Skoda Octavia restyling: da giugno in Italia
Frontale ridisegnato, schermi da 10” per cruscotto digitale e nuovo sistema infotelematico di serie fin dall’allestimento base, motori a benzina anche mild hybrid o turbodiesel. Prezzi a partire da 28.450 euro per la berlina e da 29.500 euro per la Wagon
Disponibile, come prima, nelle versioni berlina e Wagon, la rinnovata Skoda Octavia è a listino e ordinabile, con prime consegne in Italia da giugno. Rispetto al modello precedente si riconosce soprattutto per il frontale con mascherina e gruppi ottici ridisegnati. Modificati anche gli scudi paraurti, che incrementano di 9 millimetri, per un totale di 4.698 mm anziché 4.689, la lunghezza complessiva di berlina e Wagon. Invariata la capacità di carico del bagagliaio: 600/1.555 litri per la berlina, 640/1.700 litri per la Wagon.
Octavia berlina è lunga come la versione Wagon: 4,70 metri |
Gli interni sono stati aggiornati sia nelle dotazioni di bordo sia nella qualità delle finiture. Il sistema di informazione e intrattenimento multimediale è di ultima generazione con schermo touch da 10” oppure, a richiesta, da 13” e dispone, integrato di serie nell’assistente vocale, di software ChatGPT che utilizza l’intelligenza artificiale generativa.
Il quadro strumenti è digitale con display da 10”. Le porte USB-C ora offrono una potenza di 45 watt e quindi una potenza di ricarica tre volte superiore rispetto a prima. Per i rivestimenti si può scegliere fra 9 ambienti personalizzati, ribattezzati Design Selection e caratterizzati da un utilizzo più ampio di materiali di rivestimento, dai tessuti riciclati alla pelle, ecologicamente più sostenibili.
La plancia accoglie uno schermo da 10" o da 13", per il sistema infotelematico |
Motori: per i benzina esce di scena il 3 cilindri turbo 1.0 TSI da 110 Cv, apre la serie il 4 cilindri turbo 1.5 TSI da 115 Cv e da 150 Cv, in quest’ultimo caso disponibile anche con sistema mild hybrid m-Hev a 48 Volt e cambio esclusivamente a doppia frizione Dsg a 7 rapporti anziché manuale a 6 marce. In alternativa c’è il turbodiesel 4 cilindri 2.0 TDI da 150 Cv con trasmissione Dsg a 7 rapporti. Trazione per tutti anteriore: non prevista, al lancio, una versione 4x4. Non è più in gamma il 2.0 TDI da 200 Cv, così come non è prevista la versione bifuel a benzina e a metano 1.5 G-Tec da 130 Cv.
Gli allestimenti per il mercato italiano sono 3: Selection, che è quella base, Executive e Style. Su Octavia Selection sono di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 17” climatizzatore automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, ricarica senza cavo per smartphone.
L’allestimento Executive, a parità di motore, richiede un sovrapprezzo di 1.800 euro e aggiunge di serie quadro strumenti digitale da 10,2”, sistema infotelematico con schermo da 13” con navigazione e servizi connessi e cruise control adattivo.
La Style costa 1.850 euro più della Executive e offre di serie anche cerchi in lega da 18”, telecamera posteriore, portellone e cappelliera ad azionamento elettrico, indicatori di direzione dinamici, vetri posteriori oscurati e allarme volumetrico.
Prezzi a partire da 28.450 euro per la berlina e da 29.500 euro per la Wagon con motore 1.5 TSI a benzina da 115 Cv e allestimento Selection. Colori di carrozzeria: la tinta di serie è il Blu Mediterraneo pastello, la vernice Bianco Magnolia pastello è optional a 380 euro, i metallizzati Bianco Luna, Argento Brillante, Grigio Graphite, Blu Race e il perlato Nero Tulipano sono optional a 770 euro, le tinte metallizzati speciali Rosso Velluto e, solo per la Wagon, Arancio Sunset richiedono un sovrapprezzo di 950 euro.
Clicca per il listino completo
https://drive.google.com/file/d/1MiQnvosu1x51Icf1M0zjFOZirxzm5SN0/view?usp=share_link
Commenti
Posta un commento