Volvo EX90: maxi Suv elettrico per 7
Lungo più di 5 metri, è l’ammiraglia degli Sport utility a zero emissioni della Casa svedese. La gamma propone 3 versioni: con motore singolo posteriore da 279 Cv oppure con 2 propulsori, trazione integrale, e potenza massima di 408 Cv e 517 Cv. 7 posti di serie. Prezzi a partire da 85.250 euro
Per scaricare il listino clicca qui t.ly/9hHoG
Lungo 5,04 metri (5.037 mm), largo 1,96 (1.964 mm), alto 1,74 (1,747 mm) con un passo di 2,98 metri (2.985 mm), è l’ammiraglia degli Sport utility a emissioni zero della Casa svedese. I posti, di serie, sono 7. Le versioni disponibili sono 3: Single Motor con motore elettrico singolo posteriore da 205 kW (279 Cv) e Twin Motor con 2 motori, uno per asse, trazione integrale da 300 kW (408 Cv) e da 380 kW (517 Cv) per la Twin Motor Performance. Su EX90 Twin Motor il motore anteriore eroga 173 kW (235 Cv), quello posteriore 180 kW (245 Cv) mentre su EX90 Twin Motor Performance i valori di potenza massima sono rispettivamente 127 kW (173 Cv) e 200 kW (272 Cv). Con tutti i sedili in posizione d’uso il bagagliaio offre una capacità di carico di 310 litri e di 324 litri su EX90 Twin Motor: valori che, ripiegando completamente gli schienali dei sedili della seconda e terza fila, sono incrementabili fino a un massimo di 1.915 litri e di 1.955 litri su EX90 Twin Motor.
La batteria di trazione ha una capacità utile di 101 kWh e di 107 kWh per la Twin Motor, può essere ricaricata a 11 kW in corrente alternata e fino a 250 kW in corrente continua. L’autonomia minima (calcolata con le dotazioni di serie) - massima (con equipaggiamento full optionals) è di 575-590 km per EX90 Single Motor, 595-614 km per EX90 Twin Motor e 590-614 km per EX90 Twin Motor Performance. Per quanto riguarda i tempi di ricarica in corrente continua, la Casa svedese dichiara 30 minuti a 250 kW per riportare lo stato di carica della batteria dal 10% all’80%. Pesi in ordine di marcia: 2.637 kg (Single Motor), 2.779 kg (Twin Motor), 2.787 kg (Twin Motor Performance). Prestazioni: la velocità massima, come su tutte le Volvo, è limitata dall’elettronica a 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4” (Single Motor), 5,9” (Twin Motor) e 4,9” (Twin Motor Performance).
Gli interni propongono, per la plancia, un quadro strumenti digitale da 9” e, al centro, uno schermo verticale da 14,5” per la gestione del sistema infotelematico dotato di connessione 5G, sistema operativo realizzato su base Android Automotive di Google e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il computer di bordo dotato di IA è basato sulla piattaforma NVIDIA DRIVE. Questo sistema centrale interagisce senza soluzione di continuità con la piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies, Inc. e con il software sviluppato internamente dagli ingegneri di Volvo Cars per gestire le funzioni chiave all'interno dell'auto, dalla sicurezza al sistema infotelematico della vettura, fino alla gestione della batteria.
Utilizzando un'app specifica, inoltre, è possibile interagire con l'auto da remoto per controllare e gestire tramite smartphone diverse funzioni, compresi lo stato di carica delle batterie e gli aggiornamenti over-the-air. EX90 è anche la prima Volvo progettata per la ricarica bidirezionale, che permette di fornire energia dall'auto anche ad altri consumatori, come un'abitazione (durante un blackout o quando il prezzo del kWh è più caro) o un altro veicolo elettrico, e persino immetterla nella rete elettrica e caricarla. Volvo EX90 è commercializzata in Italia in 3 allestimenti: Core, Plus e Ultra. EX90 Single Motor è disponibile negli allestimenti Core e Plus, mentre per Twin Motor Performance gli allestimenti a listino sono Plus e Ultra, per un totale di 7 versioni, con prezzi che partono da 85.250 euro per EX90 Single Motor in allestimento Core, 91.150 euro per EX90 Twin Motor Core e 100.650 euro per EX90 Twin Motor Performance Plus.
Commenti
Posta un commento