Dacia Duster: tutta nuova e per la prima volta anche ibrida
La terza generazione cambia look e interni più fruibili, sostenibili e con una digitalizzazione di bordo più ricca e moderna. Motori: esce di scena il diesel, debuttano i propulsori mild-hybrid e full hybrid. Trazione anteriore o 4x4 con maggiori capacità off-road. In vendita da inizio 2024 con prime consegne a marzo. Prezzi indicativi a partire da meno di 20.000 euro
Nuova Duster si riconosce per l’aspetto più squadrato del frontale, che ha una mascherina più sottile, gruppi ottici ridisegnati nella firma luminosa, ora a forma di Y, scudi paraurti con prese d’aria verticali e nervature più pronunciate sul cofano.
Le piastre di protezione anteriore e posteriore sono in plastica non verniciata che permette di rimuovere più facilmente eventuali danni dovuti a graffi e rigature, così come la fiancata accoglie, nella parte anteriore all’altezza degli specchietti retrovisori, un profilo protettivo realizzato in plastica non verniciata con impresso il nome del modello.
Le protezioni laterali della parte inferiore della carrozzeria e dei passaruota, gli elementi a forma di triangolo del paraurti anteriore e la grembialatura dei paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale, ribattezzato Starkle, composto fino al 20% da materiali riciclati, più sostenibili. Nuova, nei gruppi ottici posteriori, la firma luminosa a forma di Y, elemento stilistico ripreso anche dal design dei cerchi in lega, il cui effetto lucido è stato ottenuto senza cromature ma semplicemente lavorando sul materiale grezzo.
Gli interni si aggiornano con un nuovo quadro strumenti digitale da 7” e con lo schermo touch screen da 10,1”, di serie su tutti i livelli di allestimento eccetto quello base Expression, per la gestione del sistema di informazione e intrattenimento multimediale, completo di collegamento wireless con i software di mirroring Apple CarPlay e Android Auto che permettono di visualizzare le informazioni del proprio smartphone direttamente sullo schermo touch della vettura.
Il vano bagagli, inoltre, può accogliere, come già avviene su Dacia Jogger, il Pack Sleep che prevede un letto matrimoniale lungo 1,90 metri e largo 1,30, un tavolino e un vano portaoggetti per trasformare Duster in un piccolo camper.
Nuova Dacia Duster sarà disponibile con trazione anteriore o integrale abbinata al sistema Terrain Control, che permette di selezionare 5 modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road (per avere le migliori capacità off-road) e Eco (per ottimizzare i consumi). La modalità Off-Road è molto simile alla 4x4 Lock dell’attuale Duster, ma in più prevede la distribuzione automatica e ottimale della coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni di aderenza rilevate e dalla velocità della vettura.
Le versioni a trazione integrale hanno un’altezza minima da terra incrementata a 217 mm e angoli di attacco e uscita più favorevoli e rispettivamente di 31 e 36 gradi, con la possibilità di utilizzare anche il controllo della velocità in discesa fino a 30 km/h. Il sistema multimediale offre i dati in tempo reale sugli angoli di inclinazione e beccheggio della carrozzeria e mostra la ripartizione dinamica della coppia.
Nuova Dacia Duster sarà ordinabile da inizio 2024 con prime consegne in primavera. Prezzi di listino, indicativi, a partire da meno di 20.000 euro.
Commenti
Posta un commento