Stella Li (BYD): “Siamo la Apple dell’automotive” Non esageriamo ...

In un’intervista recentemente concessa a Il Sole 24 Ore Stella Li, vice presidente esecutivo di BYD, ha dichiarato: “Siamo la Apple dell’automotive”. Sarà, ma con tutto il rispetto per BYD e per Stella Li, ci domandiamo se ad oggi esiste una macchina della BYD che abbia totalizzato, nel mondo, un successo di vendite che può essere paragonato, pur con tutte le differenze tra uno smartphone e un’automobile, a quello di un iPhone, o di un iPad. A noi non risulta. 

Ci risulta che nel 2023 una macchina elettrica è stata l’auto più venduta in assoluto nel mondo, ma era una Tesla: la Model Y. Se invece il riferimento a Apple è da intendersi al mondo Apple, non ci siamo proprio. Chi scrive, lo ammette, è di parte e usa solo prodotti Apple, perché Apple prima di tutto soddisfa un piacere ed è proprio per questo che ci domandiamo: dov’è la libidine in una BYD? 

Con tutto il rispetto non può certo essere considerata una libidine, per quanto si tratti di un’idea curiosa, lo schermo touch screen ruotabile piazzato al centro della plancia. Né può essere una libidine il design delle macchine BYD: si vendono, è vero e si vedono anche, perché hanno prezzi competitivi, tecnologia, ma da lì a paragonarle a uno qualsiasi dei prodotti Apple beh, questo ci sembra un azzardo, non ce ne voglia Stella Li. 

Ci sarebbe piaciuto sapere cosa avrebbe risposto Steve Jobs, ma come tutti sanno non è possibile. Sappiamo però che sul design e soprattutto sulla cura maniacale per ogni dettaglio Steve Jobs era micidiale. Anni fa Jonathan Ive, che per anni è stato il capo del design di Apple e ha realizzato, fra l’altro, l’iMac, l’iPod, l’iPhone e l’iPad, raccontava dei suoi viaggi di lavoro con Steve Jobs: “In albergo, dopo aver fatto il check-in, salivo nella mia stanza ma lasciavo i miei bagagli vicino alla porta, senza aprirli. Mi limitavo a sedermi un po' sul letto ad aspettare l’inevitabile chiamata di Steve: “Ehi Jony, questo hotel fa schifo. Andiamo via”. 

Non sappiamo che macchina oggi guiderebbe Steve Jobs e ci piacerebbe tanto sapere cosa risponderebbe Steve Jobs a Stella Li, ma siamo pronti a scommettere che non guiderebbe una macchina cinese, anche se è una BYD.

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia