Chery debutta in Italia con Omoda 5 e Jaecoo 7

La Casa cinese si presenta sul nostro mercato con 2 modelli: il crossover Omoda 5, disponibile dalla prossima estate con motore a benzina a prezzi che partiranno da meno di 30.000 euro e il Suv Jaecoo 7, in vendita nella seconda metà del 2024. A fine anno si aggiungerà Omoda 5 EV full electric

Chery Omoda 5

La cinese Chery rafforza la sua presenza sul mercato europeo e, dopo l’esordio in Spagna, debutta in Italia con 2 modelli: Omoda 5 e Jaecoo 7. Omoda 5 è un crossover compatto lungo 4,40 metri, largo 1,83 e alto 1,59 con un passo di 2,63 metri. Al lancio, programmato per la prossima estate, sarà in vendita con un motore a benzina 4 cilindri 1.6 turbo da 145 Cv a un prezzo di listino indicativo che partirà da meno di 30.000 euro.


Chery Omoda 5 EV

A fine anno Omoda 5 sarà disponibile anche in versione EV full electric con motore singolo anteriore da 204 Cv alimentato da una batteria da 62 kWh. Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, velocità massima 170 km/h. Il bagagliaio ha una capacità di carico di 380 litri. Autonomia dichiarata: 430 km.

Per la ricarica della batteria è prevista una potenza massima di 9,9 kW in corrente alternata AC e di 80 kW in corrente continua DC: in quest’ultimo caso lo stato di carica può passare dal 30% all’80% in 28 minuti. 

Omoda 5 EV può inoltre disporre della funzione Vehicle-to-load (V2L), che consente all'auto di erogare fino a 3,3 kW di potenza e alimentare, grazie ad un apposito adattatore, apparecchi e dispositivi elettronici. 

Jaecoo 7 è un Suv lungo 4,50 metri, largo 1,87, alto 1,68 con passo di 2,67 metri e bagagliaio con capacità di carico variabile da 412 a 1.336 litri. Il motore a benzina è lo stesso 1.6 turbo da 245 Cv di Omoda 5 e accoppiato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale.


Jaecoo 7 è lungo 4,50 metri con un passo di 2,67 metri

Jaecoo 7 arriverà in Italia entro la fine di quest’anno e sarà disponibile con trazione integrale “Intelligent AWD”, che regola la trasmissione della coppia verso le ruote posteriori fino ad arrivare a una ripartizione 50/50 tra i due assi. 

Il sistema utilizza un ripartitore idraulico a controllo elettronico che reagisce agli impulsi inviati dai sensori sulle ruote nel giro di 0,1 secondi. Il guidatore dispone di 7 programmi di marcia di cui 3 dedicati alla guida su asfalto e 4 per i tracciati a precaria aderenza

I primi 3, ribattezzati Economy, Standard e Sports, attivano mappature più attente al risparmio o alla dinamica. Gli altri 4 sono pensati per affrontare in sicurezza specifici fondi come sabbia (Sand), fango (Mud), neve (Snowfield) e sterrati (offroad). A Jaecoo 7 a benzina, che avrà un prezzo indicativo a partire da meno di 40.000 euro, si affiancherà, in una fase successiva, una versione ibrida plug-in

Entro la fine del 2025, Chery prevede tre modelli Suv per ciascuno dei marchi Omoda e Jaecoo con un mix di motorizzazioni per servire i mercati europei, ha dichiarato Allen Jean, country manager italiano dell'azienda. 

Il gruppo cinese .ha già avviato le vendite in Spagna nella prima parte dell'anno e punta a partire in Gran Bretagna e Polonia prima della fine del 2024, per espandersi successivamente sugli altri principali mercati europei. In Italia Chery si affiderà a una rete di concessionari locali consolidati, ha precisato Jean, aggiungendo che Chery è in trattative per corner dedicati in 40 concessionarie italiane, che dovrebbero arrivare a circa 60 entro la fine di quest’anno e anche la creazione di un efficiente servizio post-vendita sarà una priorità, ha aggiunto Allen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco