BYD: prodotte 10 milioni di vetture NEV
BYD ha festeggiato oggi un importante traguardo: la produzione della sua 10 milionesima vettura a nuova energia (NEV): si tratta della berlina Z9 con il marchio Denza. Nel periodo gennaio-ottobre di quest'anno BYD ha venduto nel mondo 3,25 milioni di NEV, con un aumento a doppia cifra (+36,49%) rispetto allo stesso periodo 2023
La casa automobilistica cinese ha annunciato che il suo 10 milionesimo NEV è uscito dalla linea di montaggio oggi: si tratta di una berlina Z9 lanciata ufficialmente dal sotto-marchio Denza il 15 novembre scorso, che è stato il primo giorno del salone dell'auto di Guangzhou del 2024. BYD ha consegnato la vettura a Feng Ji, fondatore e CEO di Game Science, il produttore del famoso videogioco cinese "Black Myth: Wukong".
A sinistra Wang Chuanfu, presidente di BYD. A destra Feng Ji, CEO di Game Science |
BYD, all'inizio di quest'anno, ha stretto una partnership con Game Science per diventare il partner esclusivo del marchio automobilistico per il gioco. Come parte della partnership, BYD e Game Science lavoreranno insieme per promuovere la scansione di reliquie e monumenti culturali della Cina per trasformarle in risorse digitali e supportare futuri sforzi di restauro, secondo un annuncio del 20 ottobre del produttore di NEV. BYD è stata fondata nel febbraio 1995 a Shenzhen con solo 20 dipendenti e un capitale iniziale di 2,5 milioni di yuan (345.000 USD). Oggi, l'azienda è il più grande produttore mondiale di NEV e impiega oltre 900.000 persone in tutto il mondo e quasi 110.000 addetti alla ricerca e sviluppo. L'azienda ha iniziato nel settore delle batterie ed è entrata ufficialmente nel settore automobilistico nel 2003 con l'acquisizione di Qinchuan, situata a Xi'an, nella provincia dello Shaanxi nella Cina nord-occidentale.
Sopra, la prima auto BYD: la 316, nata nel 2004 ma mai prodotta per lo scarso interesse dei dealer |
Nel 2004, BYD ha costruito la sua prima auto, denominata 316, ma è stata rapidamente annullata a causa del basso interesse da parte dei concessionari, ha affermato il presidente di BYD Wang Chuanfu durante un evento in programma oggi. La sua prima auto progettata internamente, la BYD F3, lanciata nel 2005, fu subito un successo tanto da diventare il primo modello cinese a vendere oltre 10.000 unità al mese. BYD ha lanciato il suo primo veicolo elettrico, l'F3e, nel 2008, entrando ufficialmente nel mercato NEV. L'azienda ha avviato lo sviluppo della tecnologia ibrida plug-in nel 2004 e ha lanciato la piattaforma tecnologica ibrida DM di prima generazione nel 2008. Nel 2008, la BYD F3DM, dotata della tecnologia ibrida DM di prima generazione, è uscita dalla linea di produzione presso la sua base produttiva di Xi'an ed è stata la prima vettura ibrida plug-in al mondo a viaggiare su strada. Quattro anni fa, le vendite di BYD erano ancora basse: meno di 30.000 unità al mese. Oggi, l'azienda vende più di 500.000 unità al mese. Il 19 maggio 2021, BYD ha visto uscire dalla linea di produzione il suo milionesimo NEV, diventando la prima casa automobilistica cinese a raggiungere tale traguardo nel segmento NEV. Con le vendite di NEV in rapida crescita, BYD ha cessato la produzione e la vendita di veicoli alimentati interamente da motori termici a marzo 2022, concentrandosi sulla produzione di PHEV e BEV. Il 16 novembre 2022, solo tre anni fa, BYD ha prodotto il suo 3 milionesimo NEV: una BYD Seal completamente elettrica. Il 9 agosto 2023, BYD ha lanciato il suo 5 milionesimo NEV, stabilendo un record del settore. A settembre 2024, l'azienda ha raggiunto i 9 milioni di NEV, diventando la prima casa automobilistica al mondo a raggiungere questo traguardo. Oggi, BYD è arrivata a 10 milioni di NEV prodotti in soli due mesi. Nel periodo gennaio-ottobre di quest'anno, le vendite di NEV di BYD ammontato a 3,25 milioni di unità, con un aumento del 36,49% rispetto allo stesso periodo 2023.
Commenti
Posta un commento