Mauer (capo del design del Gruppo VW e di Porsche): i cinesi ci spingono a osare di più

Michael Mauer, dal 1° gennaio 2023 nuovo capo del design del Gruppo Volkswagen, non teme la concorrenza dei marchi cinesi di auto elettriche. Accetta la sfida ma riconosce che “per rispondere alla crescita in Europa dei brand cinesi le Case automobilistiche devono osare di più, essere più audaci”.

Ai costruttori cinesi Mauer riconosce la capacità di progettare modelli totalmente nuovi "Queste startup, prive di una lunga storia nel settore, possono fare cose completamente diverse", ha precisato. 

“Ci troviamo di fronte a un nuovo tipo di concorrenza, ma io lo considero un fatto positivo, perché ci obbliga ad adottare una mentalità più aperta” ha aggiunto, sottolineando che “a questo nuovo tipo di approccio si devono adeguare non solo i designer, ma anche i vertici delle Case e chi fa parte dei consigli di amministrazione”.


Tuttavia, mettere in pratica questa visione è più facile a dirsi che a farsi. Mauer ha sottolineato che creare un design innovativo e orientato al futuro è una sfida complessa, sia in termini di estetica che di caratteristiche delle vetture.

Michael Mauer ha iniziato la sua carriera in Mercedes-Benz nel 1986, ricoprendo vari incarichi fino al 2000, inclusi i progetti della Classe A, SLK e SL così come per il design centre di Smart. Si è trasferito in Saab come Executive Design Director nel 2000 ed è diventato responsabile dell’Advanced Design di General Motors Europe nel 2003. È Direttore del Centro Stile Porsche dal 2004 e a lui sono dovuti lo styling della Porsche Cayenne 2007, della Panamera, della 918 Spyder, della 911 e delle elettriche Taycan.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Dacia Sandriders: storica doppietta al debutto nel Rally del Marocco