Salone di Tokyo 2023: tutte le novità

Il nuovo Salone dell’automobile di Tokyo si chiama Japan Mobility Show ed è in programma da giovedì 26 Ottobre a domenica 5 Novembre 2023. Le novità delle Case saranno svelate presso il Tokyo Big Sight nel quartiere Ariake del Koto-ku di Tokyo. di Gabriele Canali

La prima edizione del Salone di Tokyo risale al 1954. Era chiamata All Japan Motor Show e fu organizzata dal 20 aprile al 29 aprile all’aperto, all’interno del parco Hibiva.

Ecco l’elenco delle novità presentate a Tokyo.


BMW X2



Più grande e sportiva nel design, la nuova X2 sarà disponibile al lancio con 4 motori: 2.0 turbodiesel 4 cilindri da 150 Cv, 1.5 a benzina mild-hybrid 3 cilindri da 170 Cv, 2.0 a benzina 4 cilindri da 300 Cv e, per la prima volta su X2, un propulsore elettrico da 313 Cv. Nuova X2 è già ordinabile in Italia con prezzi, per le versioni a motore termico, a partire da 44.800 euro per la turbodiesel sDrive 18d, da 46.100 euro per la 1.5 mild-hybrid sDrive 20i e da 63.200 euro per la M35i con motore da 300 Cv.

BMW iX2






La nuova iX2 xDrive 30 è la prima X2 con powertrain full electric che prevede 2 motori, uno per asse, da 190 Cv ciascuno per una potenza massima di sistema di 313 Cv. Trazione integrale, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. L’autonomia minima-massima dichiarata è di 417-449 km. Prezzi: 60.000 euro e 63.950 euro per la versione in allestimento MSport.


 

DAIHATSU VISION COPEN



È la concept di una mini cabriolet lunga 3,83 metri con passo di 2,41 metri. Sotto il cofano monta un motore a benzina 1.3 che può utilizzare anche carburanti sintetici. La trazione è posteriore


DAIHATSU Me:MO







Concept car 100% elettrica con dimensioni compatte: è lunga infatti 2,95 metri. Si caratterizza per la carrozzeria che può essere modificata sia nel design sia nella forma per risparmiare i costi di produzione ma anche per adattarsi alle più svariate esigenze d’uso.


DAIHATSU UNIFORM TRUCK/UNIFORM CARGO



Piccoli veicoli commerciali elettrici caratterizzati da un design molto essenziale. Possono anche essere trasformati in veri e propri negozi mobili, come ad esempio i food truck.


DAIHATSU OSANPO





È la concept di una piccola crossover cabriolet con abitacolo a 2 posti secchi e powertrain 100% elettrico. Ha una lunghezza di 3,39 metri, valore che consente a questo modello di rientrare nella categoria delle kei car, vetture che in Giappone beneficiano di agevolazioni fiscali. Curiosità: gli ammortizzatori sono a vista.


HONDA SUSTAINA-C




Concept car di una citycar elettrica a due porte con scocca in plastica riciclata per facilitare il riciclo. Sarà presentata assieme allo scooter a batteria Honda Pocket realizzato con lo stesso materiale riciclabile della citycar.


HONDA PRELUDE



Concept car elettrica che potrebbe anticipare l’erede della Prelude, iconica coupé prodotta dalla Casa giapponese in 5 generazioni dal 1978 al 2001.

“Honda è da sempre impegnata nella progettazione di vetture sportive e la Prelude anticipa una nuova generazione di modelli che porteranno nel futuro il piacere di guida tipico delle Honda” ha dichiarato a Tokyo Toshihiro Mibe, Ceo di Honda.


LEXUS LF-ZC



Lunga 4,75 metri, 20 cm meno della ES che attualmente è la berlina Lexus più compatta, larga 1,88 e alta 1,39 con passo di 2,89 metri, è una concept car che anticipa la nuova berlina elettrica premium che sarà lanciata entro il 2026 e diventerà la concorrente diretta di Bmw i4 e nuova Audi A4.



L’abitacolo propone un volante a cloche con tecnologia by-wire, come sulla Lexus RZ, affiancato da due piccoli schermi verticali che visualizzano le principali informazioni di bordo. A centro plancia ci sono due grandi display per il sistema multimediale gestito dal nuovo sistema operativo Arene OS, che utilizza anche l’intelligenza artificiale per migliorare prontezza e precisione di risposta ai comandi del guidatore.


LEXUS LF-ZL



Suv elettrico presentato sotto forma di concept. È lungo 5,30 metri, (17 cm più dell'attuale minivan di lusso Lexus LM), largo 2,20 e alto 1,70 con passo di 3,35 metri. Prefigura un maxi Sport utility di prestigio che andrà in produzione entro il 2026.



Gli interni propongono molti elementi, come il volante a cloche, della berlina LF-ZC. I sedili posteriori sono integrati nel corpo vettura e hanno uno stile da business class con tanto di appoggiapiedi estraibili.



MAZDA ICONIC SP




È una concept car di sportiva ibrida con un powertrain che abbina un motore a due rotori Wankel a un’unità elettrica in cui il propulsore a benzina non trasmette trazione alla vettura ma serve per ricaricare la batteria che alimenta il propulsore elettrico. Potenza massima di sistema: 370 Cv. Anticipa la futura MX-5.



Iconic SP è lunga 4,18 metri, larga 1,85 e alta 1,15 metri con passo di 2,59 metri. Il peso è di 1.450 kg, per un rapporto peso/potenza di 3,9 kg/Cv.



Secondo Mazda il powertrain di Iconic SP potrà utilizzare vari tipi di carburante, inclusi l’idrogeno e i biocombustili. “Iconic SP, con il suo powertrain EV a doppio generatore rotativo, è la soluzione dei nostri sogni. Un sogno a cui lavoreremo duramente per realizzarlo” ha dichiarato a Tokyo Masahiro Moro, Presidente e Ceo di Mazda.



MAZDA MX-5 2024




A Tokyo debutta MX-5 Model Year 2024, aggiornata sia a livello estetico, con cerchi in lega e gruppi ottici anteriori e posteriori ridisegnati, sia nei contenuti hi-tech, che ora includono un cruise control dotato di controllo automatico della distanza di sicurezza e la frenata automatica in retromarcia. L’abitacolo propone un sistema di informazione e intrattenimento multimediale di ultima generazione con schermo da 8,8”. 



MITSUBISHI D:X CONCEPT


Takao Kato, Presidente e Ceo di Mitsubishi Motors,ha presentato a Tokyo la D:X Concept

La concept, si presenta come un crossover orientato all'off-road. equipaggio con il meglio della tecnologia Mitsubishi utilizzata per l'elettrificazione e la trazione integrale. Passaruota pronunciati, piastre paramotore anteriori e posteriori assieme alle protezioni adottate per i gradini laterali garantiscono fruibilità d'uso anche su sterrati o tracciati fuoristradistici.


Luci laser di proiezione sono state utilizzate per i caratteristici gruppi ottici anteriori a forma di T che si estendono su entrambe le estremità per illuminare la strada e le condizioni stradali anche sui tracciati più stretti e di notte.



Gli interni, spaziosi e molto luminosi, hanno sedili che possono muoversi in alto e in basso mentre quelli anteriori possono anche essere ruotati all’indietro. Il parabrezza panoramico si estende fino alla parte posteriore per garantire un campo visivo particolarmente ampio.


NISSAN HYPER FORCE


Makoto Uchida, Presidente e Ceo di Nissanha presentato a Tokyo la concept Nissan Hyper Force



È la concept più estrema presentata dalla Casa giapponese. Realizzata in fibra di carbonio e equipaggiata di batterie allo stato solido, ha un powertrain elettrico da 1.360 Cv e dispone di un sistema di trazione integrale elettrica e-4orce specifico per questo modello ad elevatissime prestazioni.


Gli esterni sono stati progettati insieme al team corse NISMO. Il cofano anteriore e il diffusore posteriore sono pensati per ottimizzare i flussi d’aria, allo scopo di generare la necessaria deportanza e raffreddare il propulsore. Le alette anteriori, i parafanghi anteriori e le estremità dell'ala posteriore hanno un’esclusiva funzionalità attiva. I leggerissimi cerchi in carbonio hanno un disegno che favorisce l'aerodinamica e il raffreddamento dei freni. 
Il guidatore può scegliere fra 2 modalità di guidaGT (Gran Turismo) e R (Racing). Se si seleziona la GT, pensata per la guida su strada, l’abitacolo si illumina di blu, gli schermi attorno al volante si combinano tra loro e le sospensioni utilizzano una taratura più morbida.




Se invece si seleziona la modalità R, le luci interne diventano rosse, i pannelli del cruscotto si estendono verso i sedili e i quattro schermi davanti al guidatore visualizzano le principali informazioni per la guida più estrema: temperatura pneumatici e freni, ripartizione della potenza.

sedili anteriori sono in fibra di carbonio e dotati di cinture di sicurezza a quattro punti di ancoraggio. L’abitacolo propone un sistema di realtà virtuale integrato con la guida reale: tramite un casco speciale, il guidatore può infatti sfruttare la realtà aumentata per migliorare le proprie prestazioni in pista o in alternativa correre online quando la vettura è parcheggiata.



NISSAN HYPER URBAN



Crossover elettrico dal look sportivo, si riconosce per la livrea giallo lime che cambia tonalità di colore in base alla angolazione con cui viene raggiunta dalla luce. A bordo, cruscotto e display sono personalizzabili in base alle esigenze individuali, mentre i sedili anteriori si possono ripiegare su quelli posteriori per creare un ambiente confortevole e elegante. Grazie poi alla funzione “Vehicle-to-home” (V2H) che fornisce energia alle abitazioni, il crossover si integrerà completamente nell'ecosistema dei veicoli elettrici permettendo un risparmio sui costi energetici.


NISSAN HYPER ADVENTURE



Concept elettrica di un grande Suv pensando per l’outdoor e le attività sportive: le attività sportive: aprendo il portellone e ruotando il divano di 180 gradi è possibile estrarre una vera e propria rampa per accedere alla vettura. L’abitacolo, accessibile tramite portiere anteriori tradizionali e porte posteriori ad ala di gabbiano, propone un volante a cloche e una plancia costituita essenzialmente da schermi che si estendono senza soluzione di continuità fino all'head-up display alla base del parabrezza. La trazione è integrale e-4ORCE per disimpegnarsi senza difficoltà in fuoristrada. In dotazione anche le tecnologie V2X (Vehicle-to-everything) e V2H (Vehicle-to-Home). 


NISSAN HYPER TOURER




Concept di minivan elettrico con trazione integrale E-4Orce equipaggiato di sistema di guida autonoma e della funzione V2X (Vehicle-to-Everything) che grazie alla batteria ad alta capacità consente di fornire energia elettrica a una casa, un negozio o un ufficio durante i viaggi personali o di lavoro.

A bordo i sedili anteriori possono ruotare completamente sul proprio asse, creando così uno spazio interno simile a un vero salotto.



Il sistema di navigazione e l’impianto audio della vettura possono essere gestiti da tutte le persone a bordo. Un sistema di intelligenza artificialeè in grado di monitorare i segni biometrici dei passeggeri, tra cui le onde cerebrali, la frequenza cardiaca, la respirazione e la sudorazione, per regolare automaticamente l’illuminazione interna della vettura e selezionare la musica migliore per garantire a tutti il massimo confort di viaggio.




NISSAN HYPER PUNK





Concept car di un crossover elettrico progettato come uno studio creativo mobile, con telecamere esterne capaci di acquisire il paesaggio attorno alla vettura, rielaborarlo con il supporto dell’intelligenza artificiale e convertirlo in scenari e motivi grafici stile manga. 

La concept è equipaggiata di biosensori installati nei poggiatesta che rilevano lo stato d’animo del guidatore e selezionano automaticamente la musica e l’illuminazione interna più adatte.



SUBARU SPORT MOBILITY CONCEPT


Atsushi Osaki, Cen di Subaru, a fianco della concept presentata al Japan Mobility Show 2023



Concept un po’ crossover un po’ coupé nel design; in pratica è una sportiva più alta da terra con powertrain full electric e trazione integrale.


SUZUKI SWIFT CONCEPT







Anticipa il design della Swift di nuova generazione, ridisegnata nel frontale. Il debutto del modello di serie è previsto nel corso del 2024.


SUZUKI eVX



Anticipata da una concept svelata a inizio anno in India al Salone di Nuova Delhi, è la prima Suzuki elettrica: si tratta di un crossover lungo 4,30 metri equipaggiato con un powertrain alimentato da una batteria da 60 kWh che garantisce un’autonomia di 550 km. Lancio sul mercato previsto a inizio 2025.


SUZUKI eWX


 




Concept di un piccolo crossover elettrico dalle linee semplici e squadrate pensato per la città. Lungo 3,4 metri, largo 1,5 e alto 1,6, promette un’autonomia di 230 km. Il modello di serie derivato da questa concept car potrebbe arrivare nel corso del 2025.


TOYOTA FT-3e



Toyota presenta al Salone di Tokyo due concept elettriche, FT-3e e FT-Se, realizzate sulla stessa piattaforma. La FT-3e è la concept di un Suv coupé con lunotto fortemente inclinato.


TOYOTA FT-Se



La concept elettrica FT-Se prefigura una sportiva ad alte prestazioni molto curata anche nell’aerodinamica, con tanto di badge GR in evidenza sul portellone e sui passaruota.





TOYOTA LAND CRUISER Se



È una concept che anticipa la nuova generazione del Suv Land Cruiser, che arriverà nei prossimi anni con powertrain full electric. Lunga 5,13 metri, Land Cruiser Se è larga 1,98 metri e alta 1,70 metri. L’abitacolo ha 7 posti.


TOYOTA EPU



È la concept di un pick-up elettrico lungo 5,06 metri con abitacolo a 5 posti, che potrebbe fare il suo esordio nei prossimi anni ed essere commercializzato anche sul mercato americano. Il cassone posteriore dispone di un piano di carico estraibile e pieghevole a 90 gradi.



Gli interni propongono un futuristico volante a cloche e un doppio display sospeso al centro della consolle e integrato da un elemento fisico centrale.



L’abitacolo a doppia cabina e rivestito in materiali ecosostenibili.


TOYOTA CENTURY


La risposta giapponese a Rolls-Royce Cullinan e Mercedes-Maybach GLS è il Suv di lusso Toyota Century, che ha fatto il suo debutto pubblico al Motor Show di Tokyo. Si tratta di uno Sport utility con trazione integrale sviluppato per la guida con autista, quindi con una particolare attenzione al confort del passeggero posteriore.


La divisione Century, che dal 1967 ha prodotto varie versioni della limousine omonima per la classe dirigente giapponese, ha lavorato per conferire alla nuova Suv proporzioni imponenti e una notevole presenza su strada. 

L’abitacolo propone, per i passeggeri posteriori, sedili completamente reclinabili, schermi TV dedicati, un frigobar e impianto stereo che fa sentire gli occupanti le medesime sensazioni di un concerto dal vivo.

Le porte posteriori si aprono con un angolo di 75 gradi, il pavimento è completamente piatto e sono presenti gradini elettrici retrattili.



Un vetro laminato separa i sedili dal bagagliaio per ridurre al minimo il rumore della strada e del vento.

Il motore è un V6 3.5 a benzina ibrido plug-in. Toyota Century dispone di una specifica modalità "Rear Comfort" che attiva una taratura delle sospensioni più soffice e riduce al minimo le frenate eccessive per fornire una guida più fluida per i passeggeri posteriori.

I prezzi partono da 25.000.000 yen, che equivalgono a 157.646 euro. Toyota ha inoltre confermato che il Suv Century sarà prodotto in diverse varianti, tra cui una cabriolet in stile presidenziale e una versione GRMN ad alte prestazioni.


YAMAHA TRICERA



Concept car a 3 ruote con trasmissione elettrica e configurazione open-top, dotata di ruota posteriore sterzante per facilitare la maneggevolezza di guida nel traffico.


 






 


Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric