Toyota Aygo X Hybrid: gamma, allestimenti, listino
Al via in Italia le vendite del rinnovato Suv compatto oggi disponibile solo con motore full hybrid da 116 Cv. Prezzi a partire da 20.650 euro che nella fase di lancio possono scendere fino a 17.950 euro
Per scaricare i prezzi clicca qui t.ly/DP85K
Per scaricare il listino clicca qui t.ly/FnhJf
La Toyota meno Toyota di tutte, perché fino ad oggi disponibile solo con un motore a benzina, si è aggiornata nel design, negli interni e ha ricevuto il sistema full hybrid di Yaris e Yaris Cross: motore 3 cilindri a benzina 1.5 da 92 Cv, 2 motori elettrici, di cu uno utilizzato come motorino di avviamento e uno da 80 Cv per muovere l’auto, batteria agli ioni di litio con capacità di 0,76 kWh per una potenza massima complessiva di 116 Cv. Cambio: solo automatico e-CVT.
Per utilizzare il sistema ibrido Toyota ha incrementato di 76 mm lo sbalzo anteriore, che ha portato a 3,78 metri (3.776 mm) la lunghezza complessiva della vettura, mentre i due moduli delle batterie, per la prima volta in un ibrido Toyota, sono posizionati uno accanto all’altro lungo la larghezza del pianale, in una disposizione longitudinale sotto i sedili posteriori. Dimensioni esterne, lunghezza a parte, rimangono invariate con un’altezza di 1,52 metri (1.525 mm) e larghezza di 1,74, così come l’altezza da terra (13,7 cm) il passo (2,43 metri) la capacità di carico (231 litri) del bagagliaio. I posti sono 4.
Per quanto riguarda il design di carrozzeria, nuovi sono il cofano motore, la mascherina, i gruppi ottici, gli scudi paraurti, i cerchi (da 17” o da 18”), i colori e gli indicatori di direzione ora alloggiati nei gusci degli specchietti retrovisori esterni. Per migliorare l’insonorizzazione e l’isolamento acustico sono stati adottati specifici materiali fonoassorbenti per sottoscocca, vano motore e cofano.
Corposi gli aggiornamenti per gli interni: la strumentazione digitale ora ha un display da 7 pollici, il freno di stazionamento è elettrico a pulsante, il climatizzatore è lo stesso in dotazione a Yaris, è prevista la chiave digitale, che permette di sbloccare o chiudere le portiere tramite smartphone, le porte USB sono ora di tipo C e fra gli accessori non manca la superficie per ricaricare wireless gli smartphone compatibili. Gli specchietti retrovisori esterni, per finire, sono anche ripiegabili elettricamente.
Toyota Aygo X Hybrid è disponibile in 4 allestimenti: base, Icon, Premium e, per la prima volta su questo modello, GR Sport. I prezzi partono da 20.850 euro chiavi in mano per l’allestimento base che ha di serie, fra l’altro, cerchi in acciaio da 17”, controllo assistito della partenza in salita, freno di stazionamento elettrico con funzione Hold, sistema di monitoraggio pressione pneumatici, telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, climatizzatore automatico monozona, sistema multimediale Toyota Touch con schermo touch screen da 9” e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto, cruise control adattivo, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, volante rivestito in pelle vegana.
L’allestimento Icon (prezzo: 23.350 euro) ha in più, di serie, cerchi in lega da 17”, fari anteriori a Led, fendinebbia a Led, gruppi ottici posteriori full Led, luci diurne a Led con firma luminosa, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, vernice bitone (cioè bicolore), vetri posteriori oscurati, sensore pioggia e crepuscolare, avviamento a pulsante, ricarica wireless per smartphone.
L’allestimento Premium (prezzo: 24.950 euro) ha in più di serie, rispetto a Icon, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico bizona con purificatore d’aria Nanoe X, chiave digitale, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo touch screen HD da 10,5” e Cloud Navy System integrato con aggiornamenti OTA, sbloccaggio/chiusura porte anteriori senza chiave.
![]() |
Toyota Aygo X Hybrid GR Sport |
Al vertice della gamma Toyota Aygo X Hybrid GR Sport (25.950 euro) dove la personalizzazione sportiva non si limita all'estetica (cerchi in lega lavorati, vernice bicolore con mascherina specifica, un nuovo cofano nero, inserti distintivi in tinta con la carrozzeria alla base delle portiere) e agli interni ma coinvolge il telaio con interventi su molle, ammortizzatori e sterzo elettrico.
Nella fase di lancio la versione di ingresso, grazie a contributo della Casa e dei Concessionari, potrà scendere fino a 17.950 euro in caso di permuta o rottamazione “qualunque sia l’usato”, indipendentemente dall’età o dalla tipologia del veicolo usato.
Commenti
Posta un commento