Bmw Z4 M40i Pure Impulse edition: una serie speciale con cambio solo manuale

La Casa di Monaco presenta una serie speciale della roadster con una trasmissione manuale a 6 marce specifica per il motore da 340 Cv. Prezzo: 81.800 euro contro i 75.600 della versione con l’automatico a 8 rapporti. Ecco perché costa 6.200 euro in più 

La roadster Z4 è disponibile anche in Italia nella nuova serie speciale M40i Pure Impulse edition equipaggiata con cambio solo manuale 6 marce specifico per il motore più potente della gamma: il 6 cilindri in linea 3.0 da 340 Cv e 500 Nm, abbinato alla trazione posteriore

La nuova trasmissione è stata progettata su misura per questo modello e incorpora elementi M per il set di ingranaggi e gli alberi, modificati per adattarli alla potenza erogata dal propulsore. Specifico anche il meccanismo di cambio esterno, che comprende la leva di azionamento, la sua guida e il collegamento alla trasmissione. 

Così equipaggiata, la M40i Pure Impulse edition accelera da 0 a 100 km/h in 4,6” contro i 4,5” della versione con trasmissione automatica a 8 rapporti. Oltre al cambio, la Pure Impulse edition ha ricevuto una taratura specifica per il sospensioni adattive M, per il servosterzo e per il differenziale posteriore M. 

Specifici, rispetto a M40i con cambio automatico, anche i cerchi. La Pure Impulse edition, infatti, monta nuovi cerchi in lega leggera M a doppie razze con finitura nera lucida che misurano 19 pollici di diametro sull'asse anteriore e 20 pollici su quello posteriore mentre sulla M40i con trasmissione automatica sono da 18 pollici su entrambi gli assi. L'impianto frenante M Sport, infine, è equipaggiato di pinze freni rosse High Gloss anziché blu. 

Per quanto riguarda gli interni, la Pure Impulse edition propone rivestimenti in pelle Vernasca cognac con impunture decorative Black mentre sulla M40i con trasmissione automatica sono di serie in pelle Vernasca e Alcantara Black con cuciture blu.



La nuova serie speciale M40i Pure Impulse edition è in vendita in Italia al prezzo di 81.800 euro chiavi in mano contro i 75.600 euro della M40i con trasmissione Steptronic a 8 rapporti. 

Il sovrapprezzo è di 6.200 euro e va attribuito, in primo luogo, alla dotazione più ricca. La Pure Impulse edition, infatti, offre di serie la vernice metallizzata verde Frozen Deep, che sulla M40i con trasmissione Steptronic richiede un sovrapprezzo di 3.000 euro, l’impianto frenante MSport con pinze freni rosse (optional su M40i Steptronic a 360 euro), la Shadow Line in nero lucido estesa per la carrozzeria (260 euro) e le calotte degli specchietti retrovisori esterni verniciate in nero lucido (120 euro). 

Alle dotazioni specifiche del valore di 3.740 euro vanno poi aggiunti i costi per la progettazione del cambio manuale. Franciscus van Meel, Ceo della divisione M GmbH, ha infatti precisato che la produzione di un cambio manuale, in un contesto dominato dalle trasmissioni automatiche, comporta costi di sviluppo aggiuntivi. 

"Il cambio manuale è più lento e più pesante: ciò significa anche consumi più alti, quindi dal punto di vista tecnico non ha più molto senso, eppure abbiamo clienti che amano ancora moltissimo il cambio manuale perché crea un legame più diretto con la strada ed è proprio per questo che abbiamo deciso di continuare a offrirlo. Fa parte del fascino emotivo delle nostre auto e in fondo anche noi, nonostante la perfezione raggiunta dalle trasmissioni automatiche, amiamo il cambio manuale” ha sottolineato il Ceo di Bmw M GmbH. 


Clicca per il listino


https://drive.google.com/file/d/1FC31HEESLaEQFx8w87RRA09Rk-ftL8A8/view?usp=share_link

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco