Nissan Safari Rally Z Tribute: l’omaggio alla mitica Datsun 240 Z che ha vinto il Safari Rally nel 1971 e nel 1973

Al SEMA di Las Vegas, l’auto show americano dedicato al tuning e alle componenti aftermarket in programma dal 31 ottobre al 1° novembre, Nissan ha svelato la Safari Rally Z Tribute, una versione speciale realizzata per celebrare la leggendaria Datsun 240 Z che ha vinto le edizioni del 1971 e del 1973 dell’East African Safari Rally

Realizzata dal preparatore americano Tommy Pike Customs, è dotata di motore V6 3.0 biturbo da oltre 400 Cv, carrozzeria con roll-bar integrale, sospensioni rinforzate KW Safari, assetto rialzato e specifici pneumatici 225/65-17 Yokohama Geolandar M/T G003 per la guida su sterrati e in fuoristrada, mentre le luci Led Nismo Off Road garantiscono la migliore visibilità su tracciati molto polverosi e di notte. 


Il motore V6, accoppiato a un cambio manuale, ha beneficiato di un nuovo kit di aspirazione e intercooler Nismo (Nissan Motorsport International: è la divisione della Casa giapponese) ed è abbinato al sistema di scarico Nismo Track. Protetti da un robusto paraurti e da una piastra paramotore, il motore e il telaio sono preparati ad affrontare qualsiasi sfida su sabbia e deserti.

L’abitacolo è equipaggiato di roll-bar su misura, cinture di sicurezza a 4 punti di ancoraggio e sedili Recaro che garantiscono il massimo contenimento di pilota e passeggero anche nelle condizioni di guida più estreme.



Safari Rally Z Tribute è esposta al SEMA di Las Vegas affiancata da Datsun 240Z Replica (nelle foto sotto), una fedele replica vintage della 240Z realizzata nel 2013 da Randy Jaffe, un appassionato collezionista americano.



La Fairlady 240Z, conosciuta anche con il nome Datsun 240Z, partecipò nel 1972 al Rally di Monte Carlo pilotata da Rauno Aaltonen con Jean Todt come navigatore classificandosi terza assoluta grazie anche allo schema FR motore anteriore/trazione posteriore. Si pensava che il sistema FR fosse svantaggioso su neve e ghiaccio, ma il risultato smentì le previsioni. Di conseguenza, sempre più piloti iniziarono a guidare le Datsun nei rally nazionali. La 240Z partecipò anche al Safari Rally dove risultò vittoriosa nelle edizioni del 1971 e 1973 con i piloti Hermann e Schuller.

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco