La nuova Honda Prelude è già un grande successo

Nel primo mese di lancio commerciale in Giappone la Casa ha ricevuto ordini otto volute superiori all'obiettivo di vendite: la domanda è stata talmente elevata che i concessionari hanno dovuto temporaneamente sospendere le prenotazioni 

Honda ha ricevuto ordini otto volte superiori all'obiettivo di vendita per il suo nuovo modello; Honda, un meso dopo l'avvio delle vendite in Giappone non si aspettava che più di 2.500 acquirenti firmassero l'acquisto della sua nuova Prelude. La domanda è talmente forte che alcuni concessionari hanno sospeso, sia pure temporaneamente, i nuovi ordini, sebbene il costruttore giapponese ha annunciato di voler aumentare la produzione per ridurre i tempi di attesa. 

Per quanto riguarda chi acquista la Prelude, si tratta soprattutto di una clientela di mezza età. Honda afferma che la domanda è prevalentemente di persone tra i 50 e i 60 anni in cerca. Si conoscono già persino i colori preferiti: oltre la metà ha scelto il bianco (63%), seguito dal grigio (16%), dal nero (11%) e dal rosso (10%). In Giappone, la Prelude parte da 6.179.800 yen, equivalenti a circa 41.000 dollari al cambio attuale. Un'edizione limitata bicolore, disponibile soltanto online e offerta al prezzo di 6.480.100 yen pari a 43.000 dollari, è esaurita, tanto che la domanda ha già superato la capacità produttiva. 

La nuova Prelude arriverà, invece, nei concessionari statunitensi a fine autunno. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma si prevede che si aggiri intorno ai 40.000 dollari. Per fare un paragone, una Civic Hatchback con lo stesso propulsore ibrido costa quasi 32.000 dollari. In circolazione di sono poche auto sportive ibride nel settore di riferimento della Prelude, il che sollecita una domanda: a chi è destinata la Prelude? Dopotutto, chi cerca una coupé ad alte prestazioni a prezzi accessibili potrebbe orientarsi verso una Toyota GR86 o una Subaru BRZ o una Mazda MX-5 Miata RF. 

La Prelude, sembra posso soddisfare acquirenti che preferiscono qualcosa di meno aggressivo, ma con più confort e anche una superiore efficienza. Sebbene la Prelude dovrebbe risultare un prodotto di nicchia, il debutto giapponese ha davvero superato le aspettative. Anche Honda sembra aver sottovalutato l'entusiasmo iniziale e ora sta aumentando la produzione per soddisfare una richiesta molto più forte del previsto. 

La Prelude potrebbe non essere il modello che gli appassionati di sportive si attendevano, ma in un mondo che è dominato dai Suv, è confortante vedere interesse per vetture più tradizionali. In attesa di sviluppi che potrebbero esserci quando la vettura finalmente arriverà anche sul mercato europeo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia