Audi nuova RS 3: più sportiva in tutto

La Casa tedesca ha aggiornato RS 3 Sportback e Sedan con un design ancora più espressivo, volante di derivazione racing e sedili a guscio RS per gli interni, nuova gestione elettronica per migliorare ulteriormente agilità e precisione negli inserimenti in curva. È in vendita in Italia a partire da 66.000 euro chiavi in mano per la RS 3 Sportback 

Per scaricare i prezzi clicca qui t.ly/HTsDF

Per scaricare il listino clicca qui t.ly/2xWgK

Per scaricare i dati tecnici clicca qui t.ly/TR869


Audi ha completato il rinnovamento di A3 con il restyling del modello più prestazionale della gamma: RS 3 nelle versioni Sportback e Sedan. L’aggiornamento ha coinvolto design, interni, comportamento dinamico e dotazioni. All’esterno, la rinnovata RS 3 si riconosce per il look ancora più grintoso e fortemente caratterizzato dal frontale con mascherina single frame ottagonale più ampia e impreziosita da cornice e griglia a rombi, prese d’aria maggiorate, splitter ora a tutta larghezza, luci diurne a elevata digitalizzazione con 24 pixel su tre livelli collocate nella parte superiore dei gruppi ottici e ora anche dotate di 4 firme luminose personalizzabili tramite il sistema infotelematico di bordo. 



Posteriormente il restyling propone una nuova conformazione, ispirata al mondo delle corse, di paraurti e estrattore. Quest’ultimo accoglie un riflettore centrale rosso dallo sviluppo verticale, di derivazione racing, mentre i riflettori alle estremità del paraurti replicano il tema degli inserti alle prese d’aria anteriori. Nuova Audi RS 3 adotta di serie cerchi in lega da 19” in nero opaco con design a 5 razze a Y. In opzione sono disponibili le ruote Audi Sport a 10 razze incrociate con logo RS dall’esclusiva finitura grigio scuro opaco (prezzo: 750 euro) o nero metallizzato lucido (prezzo: 650 euro), portate al debutto dall’edizione limitata Audi RS 3 performance edition. 



La gamma dei colori di carrozzeria propone le tinte esclusive verde Kyalami (disponibile senza sovrapprezzo) e grigio Kemora (prezzo: 900 euro), le inedite vernici metallizzate blu Ascari (proposta senza sovrapprezzo) e rosso Progressivo (900 euro) oltre alla finitura in grigio Daytona opaco proposta dal programma di personalizzazione Audi exclusive a 6.650 euro. Le calotte dei retrovisori laterali sono proposte in tinta carrozzeria, con finitura total black o in fibre composite. 



Gli interni di nuova RS 3 Sportback e Sedan hanno ricevuto un volante multifunzione di derivazione racing caratterizzato dalle parti superiore e inferiore della corona appiattite e, in alternativa ai sedili sportivi, sedili a guscio RS con schienali in carbonio opaco: richiedono un sovrapprezzo di 2.650 euro e sono dotati di emblemi RS e rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa estesa lungo i fianchetti. Come su nuova A3, lungo i pannelli porta anteriori sono presenti inediti segmenti retroilluminati che generano un flusso dinamico di luce personalizzabile mediante il sistema infotelematico e percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere. 



La dotazione di serie include l’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici corredato di un apposito indicatore che suggerisce al guidatore il passaggio alla marcia superiore in prossimità dell’intervento del limitatore. La caratterizzazione RS della strumentazione digitale porta in dote informazioni in merito all’erogazione di potenza e coppia, alla pressione degli pneumatici, ai tempi sul giro e ai valori massimi di accelerazione laterale. Il regime motore è visualizzabile come un istogramma a barre o, a richiesta, nel layout RS-Runway: i valori vengono rappresentati con una grafica simile alla pista di atterraggio di un aereo. Il regime più elevato appare in primo piano, quello più basso sullo sfondo. A questa soluzione si affianca l’inedito contagiri al centro della strumentazione. Il display touch da 10,1” del sistema infotelematico integra la schermata RS che permette di tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e del cambio oltre alle forze G.

 


Il motore, invariato, è il 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 Cv e 500 Nm di coppia massima, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 290 km/h. Rispetto alle precedenti RS 3 il sound del 2.5 TFSI è diventato ancor più coinvolgente grazie all’ottimizzazione dell’apertura del flap di scarico nel range da 2.200 a 3.500 giri/minuto. Nuova RS 3 è ancor più performante a livello di agilità e precisione negli inserimenti in curva grazie agli affinamenti dedicati all’elettronica, al sistema RS torque splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, al controllo di trazione e alle sospensioni a regolazione adattiva DCC: tecnologie ora integrate mediante un’unica centralina. Grazie al nuovo setup, nuova Audi RS 3, con il tempo di 7'33"123, ha migliorato di oltre 5 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte. Secondo quanto dichiarato da Audi, la raffinatezza dell’algoritmo alla base dell’operato della nuova centralina di gestione della dinamica di guida rende ancora più agevole e intuitivo il sovrasterzo. Le nuove Audi RS 3 Sportback e Sedan sono commercializzate in Italia a 66.000 euro chiavi in mano per la Sportback e a 67.300 euro chiavi in mano per la Sedan. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Monterey Car Week 2024: tutte le novità

Xpeng Mona M03: ordini record in Cina

Audi A6 e-tron: nuovi motori per Sportback e Avant full electric