Volkswagen T-Cross restyling: gamma, prezzi, dotazioni
Al via gli ordini del nuovo modello, che si riconosce per i gruppi ottici e i paraurti ridisegnati, ha motori solo 1.0 da 95 Cv e 115 Cv, offre interni rifiniti meglio e con una plancia ristilizzata per accogliere un sistema multimediale più moderno e hi-tech. Prezzi da 26.200 euro a 30.900 euro. Consegne a partire dal primo trimestre 2024
Lunga 4,17 metri (2,7 cm più della precedente versione), larga 1,76 (specchietti retrovisori esclusi) e alta 1,58 con un passo (2,56 metri) fra i più generosi nella sua classe, nuova T-Cross si riconosce per i gruppi ottici anteriori ridisegnati e che ora sono full Led di serie fin dal livello di allestimento base Life. Previsti anche i fari a matrice di Led: sono di serie sull’allestimento Style e optional a 1.375 euro su Life e R-Line.
Rivisto anche il design sia degli scudi paraurti sia dei gruppi ottici posteriori con tecnologia di illuminazione a Led di serie. La gamma dei colori di carrozzeria propone 3 nuove tinte: giallo Grape, blu Clear metallizzato (optional a 555 euro) e rosso premium Kings metallizzato, che richiede un sovrapprezzo di 710 euro.
Gli interni propongono il quadro strumenti digitale Digital Cockpit di serie su tutti gli allestimenti, con display da 8” su T-Cross Life e da 10,25” su T-Cross Style e R-Line. La plancia, impreziosita da superfici rifinite con imbottiture e materiali di rivestimento di maggior pregio, è stata ristilizzata per accogliere, al centro della consolle, lo schermo touch screen da 8” di serie che visualizza le informazioni del sistema multimediale di nuova e più moderna generazione, completo di connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.
A richiesta (prezzo: 1.805 euro) è disponibile su tutti gli allestimenti il sistema multimediale con schermo da 9,2” e completo di navigatore satellitare Discover Pro e comandi vocali. Come sul precedente modello, l’abitacolo è equipaggiato di serie con i sedili posteriori scorrevoli in lunghezza per 14 cm.
Il vano bagagli offre una capacità di carico compresa fra 385 e 455 litri fino al livello dei sedili posteriori e 1.281 litri ottenuti ripiegando completamente il divano, divisibile in rapporto 60:40.
Volkswagen ha inoltre incrementato in maniera significativa il carico statico verticale di T-Cross, che passa da 55 a 75 kg. Grazie a questa maggiorazione di 20 kg, aumenta il peso che può gravare dall’alto sul gancio di traino rimovibile, optional a 810 euro.
L’incremento a 75 kg del carico statico verticale consente sia maggiori possibilità per il traino di rimorchi pesanti sia un maggiore peso massimo ammesso per le biciclette trasportare sul gancio di traino tramite supporto: quest’ultimo aspetto assume una particolare importanza nel caso delle e-bike.
Motori: la gamma propone solo un motore 3 cilindri a benzina sovralimentato 1.0 TSI, disponibile in due livelli di potenza massima: 95 e 115 Cv. Il 1.0 da 95 Cv è accoppiato esclusivamente al cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 da 115 Cv si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e la trasmissione a doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Non disponibile, invece, almeno al lancio il 1.5 TSI a benzina da 150 Cv.
Nuova T-Cross è commercializzata in Italia con 3 allestimenti: Life, Style e R-Line. T-Cross Life è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 16”, quadro strumenti digitale da 8”, sistema multimediale con schermo touch screen da 8”, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, volante multifunzione in pelle, Front Assist con frenata di emergenza Emergency Brake, specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale.
T-Cross Style e T-Cross R-Line si differenziano esteticamente da T-Cross Life per i cerchi in lega da 17”, per i vetri posteriori oscurati e per i mancorrenti cromati anziché neri. T-Cross Style si distingue da T-Cross R-Line per gli scudi paraurti impreziositi da listelli cromati e per lo specifico disegno dei cerchi. Rispetto a T-Cross Life, T-Cross Style e R-Line aggiungo di serie il Digital Cockpit da 10,25”, la regolazione del supporto lombare per i sedili anteriori e, per l’abitacolo, le luci soffuse a Led bianche. T-Cross Style ha di serie i gruppi ottici anteriori a matrice di Led.
Prezzi a partire da 26.800 euro per T-Cross 1.0 95 Cv Life. T-Cross 1.0 115 Cv è in vendita a 27.450 euro (Life), 29.200 euro (Style e R-Line) mentre T-Cross 1.0 115 Cv con cambio Dsg richiede, a parità di allestimento, un sovrapprezzo di 1.700 euro per un listino di 29.150 euro (Life) e 20.150 euro (Style e R-Line).
Il climatizzatore automatico bizona Climatronic è optional su tutte le T-Cross al prezzo di 400 euro e di 800 euro se incluso, con un vantaggio per il cliente del 30% rispetto ai prezzi dei singoli accessori, nel Tech Pack assieme al sistema di sbloccaggio porte e avviamento motore senza chiave e alla telecamera posteriore. A richiesta anche i sedili anteriori riscaldabili (340 euro), la ricarica wireless per smartphone (125 euro) e, su Style e R-Line, i cerchi in lega da 18” (375 euro).
Commenti
Posta un commento