Porsche Macan: il nuovo modello è solo elettrico. Prezzi a partire da 88.187 euro

La seconda generazione del Suv sportivo Porsche è solo full electric. Due versioni: Macan 4 da 408 Cv, 5,2” nello 0-100 e 613 km di autonomia, in vendita a 88.197 euro, Macan Turbo da 639 Cv, 3,3” e 591 km, commercializzata a 121.242 euro. Al via gli ordini. Prime consegne in estate

Nuova Macan Electric è proposta in 2 versioni: Macan 4, a sinistra e Macan Turbo, a destra.

La seconda generazione del Suv Macan si rinnova nel design e negli interni ma soprattutto nel powertrain, che ora è solo elettrico. Macan è il primo Sport utility a zero emissioni della Casa tedesca ed è il secondo modello full electric, dopo la Taycan, lanciato sul mercato da Porsche. Nuova Macan, inoltre, è la prima Porsche realizzata sulla piattaforma PPE con architettura a 800 Volt sviluppata congiuntamente da Porsche e Audi. 

Rispetto al modello precedente, nuova Macan si riconosce per il frontale con gruppi ottici ora alloggiati nei paraurti e luci diurne a Led a quattro elementi, per le prese d’aria ridisegnate e, in coda, per il lunotto più inclinato e per la barra orizzontale a Led sotto lo spoiler posteriore.


Porsche Macan Turbo

Nuova Macan vanta un’elevata efficienza aerodinamica, che influisce positivamente sui consumi e sull’autonomia: rispetto al precedente modello il coefficiente Cx, che misura la capacità di un veicolo di penetrare l’aria quando si muove su strada (quanto più il valode del Cx è alto, tanto maggiore sarà la forza necessaria a mantenere costante la velocità dell’auto), è di 0,25 anziché 0,36. 

Un risultato ottenuto grazie al sistema Porsche Active Aerodynamic (PAA) che comprende nuovi elementi aerodinamici come le prese d’aria anteriori a portata variabile, lo spoiler posteriore regolabile e i pannelli mobili nel sottoscocca, che in tutte le altre zone è sigillato. 

Nuova Macan è lunga 4,78 metri (+6 cm rispetto al precedente modello), larga 1,94 (+20 mm) alta 1,62 (+1 cm) e con un passo che misura 2,89 metri (+8,6 cm). L'elettrificazione ha inoltre permesso di aumentare la capacità di carico del bagagliaio che, a seconda del modello e dell'equipaggiamento, può raggiungere 540 litri, ai quali vanno aggiunti 84 litri ricavati nel vano anteriore: in questo modo si ottengono 127 litri in più rispetto al modello precedente. Se si abbatte completamente lo schienale dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio posteriore aumenta fino a 1.348 litri.


Nuova Macan è lunga 4,78 metri: 6 cm in più rispetto al modello precedente

Nuova Porsche Macan è equipaggiata con due motori elettrici, uno per asse, sincroni a magneti permanenti e dotati entrambi di funzione overboost per offrire le massime prestazioni in accelerazione. 

In abbinamento al Launch Control, Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 Cv) di potenza in overboost e 650 Nm di coppia, per una velocità massima di 220 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 5,2 secondi, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 Cv), 1.130 Nm, 260 km/h e 3,3 secondi nello 0-100 km/h. Macan 4 pesa 2.405 kg, Macan Turbo 2.380 kg. La capacità di traino è di 2.000 kg.

La batteria agli ioni di litio con celle prismatiche ha una capacità nominale di 100 kWh (95 kWh effettivi). La potenza di carica in corrente continua raggiunge 270 kW e permette di passare dal 10% all’80% di carica in un tempo di 21 minuti presso le apposite colonnine di ricarica rapida. 

Nuova Macan, inoltre, può accedere anche a stazioni di ricarica a 400 Volt fino a 135 kW tramite l’Integrated Power Box, riunisce tre componenti: il caricatore CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC. Per la ricarica in corrente alternata è previsto un sistema a 11 kW. L'autonomia di percorrenza secondo lo standard WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo

La trazione è integrale. I due motori elettrici sono gestiti dall'elettronica di potenza quasi in tempo reale. Il sistema Porsche Traction Management a gestione elettronica (ePTM) è cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale ed è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. Inoltre, la distribuzione della trazione integrale è regolata in base al programma di guida selezionato. 

Per quanto riguarda l’assetto, su nuova Macan debuttano l’asse posteriore sterzante (con rotazione di 5 gradi) e gli ammortizzatori a doppia valvola con sistema a controllo elettronico opzionale. Macan Turbo è equipaggiata di serie con le sospensioni pneumatiche Pasm. Gli interni riprendono il design proposto su Taycan e su Cayenne restyling e che prevede fino a 3 display sulla plancia. 


Più in dettaglio gli interni propongono un quadro strumenti digitale con display da 12,6”, uno schermo da 10,9” a centro plancia per la gestione del sistema infotelematico basato su Android Automotive OS e uno schermo da 10,9” optional sul lato passeggero anteriore che permette di visualizzare informazioni, regolare le impostazioni del sistema di informazione e intrattenimento multimediale o riprodurre contenuti in streaming mentre l'auto è in movimento. 

Debutta inoltre l'head-up display con realtà aumentata, con le informazioni e le immagini proiettate come se si trovassero davanti al guidatore a una distanza di 10 metri su uno schermo da 87 pollici. Tutte le sedute, nonostante la presenza della batteria, sono più basse rispetto alla precedente Macan: fino a 28 mm per i sedili anteriori e fino a 15 mm per quelli posteriori.


Nuova Porsche Macan è già ordinabile con prime consegne previste in estate. Macan 4 è commercializzata a 88.187 euro, Macan Turbo è in vendita a 121.242 euro. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con cerchi in lega da 20 pollici verniciati in nero lucido. Per quanto riguarda gli optionals, il display da 10,9” per l’intrattenimento del passeggero anteriore richiede un sovrapprezzo di 1.464 euro.



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