Volvo prepara il modello più potente e nuovi allestimenti base
L'EX90 offrirà negli Stati Uniti un nuovo modello base Single Motor, mentre l'EX30 si arricchisce di un'inedita variante a trazione posteriore e l'EX40 offre una versione speciale Black Edition
Volvo ha di recente presentato l'EX90 2026 con dei nuovi miglioramenti, tra cui una architettura elettrica a 800 volt. Ora, il brand svedese di proprietà cinese Geely ha condiviso maggiori dettagli sulla versione per gli Stati Uniti del suo Suv elettrico di punta. Sebbene il marchio non abbia fornito dettagli, ha confermato l'intenzione di offrire una variante base con un singolo motore elettrico.
Volvo ha poi rivelato che i modelli Twin Motor e Twin Motor Performance saranno dotati di propulsori potenziati che produrranno fino a 670 Cv. Questo aumento di potenza rende la EX90 Twin Motor Performance la Volvo di serie più potente mai prodotta. Oltre alle modifiche al gruppo propulsore, Volvo ha annunciato un nuovo tetto panoramico elettrocromico e dei sedili ventilati in pelle Nappa. A questi si aggiungono altri aggiornamenti che includono sia una ricarica più rapida, che nuove funzionalità di sicurezza e maggiore potenza di elaborazione. L''EX30, invece, offre la trazione posteriore.
L'EX90 non è l'unico crossover ad avere una nuova variante entry-level: Volvo offrirà, infatti, un EX30 Single Motor. Il prezzo negli Usa parte da 38.950 dollari, il che lo rende 7.700 dollari più economico della versione Twin Motor Performance. Si tratta di un risparmio considerevole e il modello è dotato di un motore posteriore da 270 Cv, che consente al crossover di accelerare da 0 a 96 km/h in 5,1 secondi e di percorrere fino a 420 km con una singola carica.
Gli acquirenti troveranno anche gruppi ottici a LED, tergicristalli con sensore pioggia e cerchi da 19 pollici. A questi si aggiungono un tetto panoramico in vetro, un sistema di infotainment da 12,3 pollici, illuminazione ambientale e un caricabatterie wireless per smartphone. Completano il quadro i sedili anteriori regolabili elettricamente con rivestimenti ecocompatibili.
Sul fronte della sicurezza ci sono sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Cruise Control Adattivo e il Traffic Jam Assist. Il crossover è dotato di monitoraggio dell'angolo cieco (Blind Spot Information System), sistema di avviso di traffico trasversale anteriore (Front Cross Traffic Alert) e sistema di controllo della sterzata per pedoni e ciclisti.
Un'altra novità del 2026 è l'EX30 Cross Country. Il prezzo negli Usa parte da 48.150 dollari e presenta un design leggermente più robusto con maggiore altezza da terra. Il modello è dotato di serie di un sistema di trazione integrale a doppio motore che produce 428 Cv che consente di raggiungere i 96 km/h in 3,5 secondi e di percorrere fino a 365 km con una singola carica. Inoltre, la Cross Country è dotata di un equipaggiamento di serie con volante e sedili anteriori riscaldati. A questi si aggiungono altre funzionalità di sicurezza, tra cui il Park Pilot Assist e telecamere a 360°.
Infine, ma non è la notizia meno importante, la EX40 si arricchisce di una versione speciale Black Edition. Il prezzo negli Usa parte da 60.850 dollari e presenta un badge nero lucido e dei cerchi neri da 20 pollici. Si potrà anche scegliere la verniciatura Onyx Black, Crystal White, Vapour Grey o Denim Blue. Volvo non ha ancora rivelato molto altro sulla speciale Black Edition che presenta, fra l'altro, rivestimenti in tessuto scamosciato Connect Charcoal e Microtech con dettagli bianchi a contrasto. Gli acquirenti troveranno anche dettagli neri e finiture in alluminio Dark Cutting Edge.
Commenti
Posta un commento