Monterey Car Week 2024: tutte le novità

È la Goodwood degli americani. La Monterey Car Week 2024, in programma dal 9 al 18 agosto a Monterey, sulla costa centrale della California, è l'evento dove le più belle automobili di ieri e di oggi, assieme a anteprime e novità mondiali, si sono date appuntamento per la gioia di appassionati e collezionisti.

 


La storia della Monterey Car Week è iniziata a Pebble Beach nel 1950, l'anno del primo Pebble Beach Concours d'Elegance, un evento organizzato per supportare la Pebble Beach Road Race, gara vinta dal leggendario Phil Hill, unico pilota americano ad aver guadagnato un titolo Mondiale di Formula 1. Uno degli eventi clou è “The Quail, A Motorsport Gathering”, nato nel 2001, in programma venerdì 16 agosto e sinonimo di esclusività, a partire dalla location: il Quail Lodge & Golf Club di Carmel, un'oasi di verde che si staglia contro l'imponente catena montuosa di Santa Lucia, in California. The Quail è la passerella per eccellenza delle novità e anteprime mondiali della Monterey Car Week: ecco le più importanti dell'edizione 2024.


LAMBORGHINI TEMERARIO



È la nuova super sportiva ibrida plug-in che sostituisce la Huracán ed è equipaggiata con un V8 biturbo 4.0 da 800 Cv e 3 motori elettrici tutti da 110 kW (150 Cv) di potenza di picco l’uno, per 920 Cv complessivi. Il V8 biturbo può arrivare a 10.000 giri al minuto, valore normalmente riservato a motori da competizione. Velocità massima dichiarata 343 km/h, 0-100 km/h in 2,7”. La batteria ha una capacità di 3,8 kWh e può essere completamente ricaricata in 30 minuti anche tramite colonnine fino a 7 kW di potenza. 



La trasmissione è a doppia frizione a 8 rapporti con scalata sequenziale: quando si frena e simultaneamente si tiene premuta la leva sinistra, il cambio scala diverse marce in sequenza per consentire al guidatore di contare il numero di cambiate. A bordo c’è spazio per guidatori alti fino a 2 metri consentendo loro anche di indossare il casco. Peso e prezzo non dichiarati.

 

MASERATI GT2 STRADALE



È la versione omologata per l’uso su strada della Maserati GT2, che ha riportato la Casa del Tridente in pista e a vincere nel 2023 nel campionato Fanatec GT2 European Series. È equipaggiata con un V6 3.0 biturbo potenziato di 10 Cv, per un totale di 640 Cv, rispetto a MC20, per una velocità massima di 324 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in appena 2,8 secondi, che la rende, secondo quanto dichiarato da Maserati la più scattante RWD (trazione posteriore) della categoria. Il rapporto peso/potenza è 210 Cv/litro. Peso (a secco): 1.365 kg, 20 kg in meno rispetto a MC20. La GT2 Stradale è in grado di generare 500 kg di carico aerodinamico a 280 km/h con l'impostazione dell'ala posteriore “high drag/ad alto carico” (130 kg all'anteriore e 370 kg al posteriore) contro i 145 kg della MC20 a 280 km/h (35 kg all'anteriore e 110 kg al posteriore). 



A richiesta 2 upgrade di performance: il Performance Pack, con pneumatici semi slick Michelin, differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, freni carboceramici e specifici settaggi dell'elettronica e il Performance Plus con cinture a quattro punti ed estintore. Su entrambi i pacchetti è disponibile il nuovo driving mode “Corsa Evo”, derivato direttamente dalla GT2 da pista, con 4 livelli selezionabili e numerati progressivamente dal più al meno controllato (da 4 a 1). Questa nuova modalità di guida influisce sulle impostazioni di TCS (Traction Control System), MSP (Maserati Stability Program), e-LSD (Electronic Limited Slip Differential) e ABS (Anti-Lock Braking System). L’abitacolo propone nuovi sedili studiati in collaborazione con Sabelt e un volante sportivo ridisegnato con rivestimenti in Alcantara, inserti in carbonio, paddles del cambio solidali al piantone e 9 Led bianchi, blu e rossi integrati che segnalano al guidatore qual è il momento migliore per cambiare marcia nella guida più sportiva. Prime consegne previste nel corso del 2025. Prezzo non ancora ufficializzato: sicuramente sarà superiore ai 256.100 euro della MC20.

 

BMW M5 TOURING



È la terza M5 station wagon della storia, dopo la E34 (1992-1995) e la E61 (2007-2010) ed è la prima M5 Touring che sarà venduta anche negli USA. La prima M5 Touring era equipaggiata con un motore 6 cilindri di 3.975 cc da 340 Cv per 250 km/h e 5.9” nello 0-100. (trazione posteriore, peso: 1.730 kg). La M5 Touring E61 era equipaggiata con un V10 5.0 da 507 Cv per 250 km/h e 4,8” nello 0-100 (trazione posteriore, peso 1.880 kg). Prima M5 Touring ibrida plug-in e prima M5 Touring con trazione integrale, ha un powertrain che si avvale di un V8 4.4 TwinPower Turbo da 585 Cv erogati da 5.600 a 6.500 giri/min e 750 Nm accoppiato a un motore elettrico da 145 kW/197 Cv. Potenza massima complessiva: 727 Cv. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6” contro i 3,5” della berlina, da 0 a 200 km/h in 11,1” contro i 10.9” della berlina. 



L’autonomia minima-massima dichiarata in modalità full electric è di 61-67 km: “più che sufficienti per fare due giri completi sul Nürburgring Nordschleife prima che la batteria si scarichi”, ha precisato Dirck Häcker, responsabile del sviluppo BMW M. Commercializzazione da novembre, prezzo non ancora ufficializzato: la nuova M5 berlina in Italia è in vendita a partire da 151.250 euro.

 

PORSCHE 911 TURBO 50 ANNI



È una nuova serie speciale realizzata per celebrare il 50° anniversario della prima Turbo. Prodotta in 1.974 esemplari, in omaggio all’anno di nascita della 930 Turbo, è equipaggiata con il motore 6 cilindri boxer 3.7 della 911 Turbo S lanciata nel 2019 e dotato di doppia sovralimentazione a geometria variabile della turbina (VTG) con potenza massima di 650 Cv e 800 Nm di coppia. Peso in ordine di marcia: 1.640 kg. Velocità massima: 330 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi. Porsche 911 Turbo 50 anni all’esterno si riconosce per una serie di dettagli estetici che, secondo Porsche, ricordano i modelli storici della Turbo, principalmente degli anni ’70. Il colore della carrozzeria è quello che Porsche chiama Turbonite, proposto in esclusiva per i modelli Porsche Turbo. Anche gli interni della 911 Turbo 50 Anni raccontano la storia della Turbo. Le fasce centrali dei sedili e i pannelli interni delle portiere sono rivestiti con l'iconico tartan McKenzie, un tributo esclusivo ai primi modelli Porsche 911 Turbo. 



Il pacchetto Heritage Design 50 Anni di Turbo, ispirato alla tradizione e disponibile come optional (prezzo: 14.859,60 euro), arricchisce il modello commemorativo con numerosi altri elementi estetici e di equipaggiamento esclusivi che rimandano alle 911 Turbo degli anni Settanta, incluso sulla fiancata un numero laterale (il cliente può scegliere liberamente qualsiasi numero tra 0 e 99) come sulle auto da corsa. Prezzo per l’Italia: 283.096 euro. Prime consegne in autunno.

 

MERCEDES-MAYBACH SL 680 MONOGRAM SERIES



È la prima roadster SL con il marchio Maybach, ha 2 posti secchi anziché 4, ha cerchi da 21" e la finitura Rose Gold dell'interno dei gruppi ottici anteriori. Proposta in due varianti: Red Ambience e White Ambience. La prima propone la tinta bicolore Obsidian Black e Manufaktur Gamet Red, mentre la seconda combina il medesimo nero con il Manufaktur Opalite White Magno. 



Per gli interni è prevista per entrambe la finitura in pelle nappa Crystal White Manufaktur Exclusive. Il motore è un V8 4.0 biturbo da 585 Cv con cambio automativo 9G Tronic e trazione integrale 4Matic+. Velocità massima: 260 km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo di 4,1”. Commercializzazione da primavera 2025. Prezzo non ancora ufficializzato. 

 

PAGANI UTOPIA ROADSTER



È la versione a cielo aperto dell'hypercar Pagani. Sarà prodotta in 130 esemplari numerati con prezzi a partire da 3,1 milioni di euro, tasse escluse. Il peso, 1.280 kg, è lo stesso della coupé, dalla quale è stata ripresa anche l'apertura a farfalla delle portiere, mentre per il tetto sono previste due soluzioni: un hard-top con sezione trasparente e con cavalletto personalizzato (che non può essere trasportato in vettura) e un soft-top in tessuto che trova posto in una valigia su misura da posizionare dietro i sedili. Specifici della Roadster sono i tappetini a tema nautico e la chiave ridisegnata con il profilo dell'auto in configurazione aperta. 



Il motore è lo stesso della coupé: V12 biturbo da 864 Cv e 1.100 Nm firmato Mercedes-AMG, abbinabile sia al cambio robotizzato AMT con paddles al volante sia al nuovo manuale sette marce firmato Xtrac. L'assetto prevede sospensioni attive, differenziale autobloccante a controllo elettronico e cerchi in lega da 21 e 22 pollici abbinabili a tre tipologie di pneumatici: Pirelli P Zero Corsa e P Zero Winter, tutti con mescole specifiche per la Utopia. Pagani ha inoltre collaborato Pirelli per portare al debutto assoluto il nuovo sistema Cyber Tyre, che permette agli pneumatici di interfacciarsi con l'elettronica di bordo per fornire dati in tempo reale sulle condizioni della strada e del grip per adattare l'intervento dei controlli e la gestione del powertrain.

 

PAGANI ZONDA ARRIVEDERCI



È l’ultima versione della Zonda, dopo 25 anni di successi. Si tratta di un’edizione speciale, ribattezzata Arrivederci che porta il numero di telaio 140 ed è realizzata con una carrozzeria in Alutex, materiale composito utilizzato esclusivamente per questo modello. Zonda Arrivederci si riconosce per la livrea in Blu Danubio dipinta a mano, arricchita da strisce blu e rosse che ne esaltano le linee dinamiche. 



Il design esterno riprende elementi della Zonda 760, con personalizzazioni uniche come una finitura argentata per le parti in fibra di carbonio, cerchi inediti ispirati a quelli della Zonda S e un'ala posteriore ripresa dalla one-off Zonda JC. L’abitacolo ha interni in pelle color rosso che richiamano la Pagani Huayra "La Monza Lisa" e dettagli in fibra di carbonio a vista. Il motore è il V12 aspirato 7.3 sviluppato da Mercedes-AMG da 760 Cv.

 

BUGATTI TOURBILLON



Sarà prodotta in 250 esemplari. Prezzo, tasse escluse: 3,8 milioni di euro. Consegne nel 2026. È la nuova super sportiva della Casa di Molsheim con motore 16 cilindri suddivisi a V anziché a W su due bancate da 8, cilindrata 8,3 litri, non più turbo ma aspirato. Pesa solo 252 kg, eroga 1.000 Cv che aumentano a 1.800 Cv grazie al powertrain ibrido plug-in con un propulsore elettrico da 200 Cv alloggiato dietro al motore e collegato alle sole ruote posteriori più due propulsori elettrici anteriori da 300 Cv ciascuno. 



La batteria da 25 kWh è integrata nel tunnel centrale e garantisce un’autonomia in elettrico di 60 km. Peso dichiarato: 1.995 kg. Velocità massima 445 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi, da 0 a 200 km/h in 5”, da 0 a 300 km/h in meno di 5”.

 

RIMAC NEVERA R



È la nuova e più potente versione della super sportiva a 2 posti elettrica del marchio croato. È equipaggiata con  una batteria da 108 kWh che alimenta 4 motori elettrici che erogano 2.107 Cv, quasi 200 in più rispetto alle altre Nevera. Prestazioni: 0-100 km/h in 1,81 secondi, 0-200 in 4,38 secondi, 0-300 in 8,66 secondi, ripresa da 100 a 200 km/h in 2,46 secondi, un quarto di miglio in 8,23 secondi e una velocità massima di 412 km/h.

 


Rispetto a Nevera, la R è stata completamente aggiornata nell’aerodinamica: nuovo diffusore, alettone fisso, frontale rivisto e tante altre modifiche hanno incrementato la deportanza del 15% e migliorato del 10% l'efficienza aerodinamica. I cerchi sono da 20" all'anteriore e da 21" posteriormente, accoppiati a pneumatici Michelin Cup 2 che, secondo la Casa, promettono una riduzione del 10% del sottosterzo e un incremento del 5% della tenuta laterale. Tradotto in tempi sul giro, sul circuito Handling di Nardò si possono risparmiare fino a 3,8 secondi. Nuovi anche i freni carboceramici Evo2. Sarà prodotta in 40 esemplari. Prezzo non ancora ufficializzato.

 

NILU



È una nuova hypercar a 2 posti con motore termico realizzata dal neonato marchio Nilu27 e progettata dall’ex designer di Koenigsegg e Bugatti Sasha Selipanov e dal motorista neozelandese Hartley Engines. Nilu è equipaggiata con un V12 aspirato 6.5 da oltre 1.000 Cv dotato di condotti di aspirazione singoli, quindi gli scarichi (stampati in 3D) escono centralmente con un effetto estetico particolare, sottolineato dall’impianto a vista. 



Cambio solo manuale a 7 marce realizzato dalla Cima e dotato persino di sblocco manuale della retromarcia. Le portiere si aprono ad ala di gabbiano, gli interni sono totalmente analogici: volante privo di comandi multifunzione, strumentazione tradizionale, l’unico schermo in dotazione è quello della telecamera posteriore. Nilu sarà prodotta in 15 esemplari utilizzabili solo in pista. Prezzo non ancora ufficializzato. In una fase successiva Nilu27 svilupperà una versione stradale che sarà prodotta in 54 unità.

 

PININFARINA BATTISTA TARGAMERICA



È una one-off, cioè un esemplare unico, con tetto targa asportabile sviluppata per un cliente che già possiede una Battista. È la prima hypercar elettrica costruita su misura da Automobili Pininfarina. La carrozzeria è verniciata in Argento Liquido con elementi Iconica Blu. Gli interni propongono, fra l’altro, un umidificatore per sigari di vetro e alluminio che si illumina, come altri elementi dell'abitacolo, in base alle cinque modalità di guida selezionate. 



Plancia e sedili sono rivestiti in pelle marrone e nera, i poggiatesta sono impreziositi da ricami scelti personalmente dal cliente, in dotazione anche un set di valigie su misura, dove è ricamato il profilo della vettura.


TOURING SUPERLEGGERA VELOCE12



Veloce12 è la nuova sportiva con motore 12 cilindri aspirato realizzata dall’atelier italiano Touring Superleggera. Sarà prodotta a partire dal primo trimestre 2025 in 30 esemplari: per averla bisogna fornire una Ferrari 550 Maranello e aggiungere un prezzo di 690.000 euro tasse escluse. Ogni esemplare richiederà 5.000 ore per l’assemblaggio. Rispetto al modello originale, il motore V12 aspirato di 5,5 litri, montato in posizione anteriore longitudinale e accoppiato a un cambio manuale a marce, ha ricevuto 25 Cv in più, per un totale di 503 Cv e ha beneficiato di un nuovo sistema di raffreddamento più efficace del 30% e di un nuovo scarico Supersprint con un set di doppi terminali di scarico. Rivisti, oltre al design, assetto e impianto frenante, sviluppato in collaborazione con Brembo e che prevede dischi da 300 mm, pinze anteriori a 6 pistoncini e posteriori a 4 pistoncini. Le sospensioni, realizzate insieme alla TracTive e dotate di ammortizzatori adattivi, sono state studiate per offrire maggiore confort e sono abbinate a rinforzi al telaio che incrementano la rigidità torsionale, a vantaggio dell'agilità di guida. Prestazioni dichiarate: velocità massima 330 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.


LINCOLN NAVIGATOR 2025



Il maxi Suv di prestigio Navigator di Lincoln, che è il marchio di lusso di Ford, ha beneficiato di un restyling, presentato alla Monterey Car Week con un testimonial d’eccezione: la campionessa di tennis Serena Williams. La più importante novità, per quanto riguarda il design, è nella parte posteriore, che ora prevede un portellone diviso in due parti, con una sezione superiore sollevabile e uno sportello inferiore abbassabile, che possono essere entrambi aperti automaticamente all’avvicinamento. 




Per gli interni c’è un nuovo display panoramico da 48” che si estende a tutta larghezza sulla plancia. Il motore è il conosciuto V6 3.5 ora dotato di due turbocompressori riprogettati. Invariata la potenza massima: 440 Cv. Due le versioni: a passo normale e lungo. Ordini aperti da metà ottobre, prime consegne nella primavera 2025 con prezzi di listino per gli USA che partiranno da poco meno di 100.000 dollari.


RUF RODEO



La tedesca Ruf ha esposto alla Monterey Car Week la versione definitiva di Rodeo, un’originale interpretazione a ruote alte della Porsche 911 pronta per la produzione in serie limitata. È dotata di scocca di carbonio, motore boxer turbo 3.6 da 610 Cv e trazione integrale con ripartizione regolabile. Il cambio è manuale a 6 marce. 



Le sospensioni a doppio triangolo con schema pushrod sono state modificate per aumentare l'escursione e incrementare di 24 centimetri l'altezza da terra. Ruf Rodeo è equipaggiata con pneumatici All-Terrain 235/55 con cerchi da 18” e impianto frenante carboceramico. Peso a secco dichiarato: 1.250 kg. In dotazione ganci di traino e barre al tetto.


ROLLS-ROYCE PHANTOM SCINTILLA 



Realizzata sulla base della Phantom Extended Wheelbase, Phantom Scintilla Private Collection è una serie limitata prodotta in 10 esemplari già assegnati privatamente a clienti selezionati e quindi già tutti venduti. All’esterno si riconosce, fra l’altro, per la statuetta Spirit of Ecstasy rifinita con un trattamento ceramico che richiama il marmo pario della Grecia con il quale fu costruita l'originale Nike di Samotracia oltre 2.200 anni fa.



La colorazione di carrozzeria di Phantom Scintilla combina l’elegante tonalità Andalusian White sulla parte superiore e il raffinato Thracian Blue sulla parte inferiore. Per gli interni, gli artigiani specialisti del reparto Bespoke hanno utilizzato 869.500 punti di cucitura in cinque colori diversi (Blue Grey, Arctic White, Spirit Blue, Powder Blue e Pastel Yellow) e 40 ore di lavoro su 36 pannelli diversi per realizzare le finiture e i ricami presenti sui sedili e sui pannelli delle portiere. Il padiglione interno è impreziosito dal Bespoke Starlight animato che ricrea il motivo del cielo stellato con 1.500 fibre ottiche e 4.450 fori nel tessuto per far risaltare il rivestimento Metallic Silver sottostante.


ROLLS-ROYCE SPECTRE SEMAPHORE



Il reparto Bespoke della Rolls-Royce ha presentato la Spectre Semaphore Commission. Si tratta di un esemplare unico della prima Rolls full electric della storia che è caratterizzato da un’originale combinazione cromatica: è verniciata nella tinta Semaphore Yellow pastello, mentre il cofano anteriore è stato decorato con una grafica denominata Marbled Paint Spill, dedicata alla California e sviluppata in 160 ore di lavoro. 



Gli interni sono personalizzati con legno Cashmere Grey con riflessi metallici e rivestimenti di pelle che combinano le tinte Bespoke Lemon Yellow, Citrine Yellow, Grace White e Slate Grey. Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dalla grafica gialla della strumentazione digitale.


ECCENTRICA V12



La Eccentrica Cars di San Marino ha portato al debutto negli Stati Uniti la V12, un progetto di restomod basato sulla Lamborghini Diablo che vanta anche la collaborazione di Maurizio Reggiani in qualità di Advisor. Prevista la realizzazione di 19 esemplari, proposti a un prezzo di 1,35 milioni di euro e personalizzati secondo i desideri dei clienti. La base di partenza è una Diablo prima serie del 1990, ma l'ispirazione principale per la definizione della carrozzeria è la Diablo GTR da competizione del 1999. 



Gli interni sono ispirati all'orologeria di lusso e alla tecnologia degli anni ‘90. Il piantone in carbonio è un omaggio alla Diablo GTR, mentre la leva del cambio manuale ha mantenuto la classica griglia. Il motore V12 5.7 è ancora in fase di sviluppo: la potenza prevista è di circa 550 Cv a seguito delle modifiche su testate, valvole, assi a camme, aspirazione e scarico, contro i 492 Cv del modello del 1990. Secondo le prime indicazioni, la vettura sarà in grado di toccare i 335 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, con accelerazioni laterali di 1,2 g, mentre il rapporto peso/potenza dovrebbe raggiungere i 2,9 kg/Cv grazie all'ampio uso di carbonio e titanio.


TUTHILL GT ONE



Il marchio britannico Tuthill Porsche ha presentato la sportiva GT One che rappresenta un tributo alla Porsche 911 GT1 lanciata nel 1996 e costruita per l'omologazione nelle competizioni di durata, a partire dalla 24 Ore di Le Mans: sarà prodotta in soli 22 esemplari omologati per l'uso su strada. La GT One disponibile con un motore boxer 6 cilindri 4.0 aspirato da 500 Cv (con zona rossa a 11.000 giri) oppure sovralimentato da 600 Cv, entrambi disponibili con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione a 7 rapporti. 



Peso a secco: 1.200 kg. La GT One è equipaggiata di sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, freni carboceramici e una gabbia di protezione interna conforme alle norme FIA. La carrozzeria è tutta in fibra di carbonio. "La classe FIA ​​GT1 ha permesso ai produttori di creare auto da corsa sbalorditive" ha precisato Richard Tuthill, ceo del marchio britannico "Abbiamo preso le parti migliori, ma ci siamo concentrati sulla produzione di una meravigliosa auto da strada". 


PININFARINA B95 GOTHAM



La one-off B95 Gotham, realizzata da Automobili Pininfarina sulla base delle richieste di un anonimo committente, già possessore di una Battista, è la prima delle quattro one-off (le altre sono Battista Gotham, B95 Dark Knight e Battista Dark Knight) che la Pininfarina realizzerà in collaborazione con Warner Bros per festeggiare gli 85 anni di Batman, che ha debuttato su Detective Comics nel 1939. Invariato il powertrain elettrico da 1.900 Cv, capace di far accelerare la B95 da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi, e che la rende l'auto più potente mai costruita in Italia. La carrozzeria è in color Argento Vittorio lucido, mentre i cerchi hanno una finitura nera interna e lucida all’esterno, con pinze freno di titanio.


CADILLAC OPULENT VELOCITY CONCEPT



È la concept di una grande coupé con abitacolo 2+2 e 2 ampie portiere ad apertura verticale. Gli interni propongono un ambiente che si trasforma in base alla modalità di guida selezionata. Opulent Mode attiva la guida autonoma di livello 4, mentre in Velocity Mode il volante e la pedaliera escono dalla plancia e vengono messi a disposizione del guidatore.

 


L'elettronica inoltre supporta il guidatore fornendo indicazioni molto precise sulle migliori traiettorie da utilizzare nella guida in pista attraverso la realtà aumentata dell'head-up display che sulla Sollei sostituisce gli schermi di bordo. Lunga 5,5 metri, questa concept, come sottolineato da Bryan Nesbitt, direttore esecutivo del design globale Cadillac, anticipa i futuri modelli di lusso destinati a elevare ulteriormente il marchio americano.


CADILLAC SOLLEI CONCEPT



È la concept di una grande e elegante cabrio 2+2 elettrica. Il colore di carrozzeria Manila Cream è un omaggio al passato: è stato in catalogo per i modelli del 1957 e 1958. La Sollei Concept è anche la prima Cadillac a utilizzare il Mycellum, un inedito materiale rinnovabile sviluppato dalla MycoWorks e derivato dai funghi, per alcune finiture interne: è abbinato al legno a poro aperto lavorato a mano e al grande schermo da 55" a sviluppo orizzontale. Ogni seduta, inoltre, è un ambiente separato dove scegliere tra 126 tonalità diverse. Cadillac Sollei è equipaggiata di accessori unici: dal frigobar con calici in cristallo a scomparto di pelle e metallo contenente un set per il bird-watching e un altro da scrittura personalizzato. Per i colori degli interni rivestiti di pelle Nappa è utilizzato un pigmento rosa che fa variare il colore in base all'irraggiamento solare.


ACURA PERFORMANCE EV



Il marchio di lusso che fa parte di Honda ha esposto la concept Performance EV che anticipa un futuro Suv sportivo elettrico destinato al mercato USA. La produzione del modello di serie, che sarà presentato verso la fine del 2025, è programmata presso lo stabilimento Honda in Ohio. La concept è equipaggiata con cerchi da 23 pollici abbinati pneumatici 295/35 R23, che celano un sistema frenante dotato di pinze verniciate in elegante Moonlit White. 


ACURA INTEGRA TYPE-S HRC CONCEPT



È la concept di una sportiva a trazione anteriore che è una stretta derivazione di quella che partecipa nella serie TC America dedicate alle vetture turismo organizzata dalla SRO. L’anteriore presenta splitter e condotti di raffreddamento più grandi collegati a prese d’aria maggiorate. Il cofano in fibra di carbonio si richiama a quello della versione da competizione e presenta sfiati dell’aria aggiuntivi per migliorare il raffreddamento. Posteriormente l’ala regolabile è montata su una coppia di montanti in alluminio imbullonati sul portellone mentre il colore di carrozzeria utilizzato è quello dedicato alla NSX: un Indy Yellow Pearl, nella sua denominazione statunitense. L’abitacolo a due posti secchi accoglie i passeggeri in una coppia di sedili a guscio Recaro in fibra di carbonio monoblocco. Il motore è quello di Civic Type R montato anche sulla Integra Type S americana: 4 cilindri VTEC Turbo 2.0 da 320 Cv, modificato con intercooler più grande, una coppia di radiatori dell’olio e un sistema di scarico cat-back più leggero direttamente derivato dalla versione da competizione DE5. “Il prototipo Integra Type S HRC” secondo Honda “è un’espressione di ciò che Honda Racing Corporation potrebbe fare per migliorare Integra Type S sia per la pista che per la strada. Siamo ancora nelle prime fasi di esplorazione delle opportunità di mercato per un eventuale kit HRC”.


KALMAR 9X9



La danese Kalmar Automotive definisce la 9x9 la prima “rétro hypercar”. Prodotta in serie limitata nel corso del 2025, la 9x9 rende omaggio alla Porsche 959 con un progetto realizzato sulla base della scocca della Porsche 993 e sviluppato in collaborazione con l’azienda italiana Danisi Engineering. Sono previste 3 versioni con motori di derivazione Porsche 992: Comfort, Sport e Leichtbau. La Comfort (peso dichiarato: 1.375 kg) ha il boxer biturbo di 3.8 litri della Turbo S con cambio doppia frizione e trazione integrale a ripartizione variabile, elaborato per erogare 930 Cv. È la versione più veloce: 340 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”. La Sport ha il 3.0 turbo della 992 GTS incrementato a 650 Cv con cambio manuale sette marce e un allestimento semplificato per ottenere un peso di 1.300 kg. La Leichtbau è la più leggera (1.275 kg), ha il motore 4.0 aspirato della 992 GT3 portato a 530 Cv e abbinato al cambio manuale a 6 marce e alla trazione posteriore.

 

HENNESSEY VENOM F5 STEALTH SERIES



Prodotta in soli 3 esemplari, uno dei quali roadster e tutti già venduti a un prezzo di oltre 3 milioni di dollari, è una serie limitata dell’hypercar americana che in totale sarà costruita in 99 unità. Si distingue dalla F5 per la carrozzeria in fibra di carbonio con elementi esclusivi per il colore di carrozzeria personalizzato che, per la.versione coupé esposta a Monterey è il verde Elemental Green con dettagli in oro e cerchi in lega in oro opaco.

 

KARMA IVARA GT-UV



Il marchio californiano Karma Automotive ha presentato il concept di un crossover sportivo di lusso che potrebbe entrare in produzione nei prossimi anni e affiancarsi in gamma alla coupé Kaveya e alla berlina Gyesera. Coupé e berlina saranno disponibili con powertrain solo elettrico mentre il Suv Ivara, primo modello a ruote alte di Karma Automotive, proporrà anche una versione ibrida plug-in.

 

RANGE ROVER SV CARMEL EDITION



Prodotta in 17 esemplari in vendita negli USA al prezzo di 370.000 dollari, è proposta con una tinta Bespoke Satin Green che si ispira, assieme alla denominazione, alle tonalità verdi della costa di Carmel, in California. Il colore verde impreziosisce anche i cerchi da 23” Dark Grey, i loghi sono neri con bordi in oro a 24 carati. Per gli interni ci sono in dotazione frigobar integrato e rivestimenti in pelle semi-anilina con cuciture a contrasto e ricami personalizzati. Il prezzo include due set da golf e il pacchetto Titleist Professional club fitting experience disponibile sia in California sia in Massachusetts, dove ha sede il marchio specializzato in attrezzatura per golfisti.

 

RANGE ROVER SPORT SV EDITION TWO



È una nuova versione sportiva realizzata in serie limitata equipaggiata, come la SW Edition One del 2023, con il motore V8 4.4 a benzina mild hybrid da 635 Cv per 290 km/h con accelerazione 0-100 in 3,8”. Rispetto alla Edition One, la nuova Edition Two propone 4 colori di carrozzeria dedicati: Blue Nebula Matte, Ligurian Black Gloss, Marl Grey Gloss e Sunrise Copper Satin, tutti abbinati a dettagli esterni in carbonio e, per gli interni, a finiture dedicate e nuovi sedili anteriori sportivi SV Performance rivestiti in pelle o tessuto misto lana. Disegno specifico anche per il volante, modificato nella corona, dotato di paddles più grandi illuminati a Led e di comando diretto per attivare la modalità di guida SV Mode, che è quella maggiormente votata alle prestazioni. I cerchi sono da 23” con Michelin Pilot Sport 5 S nelle misure 275/40 e 305/35.

 

MERCEDES-MAYBACH S680 EDITION NORDIC GLOW



È una versione speciale dell’ammiraglia Classe S realizzata dal programma di personalizzazione Manufaktur esclusivamente per il mercato statunitense, dove sarà disponibile in 50 esemplari. All’esterno si riconosce per la verniciatura bicolore ottenuta abbinando il Northern Lights Violet Metallic e il Moonlinght White Metallic, colori scelti appositamente per raffigurare sulla carrozzeria l’aurora boreale. Il pacchetto Maybach Series Design in dotazione include finiture cromate scure e cerchi da 21” con design delle razze ispirato alla forma dei flute da champagne. Gli interni propongono sedili in pelle Exclusive Nappa Rose Grey cuciti a mano, volante in legno e pelle Nappa, inserti in legno di noce scuro naturale con motivo a spina di pesce e incisione Edition Nordic Glow 1 of 50 sulla consolle centrale. Il motore è il V12 biturbo 6.0 da 603 Cv. Prezzo a partire da 339.000 dollari.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric