Audi Q6 e-tron quattro: Sport utility elettrico molto hi-tech
È il primo modello a emissioni zero realizzato dalla Casa tedesca sulla stessa piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Motori da 387 Cv e 517 Cv per la SQ6, autonomia fino a 625 km e interni all’avanguardia per tecnologia e digitalizzazione. Da luglio in Italia
Audi SQ6 e-tron quattro: 517 Cv e 820 Nm, da 0 a 100 km/h in 3,6" |
Audi Q6 e-tron quattro e SQ6 e-tron quattro sono equipaggiate con 2 motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, alimentati da una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh effettivi), che garantisce un'autonomia fino a 625 chilometri ma è stato annunciato che in una fase successiva sarà disponibile una variante a lunga percorrenza per un’autonomia ancor più elevata.
Al generoso range contribuisce il sistema di recupero dell’energia e, in particolar modo, la frenata elettroidraulica in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane recuperando energia sino a un massimo di 220 kW di potenza elettrica. Per quanto riguarda le prestazioni, la Q6 e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi per una velocità massima di 210 km/h mentre la SQ6 e-tron arriva a 230 km/h e 4,3” nello 0-100.
Audi Q6 e-tron quattro: 387 Cv e 535 Nm, da 0 a 100 km/h in 5,9" |
La ricarica in corrente alternata AC avviene con potenze fino a 11 kW (fino a 22 kW successivamente al lancio). Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in corrente continua DC fino a 270 kW (di serie), un valore di riferimento per la categoria, è possibile ripristinare fino a 255 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC, mentre lo stato di carica passa dal 10% all'80% in un tempo di 21 minuti, secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca.
Valori cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagna la funzione Plug & Charge. Presso le stazioni di ricarica IONITY ed ewiva, le auto ottengono l'autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app.
Grazie al software di bordo è inoltre possibile utilizzare impianti a 400 Volt: in quest’ultimo caso, la batteria può essere caricata con due sistemi in parallelo a 136 kW ciascuno.
Scenografici gli interni: Q6 è la prima vettura Audi di serie a proporre il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, nel senso che prima sono stati definiti design e caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento le forme della carrozzeria.
La plancia propone l’Audi Digital Stage, che si compone dell’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI da 14,5 pollici con tecnologia OLED e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici, che in modalità Active Privacy permette di guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore.
Il sistema infotelematico utilizza la tecnologia Android Automotive e integra il nuovo Audi Assistant basato sull'intelligenza artificiale, che per la prima volta assume anche le sembianze di un avatar che viene proiettato sia nello schermo centrale sia nell'head-up display: il sistema è capace di comprendere oltre 800 comandi vocali ed è collegato a uno store che accoglie applicazioni di terze parti (installabili anche in una fase successiva) e optional della vettura attivabili in qualunque momento dal cliente.
Audi Q6 e-tron arriverà in Italia in luglio. Prezzi: 79.500 euro per Q6 e-tron quattro e 97.200 euro per SQ6 e-tron quattro.
Commenti
Posta un commento