Renault Scenic E-Tech Electric: i prezzi, incentivi esclusi, partono da 40.050 euro

Renault Italia ha ufficializzato il listino di nuova Scenic E-Tech Electric, disponibile con motore da 170 Cv, batteria da 60 kWh, autonomia di 420 km e da 220 Cv, batteria da 87 kWh e autonomia di 620 km. Già ordinabile con prime consegne previste per la primavera 2024, è in vendita con prezzi, incentivi esclusi, che vanno da 40.050 euro a 50.450 euro oppure con finanziamento e 36 rate mensili variabili da 350 a 450 euro 

Non più monovolume. Nuova Scenic ha una linea un po’ Suv e un po’ berlina 5 porte rialzata, è solo elettrica e si affianca a Megane E-Tech Electric, con cui condivide il pianale.

Lunga 4,47 metri (27 cm più di Megane E-Tech), larga 1,86 e alta 1,57 metri, con un passo di 2,79 metri (10 cm più di Megane E-Tech), Scenic ha un bagagliaio con capacità di carico di 545 litri e può trainare fino a 1.100 kg.

Il motore elettrico è singolo, di tipo sincrono a rotore avvolto (quindi privo di terre rare), montato sull’asse anteriore e proposto con 2 livelli di potenza massima: 170 Cv e 220 Cv. L’unità da 170 Cv e 280 Nm di coppia massima ha una batteria al nichel-manganese-cobalto con capacità di 60 kWh. L’autonomia dichiarata è di 420 km. Velocità massima: 150 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi.


Il motore elettrico da 220 Cv e 300 Nm di coppia massima è alimentato da una batteria da 87 kWh per un’autonomia dichiarata di 620 km. Velocità massima: 170 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi.



Gli interni riprendono stile e impostazione di quelli di Megane E-Tech, con schermo da 12,3" per il quadro strumenti e monitor verticale da 9" o da 12" al centro della consolle per la gestione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale R Link che ha come base Android Auto e ambiente Google.


L’abitacolo propone il 43% di materiali di origine biologica (principalmente il Kenaf, una pianta che origina fibre simili a quelle della juta, ma anche olio di ricino, cotone e bottiglie di plastica): in questo modo non è stata utilizzata la pelle di origine animale, volante e sedili inclusi. Il riciclo si spinge fino ai cristalli, che sono composti per il 50% da scarti di produzione di vetro piano e da quelli dei vetri per automobili.

La gamma per il mercato italiano prevede 4 allestimenti: Evolution, Techno, Iconic e, per la prima volta su una elettrica Renault, Esprit Alpine. L’allestimento di ingresso Evolution è disponibile solo su Scenic E-Tech da 170 Cv, Techno è proposto su entrambi i motori mentre Iconic e Esprit Alpine sono riservati all’unità da 220 Cv, per un totale di 6 versioni. Scenic E-Tech Electric è già ordinabile con prime consegne programmate per la primavera 2024. Ecco i prezzi chiavi in mano, incentivi esclusi:

 

40.050 euro Evolution 170 Cv comfort range

41.550 euro Techno 170 CV comfort range

47.250 euro Techno 220 CV long range

49.050 euro Esprit Alpine 220 Cv long range

50.450 euro Iconic 220 CV long range

 

L’allestimento Evolution offre di serie, fra l’altro, cerchi in lega da 19”, cruise control adattivo con funzione Stop & Go, telecamera e sensori di parcheggio posteriori, impianto stereo Arkamys e la pompa di calore.

L’allestimento Techno aggiunge di serie plancia con schermo da 12”, navigatore connesso e assistente vocale di Google, frenata rigenerativa su 4 livelli, sensori di parcheggio a 360°, ricarica wireless per smartphone, bracciolo posteriore con prese di ricarica e vani portaoggetti, vetri posteriori oscurati.

L’allestimento Esprit Alpine ha di serie anche cerchi in lega da 20”, sedili anteriori e volante di disegno sportivo e riscaldabili, rivestimenti interni color nero titanio con cuciture blu e pedaliera in alluminio.

L’allestimento Iconic propone di serie cerchi da 20", sedili anteriori e volante riscaldabili, sedile guidatore regolabile elettricamente con funzione di massaggio, guida assistita di secondo livello e monitoraggio dell’angolo cieco, impianto audio Harman Kardon con 9 altoparlanti, inserti in vero legno nell’abitacolo.



A partire dall’allestimento Techno è disponibile a richiesta (prezzo: 1.500 euro) il tetto panoramico oscurabile a segmenti, progettato in collaborazione con Saint-Gobain e realizzato anche con parti di vetro riciclato. Funziona pure con i comandi vocali (assistente Google) e contiene una lamina in grado di non fare penetrare i raggi UV, diminuendo il calore nell’abitacolo.

Per la fase di lancio e fino al 31.12.2023 Renault Italia propone, su Scenic E-Tech Evolution 170 CV (prezzo incentivi statali inclusi: 35.050 euro) un finanziamento valido in caso di rottamazione di una vettura usata da euro 0 a euro 4 che prevede un anticipo di 6.300 euro e 36 rate mensili da 349,24 euro più la rata finale, TAN 7% (tasso fisso), TAEG 8,04%, mentre su Scenic E-Tech Techno 220 Cv (prezzo incentivi statali inclusi: 47.250 euro) il finanziamento prevede 36 rate mensili da 449,81 euro più la rata finale, TAN 4% (tasso fisso), TAEG 4,69%

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco