BMW: siamo alle cozze? No, ma al polpo che balla un valzer sott’acqua …
La Casa di Monaco lo ha scelto come protagonista di un video dove si esibisce in un valzer subacqueo per promuovere Heart of Joy: è il nuovo “supercervello” che gestisce, per migliorare il piacere di guida, le principali funzioni dei suoi futuri modelli. A cominciare dalla gamma elettrica realizzata sulla piattaforma Neue Klasse. Idea originale, ma cosa ne penseranno i clienti che comprano?
Ai creativi del marketing BMW la fantasia certo non manca: chi meglio di un polpo ballerino può far conoscere al pubblico, e soprattutto ai potenziali clienti, la nuova unità di controllo centrale Heart of Joy che gestirà, per migliorare il piacere di guida, i futuri modelli della Casa di Monaco? Ecco allora lo spot: un video, “Meet Okto the Octopus”, in onda on line e nelle sale cinematografiche (il link al video qui: t.ly/D6UPo), che ha come protagonista un polpo che esegue una coreografia subacquea perfettamente sincronizzata. Cioè, come precisato da BMW, “traduce la potenza del nuovo “super cervello” in poesia cinematografica". L’agenzia Jun von Matt Hamburg, che ha realizzato per BMW il concept e il video, ha scelto il polpo perché è un animale affascinante in quanto utilizza un sistema nervoso decentralizzato per consentire il controllo indipendente delle singole parti del corpo, proprio come un’auto moderna, che ha unità di controllo separate per frenata, accelerazione e sterzo.
Nel nuovo video BMW, questo scenario viene ribaltato: al polpo viene dato un sistema nervoso centrale, e si muove in modo sincronizzato, preciso e controllato per eseguire un valzer subacqueo, evitando gli ostacoli. Tutto questo per offrire una rappresentazione originale di come funziona la nuova unità di controllo centrale Heart of Joy che coordinerà in modo intelligente le principali funzioni di guida dei futuri modelli BMW, a partire dalla nuova gamma elettrica realizzata sulla piattaforma Neue Klasse, il cui primo modello sarà il Suv iX3 che sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Monaco IAA Mobility 2025 in programma dal 9 al 14 settembre prossimi.
![]() |
Il prototipo della nuova BMW iX3 che sarà presentata in settembre al Salone di Monaco |
Il "supercervello" della Neue Klasse Heart of Joy, insieme al software BMW Dynamic Performance Control, gestisce e supervisiona risposta del motore e dello sterzo, freni, recupero dell’energia elaborando le informazioni 10 volte più velocemente rispetto alle precedenti, e più numerose, centraline e quindi, come precisato da BMW, risponde più direttamente che mai ai comandi del guidatore.
![]() |
Nuova iX3 è la prima BMW realizzata sulla piattaforma Neue Klasse |
In pratica, grazie all’Heart of Joy guidare un Suv elettrico sarà un piacere: quello tipico, da sempre, di tutte le BMW. Non abbiamo dubbi che sarà così e che i clienti lo apprezzeranno, ma se lo faranno sarà guidando la vettura e non, crediamo, ammirando il valzer sott’acqua di un polpo ballerino, che va benissimo per fare visualizzazioni, ma quanti contratti porterà? Possiamo sbagliarci ma secondo noi chi compra, pagandola personalmente, una macchina vuole vedere sostanza, non una coreografia. A maggior ragione quando si tratta di comprare una BMW.
Commenti
Posta un commento