Land Rover Defender OCTA: oltre 2.900 ordini per la Defender più potente e estrema

Spinta da un V8 4.4 da 635 Cv per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”, ha l’assetto rialzato di 28 mm e può superare guadi profondi fino a un metro. In vendita a 187.000 euro e a 205.900 euro per la versione di lancio Edition One, ha già totalizzato nel mondo oltre 2.900 contratti. Prime consegne a inizio 2025 

OCTA è la Defender più potente e estrema di sempre. Realizzata sulla base di Defender 110, è equipaggiata con un V8 mild-hybrid Twin Turbo da 4,4 litri, 635 Cv e fino a 750 Nm di coppia disponibili da soli 1.800 giri/min che consente un’accelerazione 0-100 km/h in 4 secondi. Il nome, OCTA, deriva dal minerale più duro e desiderabile sulla terra – il diamante – e dalla forma ottaedrica che conferisce il suo aspetto distintivo e la sua durata. Ogni Defender OCTA è caratterizzata da una nuova grafica a diamante cerchiato, che vede un diamante nero lucido all’interno di un disco in titanio lavorato e sabbiato su ogni pannello Signature Graphic. 

Le capacità dinamiche della nuova OCTA vanno oltre quelle di qualsiasi precedente Defender, con l’introduzione delle sospensioni 6D Dynamics interconnesse idraulicamente, insieme ad ampie modifiche hardware e al telaio. Defender OCTA ha un’altezza da terra aumentata di 28 mm, e ha un assetto allargato di 68 mm, per off-road più agevole e stabilità. Per offrire sicurezza e controllo senza precedenti su qualsiasi terreno, garantendo sia la massima articolazione delle ruote in fuoristrada sia la riduzione del rollio su strada, i componenti delle sospensioni rivisti includono bracci trasversali più lunghi e resistenti e ammortizzatori attivi unici. Dispone inoltre di dischi freno anteriori da 400 mm potenziati con pinze Brembo e il rapporto di sterzo più veloce di qualsiasi Defender fino ad oggi, per risposte immediate e precise. 

Un’avanzata rete di ammortizzatori semi-attivi a variazione continua collegati idraulicamente elimina virtualmente il beccheggio e il rollio della carrozzeria. Sui tracciati a precaria aderenza, 6D Dynamics consente una maggiore articolazione delle ruote per affrontare ostacoli ancora più impegnativi. Oltre alla modalità Comfort predefinita, la modalità Dynamic offre la migliore esperienza su strada incentrata sulle prestazioni, regolando le impostazioni di sterzo, acceleratore e sospensioni del veicolo con una sola pressione del pulsante trasparente del logo sul volante. Premendo a lungo lo stesso pulsante si accede alla modalità OCTA, la prima modalità di guida fuoristrada Defender dedicata con un focus sulle prestazioni. La modalità OCTA abilita anche una modalità Off-road Launch, per un’accelerazione ottimale. E, se combinata con le impostazioni di controllo della trazione più basse (TracDSC o DSC OFF), attiva anche un’esclusiva calibrazione ABS Off-Road per prestazioni di frenata ottimali anche su superfici allentate. 

Per manovre in fuoristrada più tecniche, la suite Defender di modalità Terrain Response rimane a disposizione del conducente, con calibrazioni specifiche per Sand, Mud and Ruts, Grass Gravel Snow e Rock Crawl, assistita da ADAS per il fuoristrada, come ClearSight Ground View, che rende efficacemente il cofano “trasparente” per una migliore visibilità e sicurezza fuori dai sentieri battuti. Defender OCTA può superare guadi profondi fino a 1 metro, è equipaggiata con cerchi da 22” e pneumatici da 33 pollici di diametro, i più grandi mai montati su una Defender di produzione, e includono uno pneumatico Goodyear Advanced All-Terrain sviluppato per il modello OCTA. Questo ha richiesto l’estensione dei passaruota, che completano la sezione anteriore del veicolo ottimizzata per il fuoristrada, con un design unico della griglia che consente un maggiore flusso d’aria sotto il cofano, un nuovo paraurti posteriore che incorpora un sistema di scarico attivo a quattro terminali, una robusta protezione sottoscocca che include una parte anteriore in lega di alluminio con finitura in grafite e punti di recupero anteriori e posteriori con finitura Phosphor Bronze a vista. 

L’abitacolo propone due opzioni in tessuto poliuretanico Ultrafabrics, altamente resistenti e più leggere del 30% rispetto alla pelle tradizionale. Questo rivestimento dei sedili è di serie su Defender OCTA Edition One, in bicolore Khaki ed Ebony, con tessuto in maglia 3D e una finitura riduttiva e senza cuciture. Per Defender OCTA, l’interno standard è una nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto Kvadrat in Ebony. In alternativa, qualsiasi Defender OCTA può essere specificata con Ultrafabrics PU in Light Cloud e Lunar, o pelle semi-anilina Ebony. La prima fila di Defender OCTA presenta sedili Performance completamente nuovi che offrono maggior supporto e poggiatesta integrati. La stretta associazione di Defender con la musica viene portata alla ribalta con la coinvolgente tecnologia audio Body e Soul Seat, disponibile per la prima volta su Defender. Il sedile Body and Soul è stato sviluppato in collaborazione con esperti del settore musicale SUBPAC e Coventry University, consentendo ai passeggeri di sentire, oltre che di ascoltare, la musica. Sono disponibili anche sei programmi di benessere per aiutare a rilassare gli occupanti o contribuire a migliorare le risposte cognitive in movimento, a seconda delle preferenze. Nuova Defender OCTA è in vendita a 187.000 euro e a 205.900 euro per la versione di lancio Edition One disponibile solo per 12 mesi e caratterizzata da contenuti ancor più esclusivi. Ad oggi Defender OCTA ha già totalizzato oltre 2.900 prenotazioni nel mondo: le prime consegne sono previste a inizio 2025.



Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric