Volkswagen Golf R: 333 Cv e 270 km/h per la nuova hot hatch

La nuova versione della berlina ad alte prestazioni VW riceve 13 Cv in più rispetto alla precedente per una potenza massima di 333 Cv per 270 km/h grazie al pacchetto Performance di serie per l’Italia. Prezzi da 60.750 euro a 66.250 euro per la Black Edition. Da autunno nelle concessionarie 




Volkswagen completa la gamma della nuova versione Golf con la R, la più sportiva di tutte, spinta da un motore 2.0 turbo a benzina da 333 Cv: come sulla precedente R nella speciale versione 20 Years, realizzata nel 2022 per festeggiare il 20° anniversario della R (la prima R è stata, nel 2002, la R32 con il 6 cilindri 3.2 da 241 Cv) e 13 Cv in più rispetto alla R standard della Golf di prima, per un totale di 333 Cv e 420 Nm di coppia massima. Il motore è accoppiato alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale abbinata al torque splitter e al torque vectoring. La velocità massima è ora di 270 km/h anziché 250 km/h grazie al pacchetto Performance di serie per l’Italia, che offre anche due modalità aggiuntive: Drift e Special. La modalità Special è stata adattata in modo specifico alle condizioni del Nürburgring Nordschleife.



Su nuova Golf R sono state inoltre aggiornate e affinate le tarature dello sterzo progressivo, delle sospensioni elettroniche DCC e del software di gestione della dinamica della vettura, mentre è nuovo il software di controllo del differenziale elettronico XDS. Nuova Golf R si distingue, a livello estetico, dai modelli dell’attuale Golf per i gruppi ottici anteriori a matrice di Led, per il logo Volkswagen illuminato, per il disegno specifico delle prese d’aria sui paraurti e per i cerchi in lega da 19”, ai quali si aggiunge, con il pacchetto R-Performance di serie, uno spoiler più grande sul tetto. 

Gli interni propongono una rivisitazione degli scherni e un sistema infotelematico di più recente generazione. Il quadro strumenti digitale Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici ha in dotazione, con il pacchetto Performance, un laptimer GPS per la misurazione automatica degli intermedi in pista tramite i segnali satellitari e un accelerometro, che registra le performance di accelerazione per lo 0-100, l’80-120 e il quarto di miglio. Specifico per la Golf R l’inserimento di un contagiri orizzontale con flash luminoso per il suggerimento di cambiata.



Nuovo lo schermo a centro plancia da 12,9” con integrato l'assistente virtuale Ida, che consente di gestire climatizzatore, il telefono, la navigazione e l’attivazione di funzioni specifiche come i profili di guida. Per la prima volta, il sistema di comandi vocali accede anche a ChatGPT. Nuova Golf R è disponibile anche nella edizione speciale Black Edition con un sofisticato look scuro, stemmi VW più scuri e loghi R, pinze dei freni R nere con logo R scuro, cerchi Estoril neri da 19 pollici e finiture nere dei terminali di scarico. I fari a LED IQ.LIGHT Matrix oscurati inclusi nella dotazione di serie sono un ulteriore elemento standard distintivo dell’estetica di questa edizione speciale.


Volkswagen Golf R Black Edition


Nuova Golf R accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e ha un peso dichiarato di 1.548 kg contro i 1.554 kg di Golf GTI con motore 2.0 da 265 Cv. I prezzi vanno da 60.750 euro fino a 66.250 euro per la serie speciale Black Edition. Da autunno nelle concessionarie italiane. 






Commenti

Post popolari in questo blog

Toyota Yaris 2025: gamma e prezzi

Renault Clio 2025: gamma, motori, listino aggiornato

Volkswagen Golf 2025: come è fatta e quanto costa in Italia