Alfa Romeo Tonale veste i colori della Polizia

La Polizia di Stato avrà come Volante anche l’Alfa Romeo Tonale: il modello scelto ha il motore 1.5 MHEV a benzina ibrido da 163 Cv con cambio automatico a 7 rapporti. La versione per la Polizia ha ricevuto modifiche studiate per garantire la sicurezza degli agenti e il sistema tecnologico “Mercurio Extended” per velocizzare i controlli negli interventi operativi

Arriva sulle strade italiane la nuova Alfa Romeo Tonale in livrea Polizia di Stato. La nuova Volante è stata simbolicamente consegnata lo scorso 29 novembre alla Polizia di Stato a Torino. L’evento si è svolto presso il Centro Stile Alfa Romeo alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia, Vittorio Pisani, dell’Amministratore Delegato Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato e del Managing Director di Stellantis Italia, Santo Ficili.
Da sinistra, Santo Ficili, Managing Director di Stellantis Italia, Vittorio Pisani, Capo della Polizia, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e Jean-Philippe Imparato, Amministratore Delegato di Alfa Romeo


La Tonale in divisa è la 1.5 160 Cv Mhev Tct7 equipaggia con il motore 1.5 turbo a benzina mild hybrid: il cambio è un automatico a doppia frizione a 7 rapporti e ai 160 Cv del motore termico si affiancano i 20 Cv generati dal motore elettrico che, di fatto, rendono la Tonale una full hybrid, capace di muoversi per brevi tratti e a basse velocità in modalità 100% elettrica e emissioni zero.

All’esterno la Tonale della Polizia si riconosce per la livrea biancoazzurra che presenta una particolarità rispetto alle vetture già in servizio: la banda bianca, su Tonale, ha origine già dal frontale, ai lati dello scudetto Alfa, per poi salire fino al cofano motore e avvolgere fiancata e montante posteriore, con il tricolore che sfuma dopo le portiere anteriori.



Gli specchietti retrovisori esterni sono verniciati in bianco, così come la fascia orizzontale sul portellone, al di sotto della linea rossa a Led che unisce i due gruppi ottici, a disegnare l’ideale chiusura della livrea. 
Sulle portiere anteriori, subito sotto lo specchietto retrovisore, e sul portellone, alla base del lunotto, è visibile l’aggressiva pantera stilizzata che identifica le Volanti della Polizia. 
La barra orizzontale sul tetto accoglie i tradizionali dispositivi luminosi blu ai lati e due luci arancioni di segnalazione al centro, tutte a Led, più un pannello messaggi ripiegabile. Davanti si trova il faro di profondità bianco per illuminare l’area antistante l’auto in caso di interventi notturni. 

Anche su Tonale è stata applicata la nuova stringa alfanumerica sul tetto che consente l’identificazione univoca delle auto da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato nel corso di operazioni congiunte o particolarmente complesse. La visibilità anteriore è completata da una coppia di piccoli Led blu rettangolari inseriti nella calandra, ai lati dello scudetto Alfa.

L’abitacolo ripropone l’allestimento tipico delle Volanti e comprende, tra l’altro, i dispositivi informatici per il controllo del territorio, arricchiti dall’avanzato sistema “Mercurio Extended”, che velocizza i controlli durante gli interventi operativi. A questi si aggiungono la radio di servizio, l’altoparlante per dialogare con l’esterno senza scendere dall’auto e i blocchi porta-armi con dispositivi elettromeccanici di sicurezza. 
In totale, saranno 850 le Tonale che, nell’ambito di una gara Consip del 2022 rivolta alle forze dell’ordine e vinta da Stellantis, entreranno a far parte del parco auto della Polizia di Stato entro il primo semestre del 2024.

Si rinnova così il binomio Polizia-Alfa Romeo, iniziato negli anni ’50 con la 1900 Super TI speciale e proseguito negli anni ’60 e ’70 con la produzione delle iconiche Giulietta 1300 e Giulia super 1600, sino ad arrivare alle Volanti bianco-azzurre approdate sulle strade italiane ad inizio anni ’80 con l’Alfa Romeo 33 poi sostituite, nel tempo, dalle Alfa Romeo 155, 159 e Giulia.





Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco