Volvo EX30: una flotta di 300 elettriche per il car sharing a Bologna e in Emilia-Romagna

Volvo Car Italia fornirà, a partire dalla prossima primavera, 300 nuove EX30 full electric al servizio di car sharing Corrente del Gruppo Tper, azienda leader nel settore della mobilità in Emilia-Romagna. Prezzi del noleggio: 0,34 euro al minuto, che scendono a 0,24 euro per gli abbonati al trasporto pubblico, 18 euro l'ora oppure 12 per gli abbonati 

Volvo Car Italia ha annunciato la fornitura, a partire dalla prossima primavera, di 300 Volvo EX30, il nuovo Suv full electric compatto della Casa svedese, al car sharing Corrente del Gruppo Tper, leader della mobilità in Emilia Romagna. 

Corrente è il car sharing al 100% elettrico del Gruppo Tper, la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Nato nel 2016, Corrente ha debuttato su strada a Bologna il 27 ottobre 2018 e la scelta è stata fin da subito quella di dare vita a un servizio con solo auto full electric in nome di criteri come sostenibilità e sicurezza. Oggi Corrente è attivo a Bologna, Ferrara, Imola e Casalecchio di Reno e conta 82 mila clienti in diverse fasce d'età essendo di recente entrati a far parte del servizio anche gli scooter elettrici. 

Peculiarità del servizio è la possibilità di aprire e chiudere il noleggio in città diverse, purché all’interno della stessa area operativa. Il car sharing di Volvo EX30 è a “flusso libero”: si accede alla vettura con l’applicazione installata sullo smartphone e al termine dell’utilizzo si lascia l’auto in qualsiasi piazzola di sosta della città, o in alternativa si collega la EX30 a una colonnina di ricarica Tper segnalata direttamente dall’app.



Le EX30 di “Corrente” potranno entrare liberamente nelle ztl e accedere alle corsie preferenziali di Bologna; sono previste la sosta gratuita sulle strisce blu e la disponibilità di stalli riservati solo al car sharing. Sono previste ulteriori aree dedicate dove prelevare e lasciare l’auto presso l’aeroporto di Bologna, la Stazione FS Centrale di Bologna, l’autostazione di Bologna e la Stazione FS di Ferrara. 

Quanto costa il car sharing Corrente? Non ci sono costi di registrazione, la prenotazione dell’auto costa 1 euro ma è gratis per chi ha un abbonamento annuale al trasporto pubblico locale Tper. 

Il car sharing si paga al minuto e costa 0,34 euro al minuto, 18 euro l’ora e 59 euro per la giornata intera 150 km inclusi; per chi ha un abbonamento annuale Tper i prezzi diventano: 0,24 euro al minuto, 12 euro l’ora e 39 euro per la giornata intera 150 km inclusi. Per chi ha un abbonamento Tper, inoltre, i primi 10 euro di ciascun noleggio saranno completamente gratuiti.



Lunga 4,23 metri, larga 1,84 (2,03 specchietti retrovisori inclusi) e alta 1,55, Volvo EX30 è disponibile per il car sharing Corrente nella versione Single Motor con motore elettrico posteriore da 272 Cv. La flotta prevede 300 esemplari, di cui 100 in versione Extended Range con autonomia dichiarata di 466 km e di 475 in città  mentre per le 200 EX30 Single Motor standard la percorrenza massima dichiarata è di 344 km.


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco