L’ultima Neue Klasse di BMW non ha nemmeno le ruote
Il brand ha collaborato con lo specialista sloveno Sipaboards per realizzare una tavola da surf con integrata una scheda da 300 watt di guida assistita e 3,5 ore di tempo di crocIera in acqua
BMW sia pure nel bel mezzo di un programma di lancio di 40 nuovi modelli o pesantemente aggiornati nei prossimi due anni, ha trovato anche il tempo di collaborare con il produttore sloveno, Sipaboards, per realizzare una tavola da surf gestita automaticamente. L'obiettivo era portare il suo nuovo linguaggio di design Neue Klasse ad un tipo di mobilità completamente diverso rispetto a quello di sua competenza.
La paddleboard motorizzata è dotata di un motore elettrico da 300 watt e di un’elica appositamente sviluppata. Può raggiungere una velocità fino a 4 nodi pari a circa 7,5 km/h. La tavola misura 3,65 metri in lunghezza, 0,82 metri di larghezza e pesa solo 14,9 kg con il motore che può gonfiale anche la tavola sempre elettricamente, oltre a trasportare fino a due persone.
Il progetto è stato realizzato da Bmw Group Designworks, l'antenna si occupa di innovazione. In aggiunta ogni tavola che è molto leggera è anche fornita con una pagaia in fibra di carbonio, oltre ad un telecomando Bluetooth integrato direttamente. Ciò consente al pilota di scegliere fra diversi livelli di potenza, oltre che degli effetti di luce e di feedback tattile.
È stata sviluppata anche un’applicazione per smartphone che include il tracciamento GPS. L'anno prossimo, infine, sarà disponibile anche la versione con due batterie da 180 watt che consentirà di viaggiare fino a 7 ore. Il prezzo della nuova tavola by Neue Klasse è di 3.990 euro.
Commenti
Posta un commento