Porsche Panamera: svelata a Shanghai la nuova generazione

Porsche ha presentato in Cina, a Shanghai, la terza generazione della berlina sportiva Panamera, che può già essere ordinata nelle versioni Panamera e Panamera 4 con il V6 2.9 turbo a benzina da 353 Cv e Turbo E-Hybrid da 680 Cv. Prezzi a partire da 112.182 euro e prime consegne da marzo 2024

La nuova Panamera sarà disponibile anche nella versione Executive a passo lungo: non prevista, almeno per ora, la variante Sport Turismo con carrozzeria shooting brake.

Le dimensioni esterne restano di fatto invariate: è lunga 5,05 metri, larga 1,94 e alta 1,42. La Executive è lunga 5,20 metri ed è più alta di 5 mm.


Pochi i ritocchi al design della vettura: il frontale accoglie una presa d’aria aggiuntiva sopra la targa, è stata ridisegnata la linea dei finestrini e in coda i bordi esterni del lunotto sono privi di cornice e ora allineati con il profilo della carrozzeria.

La gamma motori propone 4 propulsori ibridi più il V6 2.9 turbo a benzina. Subito disponibile, al lancio, solo una versione con powertrain ibrido plug-in: si tratta della Panamera Turbo E-Hybrid spinta da un V8 4.0 biturbo a benzina rivisitato rispetto a quello precedente utilizzato e accoppiato a un motore elettrico da 190 Cv integrato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione Pdk a 8 rapporti, per una potenza massima di sistema di 680 Cv. In dotazione un nuovo caricabatterie a corrente alternata da 11 kW chepermette di fare il "pieno" di energia in un tempo di 2 ore e 39 minuti.

Prestazioni: 315 km/h la velocità massima (140 km/h in modalità full electric), per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Il motore elettrico è alimentato da una batteria con capacità incrementata di 7 kWh per un totale di 25,8 kWh (21,8 kWh netti) e un’autonomia, quando si viaggia a emissioni zero, di 91 km e di 83-93 km in città.


Il motore a benzina V6 2.9 turbo in dotazione a Panamera e Panamera 4 a trazione integrale ha beneficiato di modifiche alla pressione di sovralimentazione, alla portata dell’iniezione e alla fasatura dell’accensione. Eroga una potenza massima di 353 Cv (+23 Cv rispetto al precedente V6) e 500 Nm (+50 Nm), per una velocità di punta di 272 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (con pacchetto Sport Chrono) o 5,3” per la Panamera e di 270 km/h e 4,8” (con pacchetto Sport Chrono) o 5” nello 0-100 per la Panamera 4.


Su nuova Porsche Panamera debutta il Porsche Active Ride: si tratta di un sistema di sospensioni attive, disponibile a richiesta solo sulle versioni E-Hybrid, che utilizza ammortizzatori attivi con tecnologia a doppia valvola e collegati a una pompa idraulica elettrica che garantiscono una compensazione praticamente istantanea e precisa di beccheggio e rollio. 

Questa soluzione ha permesso di eliminare le classiche barre antirollio e fa in modo che la Panamera, in curva, si inclini leggermente verso l’interno, esattamente come farebbe una moto, mentre in accelerazione e decelerazione abbassa, rispettivamente, il frontale e la parte posteriore. 

A vettura ferma, inoltre, il sistema di sospensioni Porsche Active Ride solleva la carrozzeria fino a portarla a un’altezza che consente di entrare o scendere comodamente dalla vettura.

La nuova generazione della berlina sportiva Panamera avrà interni riprogettati che, come già avvenuto per il Suv Cayenne, riprendono il design proposto per prima dall’elettrica Taycan. 


La plancia si riconosce per la presenza di 3 schermi principali: il quadro strumenti curvo da 12,6” che rielabora in un aspetto digitale i cinque classici elementi circolari Porsche, lo schermo centrale da 12,3” che visualizza le informazioni del sistema multimediale più uno schermo (optional) da 10,9” dedicato all’intrattenimento del passeggero anteriore.

Nuova Porsche Panamera è già ordinabile con prime consegne da marzo 2024. I prezzi di listino partono da 112.182 euro per la Panamera con motore V6 2.9 biturbo a benzina. Panamera 4 a trazione integrale è in vendita a 116.431 euro mentre Panamera Turbo E-Hybrid è commercializzata a 198.632 euro. Il sistema Porsche Active Ride, disponibile solo su Panamera Turbo E-Hybrid, è optional a 8.289,90 euro. Il terzo display sul lato passeggero anteriore è a richiesta su tutti i modelli Panamera al prezzo di 1.531,10 euro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric