili anteriori riscaldabili e con massaggio, luci ambientali e volante riscaldabile. 

La R-Line si differenzia per la personalizzazione più sportiva che oltre ai cerchi da 19” include paraurti di disegno specifico e, per l’abitacolo, pedaliera in acciaio spazzolato e sedili avvolgenti. 

I prezzi di listino partono da 39.700 euro chiavi in mano per Tiguan 1.5 eTSI Life. 


Clicca per il listino


https://drive.google.com/file/d/1OugDAOuvIU7ysGL3FUty_pZnvplnIBSQ/view?usp=share_link


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco