Renault Symbioz: come è fatto e quanto costa
Il nuovo Suv è una Captur allungata di 17 cm fino a 4,41 metri per ottenere un bagagliaio più ampio e capiente. Motore solo ibrido con potenza massima complessiva di 143 Cv. Prezzi a partire da 33.500 euro chiavi in mano
Clicca per scaricare il listino t.ly/4mL4A
Symbioz è un nuovo Sport utility derivato da Captur. È lungo 4,41 metri, 17 cm in più rispetto a Captur e 10 cm meno di Austral. Larghezza (1,80 metri) e altezza (1,58 metri) sono le stesse di Captur, così come la misura del passo (2,64 metri): questo significa che i 17 cm aggiuntivi rispetto a Captur sono stati tutti guadagnati nella parte posteriore, che è stata ridisegnata proprio per accogliere un bagagliaio più ampio e capiente.
Di fatto, Symbioz è un Suv destinato a chi cerca un Suv più grande di Captur ma che considera troppo grande un Austral. Symbioz, come Captur, ha di serie i sedili posteriori scorrevoli di 16 cm: a scorrere, utilizzando una maniglia sotto la seduta centrale, è l’intero divano e questo permette di liberare più spazio nel bagagliaio quando c’è parecchio da caricare.
Con 5 posti la capacità di carico, calcolata secondo le norme VDA, di Symbioz è superiore di 108 litri rispetto a Captur con powertrain full hybrid, che è l’unico proposto su Symbioz ed è di 434 litri con i sedili posteriori in posizione d’uso normale e di 548 litri con il divano nella posizione più arretrata. Ripiegando completamente gli schienali dei sedili posteriori la capacità di carico del bagagliaio di Symbioz puà essere incrementata fino a un massimo di 1.582 litri: 124 in più rispetto a Captur full hybrid.
Al lancio Symbioz è disponibile, come anticipato, solo con il powertrain full hybrid E-Tech, che propone un motore 4 cilindri a benzina 1.6 da 94 Cv (78 kW: valore su cui si paga il bollo) accoppiato a 2 propulsori elettrici (uno da 36 kW più un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator - da 18 kW), a una batteria da 1,2 kWh e a una trasmissione automatica che Renault ha ribattezzato "multimode" e il cui funzionamento è molto particolare perché privo di frizione e sincronizzatori.
La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La potenza massima di sistema è 143 Cv. L’avviamento è sempre in modalità elettrica ed è possibile viaggiare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con una riduzione dei consumi che può arrivare, secondo la Casa, fino al 40% rispetto ai classici motori termici a benzina. Come su Clio e Captur E-Tech Full Hybrid, è presente un pulsante EV che forza l'utilizzo del motore elettrico ed è prevista anche la funzione E-Save, che si attiva premendo un pulsante a sinistra del volante e permette l’esatto contrario: mantiene il livello di carica della batteria ad un minimo del 40%, garatendo sufficiente energia elettrica per affrontare le salite senza perdita di velocità ed effettuare sorpassi potendo contare solo sul motore elettrico, senza sollecitare il motore termico.
Gli interni riprendono design e configurazione di Captur, con quadro strumenti digitale da 10,3” e schermo touch screen a centro plancia da 10,4” per la gestione del sistema infotelematico OpenR Link con Google integrato e basato sul sistema operativo Android Automotive 12: questo significa che i menu sono facili da navigare perché sono disposti come quelli di uno smartphone e servizi come Google Maps e Google Assistant sono integrati. Sempre di serie c’è la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.
La capacità dei vani portaoggetti presenti nell’abitacolo raggiunge 24,7 litri, di cui 7 per il cassetto posto davanti al passeggero del sedile anteriore. Infine, sono disponibili due prese USB-C all’anteriore e altre due al posteriore per la ricarica e la connettività. Di serie su tutti gli allestimenti è prevista la ricarica wireless per smartphone. Symbioz è a listino e ordinabile con prime consegne previste a settembre. Si può scegliere fra 3 allestimenti: techno, che è quello base, esprit Alpine, iconic, con prezzi che partono da 33.500 euro chiavi in mano per Symbioz techno. Symbioz esprit Alpine è in vendita a 35.00 euro mentre per Symbioz iconic il prezzo è 36.500 euro chiavi in mano.
La dotazione di serie di Symbioz techno include, fra l’altro, cerchi in lega da 18”, fari full Led anteriori e posteriori, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, parking camera, specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e richiudibili elettricamente. L’allestimento esprit Alpine aggiunge di serie cerchi in lega da 19”, pedaliera in alluminio, volante di disegno sportivo e riscaldabile mentre su Symbioz iconic sono di serie anche la telecamera a 360°, il portellone automatico con apertura senza mani e i sedili anteriori riscaldabili.
Commenti
Posta un commento