Volkswagen T-Cross: guida alla scelta

Lo Sport utility più compatto della Casa tedesca è disponibile con motore solo a benzina 1.0 3 cilindri da 95 Cv con cambio manuale e da 115 Cv con trasmissione anche a doppia frizione Dsg. A bordo, tenuto conto delle dimensioni esterne, lo spazio non manca e la dotazione di serie include i sedili posteriori scorrevoli. Prezzi a partire da 26.700 euro 

Per scaricare i prezzi aggiornati clicca qui t.ly/27g5L

Per scaricare il listino aggiornato clicca qui t.ly/bxOSs


Lungo 4,17 metri, 5,3 cm più di una Polo, largo 1,76 (specchietti retrovisori esclusi) e alta 1,58 con un passo (2,56 metri) fra i più generosi nella sua classe, T-Cross è il Suv più compatto della gamma VW ma non è uno Sport utility piccolo. A bordo c'è spazio per accogliere comodamente quattro passeggeri adulti alti 1,85 metri e la dotazione di serie include i sedili posteriori scorrevoli in lunghezza di 14 cm, utili per incrementare la capacità di carico del bagagliaio senza dover abbattere gli schienali del divano. Con tutti i sedili in posizione d’uso, il volume utile del vano bagagli va da un minimo di 385 litri a 455 e può essere incrementata fino a un massimo di 1.281 litri ripiegando completamente gli schienali posteriori, che volendo sono frazionabili nel rapporto 60:40. 



È reclinabile anche lo schienale del sedile lato passeggero anteriore, caratteristica che permette di caricare a bordo e trasportare oggetti lunghi fino a 2,40 metri. E sempre in tema di trasporto il carico statico verticale, ovvero il peso che gravare dall’alto sul gancio di traino rimovibile (optional a 825 euro), è stato incrementato da 55 a 75 kg per consentire anche il trasporto delle biciclette elettriche, che sono più pesanti di quelle tradizionali. 



Gli interni della gamma 2024 propongono il quadro strumenti digitale Digital Cockpit di serie su tutti gli allestimenti, con display da 8” sugli allestimenti Life, che è quello base e Edition Plus e da 10,25” su tutti gli altri. La plancia è stata ristilizzata per accogliere, al centro della consolle, lo schermo touch screen da 8” di serie che visualizza le informazioni del sistema multimediale di nuova e più moderna generazione, completo di connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

 


A richiesta (prezzo: 1.830 euro) è disponibile su tutti gli allestimenti il sistema multimediale con schermo da 9,2” e completo di navigatore satellitare Discover Pro e comandi vocali. Motori: la gamma propone solo un motore 3 cilindri a benzina sovralimentato 1.0 TSI, disponibile in due livelli di potenza massima: 95 115 Cv. Il 1.0 da 95 Cv è accoppiato esclusivamente al cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 da 115 Cv si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e la trasmissione a doppia frizione Dsg a 7 rapporti. 



T-Cross è commercializzata in Italia con 5 allestimenti: Life, che è quello base, Edition Plus, Style, R-Line e R-Line Plus. T-Cross Life, commercializzata a partire da 26.700 euro per la 1.0 TSI 95 Cv, è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 16”, quadro strumenti digitale da 8”, sistema multimediale con schermo touch screen da 8”, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, volante multifunzione in pelle, Front Assist con frenata di emergenza Emergency Brake, specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale. 

L’allestimento Edition Plus, a parità di motore, richiede un sovrapprezzo di 200 euro (si parte quindi da 26.900 euro per la 1.0 TSI 95 Cv) ma aggiunge una dotazione di serie molto più ricca, con conseguente risparmio sul costo complessivo dei singoli accessori, che include cerchi in lega da 17 pollici, vernice metallizzata, finestrini posteriori oscurati, apertura/chiusura porte e avviamento senza chiave Keyless, telecamera di retromarcia Rear View e Light & Vision Pack Plus (specchietto retrovisore interno fotosensibile, sensore pioggia per tergicristalli e sistema di spegnimento automatico abbaglianti Light Assist). 

L’allestimento Style richiede un sovrapprezzo di 1.750 euro rispetto a T-Cross Life e aggiunge di serie cerchi in lega “Manila” da 17”, cristalli posteriori oscurati, fari IQ.Light Matrix LED, mancorrenti al tetto cromati, Digital Cockpit Pro da 10,25", luci soffuse a LED bianche, regolazione supporto lombare sedili anteriori. 

L’allestimento R-Line richiede un sovrapprezzo di 1.750 euro rispetto a T-Cross Life e aggiunge di serie personalizzazione R-Line per interni ed esterni, cerchi in lega "Coventry" da 17”, cristalli posteriori oscurati, Digital Cockpit Pro da 10,25”, luci soffuse a LED bianche, regolazione supporto lombare sedili anteriori. 

L’allestimento R-Line Plus richiede un sovrapprezzo di 300 euro rispetto a R-Line e di serie aggiunge cerchi in lega "York" da 18″, fari IQ.Light LED Matrix, Keyless( Sistema diapertura/chiusura e avviamento senza chiave, Light & Vision Pack (specchietto retrovisore interno fotosensibile, sensore pioggia per tergicristalli, vernice metallizzata, videocamera per retromarcia “Rear View”.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia